Tavola per Bali!!! Help me

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Messaggioda marcosceriff » ven lug 25, 2008 11:48 am

come ti consigliavano gli amicinei post precedenti, non escludere il quad(4 pinne) che da quanto mi riportano i miei amici amanti delle grandi onde, cher frequentano bali, vanno alla grande e sono utilizzate da molti pro e gente forte li a bali...quindi.....
Per la tavola io ti consiglio di farti un giro sui cataloghi di al merrick,dhd,js etc.etc...li vai sul sicuro.
Se invece, come dicevano sopra, opterai per uno shaper locale, parlagli seriamente e spiegagli che tu stai andando a bali e che fai il surf ''sreriamente'', a volte se non ti conoscono fanno lavori superficiali pensando che tanto surfi 5 volte l'anno.
marcosceriff

Messaggioda davidelba » ven lug 25, 2008 12:06 pm

marcosceriff ha scritto:Se invece, come dicevano sopra, opterai per uno shaper locale, parlagli seriamente e spiegagli che tu stai andando a bali e che fai il surf ''sreriamente'', a volte se non ti conoscono fanno lavori superficiali pensando che tanto surfi 5 volte l'anno.

Dipende a chi ti rivolgi, io conosco persone serie che lavorano con i migliori materiali in commercio.....

Sul fatto di surfare seriamente, questo è un discorso relativo e soggettivo, proprio per questa ragione io mi rivolgerei a uno shaper per farmi fare una tavola su misura, mentre invece dai cataloghi dei brand più famosi ottieni ottime tavole ma standard e non personalizzabili a meno che non ti chiami Slater, Irons, Fanning allora il discorso cambia.

Non credere che una Al merrick standard sia migliore di un prodotto locale costruito con gli stessi materiali, inoltre con una tavola standard sarai tu a doverti adattare alle caratteristiche e non viceversa il che non è la cosa migliore sopratutto se non sei a un livello alto di esperienza con il surf.

Aloha
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda Bill » ven lug 25, 2008 12:20 pm

shaper locali prova twins bros, io mi sono fatto fare una tavola poco tempo fà e va alla grande.
Voi toscani lo conoscete ?? che ne pensate???
Bill

Messaggioda davidelba » ven lug 25, 2008 12:33 pm

Bill ha scritto:shaper locali prova twins bros, io mi sono fatto fare una tavola poco tempo fà e va alla grande.
Voi toscani lo conoscete ?? che ne pensate???

Personalmente non lo conosco e non ho mai avuto una tavola sotto mano di loro....
Se voglio una tavola custom mi rivolgo solo a olasurfboards, shaper da oltre 15 anni con più di mille tavole shapate oltre alla grande esperienza e massima disponibilità e un unico neo, i tempi di consegna che vista la richiesta a volte si dilatano.

ciao
davidelba

Messaggioda surfaduro » ven lug 25, 2008 12:47 pm

ma che ci prendete le percentuali?..opppure ve fate fà gli sconti per averlo consigliato a tutti?...eehhehehe....vecchie volpi
surfaduro

Messaggioda Fleur » ven lug 25, 2008 12:52 pm

Twins non sono male! anche io personalmente pero' mi fido solo di Michele Puliti di Olasurfboards.
se pensate che io ho un Bing del 2007 numerato 1607 e l'ultima tavola che mi ha fatto Michele nel maggio 2008 è numerata 1108 capite che di pani ne ha shapati abbastanza.
Fleur

Messaggioda Fleur » ven lug 25, 2008 12:54 pm

no sinceramente non ci guadagno nulla, semplicemente Michele è uno che lavora molto bene secondo il mio parere quindi non vedo perchè non consigliarlo se mi si chiede un'opinione in marito a shapers.
(michele appena leggi questo messaggio fai partì il bonifico! ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah )
Fleur

Messaggioda davidelba » ven lug 25, 2008 2:52 pm

surfaduro ha scritto:ma che ci prendete le percentuali?..opppure ve fate fà gli sconti per averlo consigliato a tutti?...eehhehehe....vecchie volpi

Per ogni tavola fatta su consiglio, ci guadagno un nuovo amico......e non è poco.. :wink:
davidelba

Messaggioda marcosceriff » ven lug 25, 2008 4:07 pm

io credo che nei cataloghi come quello al merrick ci sono tavole che sono universali fino ad un certo livello...esempio la flyer è una tavola apprezzata da moltissimi surfisti.
Secondo me se una tavola va bene per un pro, sempre considerando strumenti rivolti anche ad un pubblico di intermedi, vanno bene a tutti...poi ovviamente il pro ci spara manovre che noi ci sogniamo...

