tecnica caduta su onde tubanti

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

tecnica caduta su onde tubanti

Messaggioda surfaduro » mer lug 30, 2008 2:53 pm

coma da titolo, vorrei sapere secondo voi qualè la tecnica migliore per cadere mentre sei dentro un tubo

mi spiego, avete presente quei filmanti su youtbue dove il surfista è dentro il tubo e il tutto viene ripreso dal suo punto di vista, tipo camera sul caschetto

ecco, nel caso di onda che chiude e quindi impossibilità di uscire dal tubo, caso non impossibile ma anzi molto probabile

dove e come conviene cadere, buttarsi?

personalmente se si è in back viene da buttarsi in avanti alla tavola, tuffandosi nella parte inefriore (magari incuneandosi il piu perpendicolare possibile in modo da attenuare il risucchio) dell'onda, ma il rischio di incontrare il reef è grande, quindi non saprei, oppure meglio lasciarsi cadere a bomba all'indietro della tavola, ma poi il risucchio come sarà?

in andatura front invece? cambia qualcosa?

nei video i pro si vede che molti cercano sfruttando la velocità di infilarsi con il corpo (alcuni anche con la tavola, vedi kelly, ma lui non conta troppo extraterrestre) dentro la parete, cioè ne nel fondo e ne nella parte superiore dell'onda

ma mi viene un dubbio, come sarà il risucchio? non è che ti prende e ti rolla ben benino?

sempre nei video si vede che si buttano a corpo aperto, a mò di prendere piu acqua possibile, a logica verrebbe da pensare che è sbagliato e cercare invece di incunearsi-tuffarsi in modo piu perpendicolare possibile...??

esperienza in merito?
surfaduro

Messaggioda vagabondo » mer lug 30, 2008 3:20 pm

personalmente se il lip non è spesso ho sempre cercato di "sfondare" la parete :vader:
il più delle volte mi è andata bene...
se non c'è pericolo di fondale basso anche un bel tutto in avanti

sui fondali bassi con reef e onde tubanti prima di entrare ci penso ben bene sopra 10 volte!!! però di solito li il lip non è molto spesso!! :-D

poi vabbè, di martellate in testa ogni tanto se ne prende.... avviene tutto così velocemente che sbaglaire è un attimo :lol: :shhh: :zot:
vagabondo

Messaggioda surfaduro » mer lug 30, 2008 3:52 pm

la parete come la sfondi? cercando di tuffartici dentro incuneandoti oppure come nei video entrandoci a braccia aperte?
surfaduro

Messaggioda davidelba » mer lug 30, 2008 5:45 pm

Allora vi dico la mia: esperianza di grossi tubi non ne ho e neppure di tubi spessi con tanta acqua sopra.....
se si parla di tubetti sui 2 metri d'onda ci si capisce.....
I casi sono due se cerco di uscire dal tubo e ho la tavola a 45° rispetto alla parete, mi accuatto e me la prendo sul groppone, a volte riesco addirittura a rimanere sopra la tavola dentro la schiuma........
Se invece mi infilo in un close out in genere ho la tavola parallela all'onda per prendere più velocità possibile a quel punto mi rannicchio sempre e sfondo la parete ...con una tavolatta piccola grabbo il rail e se non è spessa la parete rimani con la tavola in mano ( raramente si riesce )

In back side meglio sfondare di schiena sempre accucciato .
Se c'è il rischio frullone la cosa migliore è tenersi il + possibile lontani dalla tavola almeno se frullo lo faccio per conto mio e non mi trovo il nose infilato nel c...o o una pinna piantata in testa.......

buoni tubi a tutti !!!
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda marcosceriff » mer lug 30, 2008 5:59 pm

bella domanda...anche io a volte mi chiedo quali siano le migliori tecniche per prendere un bel wipeout senza troppe conseguenze.

Istintivamente; In back mmi butto quasi sempre di schiena dietro la tavola, cercando di sfondare il piu' possibile la parete.

in front lancio la tavola in avanti e mi butto a bomba all'indietro.

evito sempre di tuffarmi in avanti e comunque cerco di allontanare la tavola e di non prendere il lip sul collo, che è una buona abitutine, che puo tornare utile su onde pesanti.

se qualcuna trova del materiale sull'argomento è pregato di postarlo, perche, sicuramente ci saranno delle tecniche ben precise, visto che i pro nolto sepesso prendono delle bastonate sonore senza conseguenze nel 95% dei casi.
marcosceriff

Messaggioda vagabondo » gio lug 31, 2008 10:09 am

sopratutto nei close out con lip piccoli mi tuffo dentro il lip, a volte usando proprio la tavola per darmi la spinta.

mi son buttato poche volte indietro e non l'ho mai + fatto da quando il lip di Sanremo mi ha segato una tavola in due....

cmq la spiegazione di elba direi che è precisa e perfetta!
come al solito! :-D complimenti! :surf:
vagabondo

Messaggioda vagabondo » gio lug 31, 2008 10:16 am

ah! un bel ricordo....
Hikkadua, provo il tubone
ondina backside di un pò + di un metro e mezzo
ma con un lip già spessotto
vedo che non riesco a uscire e provo a tenere la tavola grabbata x sfondare il lip....
ed invece mi prende e mi frulla ben bene me e tavola!!!
:shock:
risultato?
svariate botte sul fondo e tavola mega bozzata con la mia testolina... :vader:

ma non demordo!!
torno sulla line up!
stavolta onda frontside
take off
parete
Tubo!!!!!!!!!!!!!!!!! :surf:
via fuori!!!
GOOOOODOOOOOOOOOO!!!!!!!!
....anche solo al ricordo..... :smoke:
vagabondo

Messaggioda surfaduro » gio lug 31, 2008 2:02 pm

vagabondo ha scritto:ah! un bel ricordo....
Hikkadua, provo il tubone
ondina backside di un pò + di un metro e mezzo
ma con un lip già spessotto
vedo che non riesco a uscire e provo a tenere la tavola grabbata x sfondare il lip....
ed invece mi prende e mi frulla ben bene me e tavola!!!
:shock:
risultato?
svariate botte sul fondo e tavola mega bozzata con la mia testolina... :vader:

ma non demordo!!
torno sulla line up!
stavolta onda frontside
take off
parete
Tubo!!!!!!!!!!!!!!!!! :surf:
via fuori!!!
GOOOOODOOOOOOOOOO!!!!!!!!
....anche solo al ricordo..... :smoke:

ecco, è la prima parte che vorrei evitare con una tecnica ben precisa

mentre invece per saltare fuori tuffandosi sul lip se questo è piccolo, non mi convince in quanto ho avuto una brutta esperienza in quel caso, ero in back e dato che chiudeva velocemente, ho provato a saltare tipo salta in alto per intenderci, quindi buttandomi sopra il lip con la schiena

bhè il "lippetto" mi ha grabbato lui, in quanto non ho saltato sufficientemente dalla tavola....e mi ha sbattuto ben benino di testa sul fondo....ne porto ancora i segni, cuoio capellettuo abraso..... :vader:
surfaduro

Messaggioda benjo » mer ago 13, 2008 11:39 am

Io a tubeggiare non ci penso neanche ma di ritorno dal Portgallo con onde sui 2m tutti quelli che ho visto appena vedevano l''onda chiudersi di fronte a se o cmq sezioni senza uscita si tuffavano in avanti ma VERSO la parete (verso mare aperto) in modo da passare di là, ed avere la tavola dall'altra parte (verso riva). Anche pensandoci mi sembra il modo migliore e più sicuro per non prendere il fondo e non avere la tavola in testa
benjo

Torna a Tecnica