Tavola per Bali!!! Help me

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Tavola per Bali!!! Help me

Messaggioda gunter » mer lug 23, 2008 11:11 pm

Ciao raga chiedo il vostro aiuto xchè devo e voglio acquistare una tavola per Bali dato che è forte il mio desiderio di trasferirmi li,infatti sto cercando di raccimolare soldi.
Sono appena tornato dall'Isola degli Dei e con me avevo il mio fish in Tuflite 6.0' che mi ha dato molte soddisfazioni, nn mi sono trovato male ma nn sono riuscito a surfare tutti gli spot data la portata delle mareggiate,la mia carenza tecnica e anche la tavola nn proprio adatta ad essi!
Sto cercando una tavola adatta agli spot di Bali, una tavola adatta ad onde che vanno ad altezza testa fino al double over head; io pensavo ad una 6'6" 18 1/2 2 1/2 con possibilita di montare pinne Future.Somo alto 180 cm e peso intorno agli 80kg abbondanti,.
Acetto consigli e suggerimenti sulle misure della tavola e soprattutto del brand da acquistare...
Vi prego aiutatemi...
gunter

Messaggioda Fleur » mer lug 23, 2008 11:39 pm

le misure così vogliono dire poco! io ad esempio lascerei la lunghezza quella che hai detto ma umenterei volume fino a 19 e 1/2. spessore ok, ma spostato anche un po' oltre la metà, togliendo dalla coda che vorrei abb. sottile per dare alla tavola un buon rocker!
farei un leggerissimo concavo sulla punta poi piatta per andare a finire in un bel biconcavo abb. profondo.
spigoli belli marcati dai 3/4 fino alla coda.
coda round pin.
pinne: io monterei tutti e 5 i plugs in modo da poter scegliere se quad o truster!
ovviamante è una questione di gusti.......
Fleur

Messaggioda gunter » mer lug 23, 2008 11:55 pm

ti do ragione,e soprattutto per il doppio concavo e per il round pin, ma la preferirei e tre pinne...Quale brand suggerisci?
gunter

Messaggioda Fleur » gio lug 24, 2008 9:05 am

ma che brand.....chiama uno shaper e fattela fare.
ti dicevo di mettere tutti e 5 i plug cosi' da poterla usare sia truster per i giorni un po' pi√π grossi che quad per quelli pi√π piccoletti.
la tavola che ti ho descritto sopra non è da gran manovre ma sicuramente ti aiuterebbe ad anticipare un po' le partenze e se usata a dovere schizzerebbe via ai 200 dentro i tubi di ulu.
Fleur

Messaggioda gunter » gio lug 24, 2008 11:17 am

e se la coda la faccio fare round cosa ne pensi?
Ti chiedevo del brand perchè ho un amico che torna dagli states e pensavo di farmi prendere una Kboard 6'6" o una MBB 6'6" 19 1/2 2 1/2, e dato che li costano meno risparmiavo un pò, poi è Al Merrick...
Cmq la tua idea è giustissima è riesco anche a trovare un uno Shaper bravo che me la fà a poco.
Cmq sono ben accetti altri consigli, foza raga fatevi sotto...
gunter

Messaggioda Fleur » gio lug 24, 2008 11:57 am

se vuoi olasurfboards penso che con 450/500 te la faccia completa di pinne.
le all merrick che dici tu vanno bene solo che hanno caratteristiche ben differenti da quelle che ti ho suggerito io.
per la coda round va benissimo ti dicevo di farla leggermente round-pin in modo da mettere più volume sopra la metà e stringere di più la coda.
questo significherebbe maggior anticipo nel take off (che detto tra noi a bali non guasta) ma manterrebbe una buona presa e cambio di spigolo.
Fleur

Messaggioda davidelba » gio lug 24, 2008 12:47 pm

Ma vorresti una vera e propria tavola short per onde grosse ?
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda davidelba » gio lug 24, 2008 2:25 pm

Immagine

BJ 6'6 x 20,5 x 2,65 circa ( le misure sono variabili )

Ti piace qualcosa del genere o vuoi andare su qualcosa di pi√π tecnico e performante ?
Con una tavola del genere potresti anche divertirti molto, non avere paura che su una parete spessa e liscia un fish del genere è una palla di cannone......se poi ci fossero anche dei channels sarebbe perfetta.....
davidelba

Messaggioda Fleur » gio lug 24, 2008 2:39 pm

il classico indo-fish. bella tavola!
Fleur

Messaggioda davidelba » gio lug 24, 2008 5:03 pm

Immagine

Se invece vuoi qualcosa di più affilato e tagliente da reef ndonesiano appunto, questa è una proposta alternativa: Al Merrick, black beauty model 6'6 x 19 1/4 x 2 1 /4 tri fin fcs pin tail.
Con questa se hai le palle puoi surfare un doppio overhead a Ulu's e restare all'ombra dentro al tubo per diversi secondi..........
Ma non dipende tutto dalla tavola.....eh eh eh se fosse cosi ne avrei già comprate 10.... :wink:
davidelba

Messaggioda surfaduro » gio lug 24, 2008 6:22 pm

questa seconda mi sembra avere senso per indo, ma il primo fish non saprei mi lascia perplesso con quella larghezza poi..
surfaduro

Messaggioda Fleur » gio lug 24, 2008 6:43 pm

larghezza e volume sono amici e non nemici dei surfer!
Fleur

Messaggioda gunter » gio lug 24, 2008 9:14 pm

Sono d'accordo che larghezza e volume sono amici, infatti con il mio fish quest'anno ho surfato ovunque in indo ma nn è veloce come le altre e soprattutto come la black beauty, infatti mi sono schiantato e alla grande a Padang.
Cercavo qualcosa come la Black Beauty(anche se è solo per onde grosse) oppure Kboard ma con plugs per Futures,saranno difficili da trovare ma mi trovo alla grande...
Cmq pensavo di farmela fare, ma altri consigli sono ben accetti forza guys sbizzarritevi....
gunter

Messaggioda Fleur » ven lug 25, 2008 9:24 am

si ma inmfatti io larghezza e volume ti ho spiegato dove metterli! che fish avevi a bali?vai da uno shaper bravo e fattela fare. spiegagli bene quello che vuoi e vedrai che rimarrai contento!
Fleur

Messaggioda davidelba » ven lug 25, 2008 10:23 am

Fleur ha scritto:si ma inmfatti io larghezza e volume ti ho spiegato dove metterli! che fish avevi a bali?vai da uno shaper bravo e fattela fare. spiegagli bene quello che vuoi e vedrai che rimarrai contento!

Sono daccordo con Fiore se vuoi una tavola su misura te la fai fare spiegandogli esattamente le tue esigenze e dove la userai.
Non dimenticare di dire quali sono i tuoi limiti e le tue carenze, altrimenti ti trovi una tavola perfetta per le onde ma non per te.
Nel tuo caso investirei i soldi sullo shape e non sul brand anche perchè a bali in condizioni serie troncare una tavola è la cosa più semplice che ci sia....

ciao
davidelba

Prossimo

Torna a Tecnica