Il discorso che fa elba69 su le tavole su misura è giustissimo, ma per avere una tavola realmente non basta andare da uno shaper e dirgli le tue misure, il tuo stile e il tuo livello...cosi' avresti un prodotto standard e niente piu'.
Sarebbe necessario che lo shaper ti vedesse surfare quotidianamente, con video etc..conoscendo il tuo surf su ogni condizione...cosa impossibile per il 90% di noi comuni mortali.

Per Esempio:Quanti di voi sanno se surfano prevalentemente con il piede davanti o hanno un'assetto neutrale?
cosa fondamentale per la costruzione di una short su misura......
marcosceriff

Messaggioda surfaduro » ven lug 25, 2008 9:13 pm

qualè la differenza tra surfare con il piede davanti o con l'assetto neutrale? mi sà che non ho capito
surfaduro

Messaggioda marcosceriff » ven lug 25, 2008 9:29 pm

ecco...

surfare con il piede davanti vuol dire che usi in modo evidente la gamba anteriore per prendere velocita, nelle intersezioni e nelle manovre.
Invece chi ha un'assetto neutro questa caratteristica è meno accentuata.
Un'esempio di di surfista ''Front footed'' è dane raynolds..invece un surfista che predilige il piede posteriore è occy(e tutti i power surfer)...uno neutrale è kelly slater....

Purtroppo sono copse o che si capiscono con il tempo o essendo seguiti da uno shaper serio.

Poi ovviamente bisogna vedere unpo che surf vuole fare...
marcosceriff

Messaggioda gunter » ven lug 25, 2008 11:03 pm

Rispondo un pò a tutti, a Bali ho surfato con un Fish in Tuflite della Surftech6.0' largo 21 di cui nn mi ricordo lo spessore, ho surfato in quasi tutti gli spot, anche Ulu e Padang, facendomi anche male perchè nn sono riuscito a schizzare via quando la sezione ha chiuso, secondo me i fish vanno bene x le nostre onde e x quando nn è grandissimo, quando a Bali è grosso, nn vai x fare manovre, vai x scappare ai bestioni che hai sotto il culo, e di questo ne ho parlato anche con la D'Azzeo e con vari pro surfer di Bali a meno che tu nn sia al loro livello.Io sinceramente quando vedo bestie double over nn entro nemmeno in acqua preferisco fare le foto....
gunter

Messaggioda davidelba » mar lug 29, 2008 2:09 pm

Alla fine ti sei fatto un'idea di tavola futura, oppure abbiamo scritto tutti questi post per nulla ??????????????
davidelba

Messaggioda gunter » mar lug 29, 2008 3:14 pm

Me la sono fatta si e sono giunto al punto che me la faccio fare...L'indecisione e se farmela fare qui o a Bali...
gunter

Messaggioda davidelba » mar lug 29, 2008 3:47 pm

gunter ha scritto:Me la sono fatta si e sono giunto al punto che me la faccio fare...L'indecisione e se farmela fare qui o a Bali...

Ma allora sei proprio un ragazzo indeciso...... :lol:

Se te la fai fare qui un discorso con lo shaper puoi anche intavolarlo e imparare qualcosa magari....Con il Balinese non so come sei messo, ma qualche difficoltà di comunicazione potresti anche averla.... :-D

A Bali ti conviene comprare tavole già fatte e spuntare il prezzo, dovresti trovare tanta roba di tutte le misure sopratutto di importazione Aussie....
davidelba

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica