Eh lo so, quanti post così saranno stati aperti in questo forum da grommets come me? :P
Bene, ma quanti erano logorroici come questo che segue? :P
Sebbene abbia all'attivo appena tre uscite in mare, da autodidatta, per cui il mio valore di surfista è pari a zero, sto ponderando di acquistare una board nel mercato dell'usato. Sebbene questa mia poca esperienza ho tutta la volontàdi praticarlo con dedizione e tutta la costanza possibile. E' troppo presto per dire se sono orientato verso lo stile da long o quello da short, di una ammiro la danza che si compie sul top della tavola, dell'altra le evoluzioni mozzafiato che vengono compiute. Ciò che mi spinge a cercare una tavola sin da ora è la raritàdelle onde in Italia. Bisogna essere sempre pronti a raggiungerla e non sempre si ha a disposizione un amico che te la presti o un luogo dove affittarla. In più in campania conosco anche uno spot che ogni tanto lavora niente male, ed è per giunta vuoto (sebbene il rischio sputtanamento sia maledettamente alto), ma di cui non ho mai approfittato non trovando una tavola! L'anno scorso, tornato dalla california quasi ero in lacrime, seduto sulla spiaggia a fissare le onde senza la possibilitàdi praticare quello sport che tanto mi aveva preso. Quasi rubavo l'asse da stiro di mia madre
Detto questo volevo cercare di capire come valutare che tavola comprare. Le tipologie di tavole che conosco, per un principiante sono:
Softboards: Sono tavole per chi mette piede per le prime volte in acqua. Sono morbide e se ti vanno in testa o vanno in testa a qualcun'altro non finisci in ospedale o in galera. Si sfaciano però facilmente e presto, se regolato il surf con continuità, son da gettare. Per cui l'ho esclusa a priori.
Popouts: Fatte in serie, dicono siano praticamente indistruttibili. Sono fatte in schiuma espansa e coperte da uno spesso strato di fibra di vetro, per questo molto pesanti. Il che è comunque un vantaggio per me che sono principiante, poichè dovrebbero essere più stabili, sebbene a scapito della manovrabilità. Però ci finisco all'ospedale o in galera se non sto con gli occhi sgranati (considerando che poi sono miope... :P)
Le Custom (non parlo delle shaped ad hoc) invece sono fatte di un materiale pi√π leggero ma altrettanto resistente (che non mi ricordo come si chiami), ma in generale decisamente pi√π costose. Essendo pi√π leggere ho pensato che sono preferibili alle popouts, in quanto non mi ci faccio troppo male se mi finiscono in testa e magari sono pi√π manovrabili. Ma si trovano usate come le pop-outs? Quali sono le marche da tenere pi√π in considerazione sulle ultime due categorie di tavole?
Poi ovviamente mi domandavo sul tipo di tavola da usare. Scarto ovviamente le shorts essendo un principiante e mi rimane il dubbio tra mini-mal o malibù. Se la malibù è la tavola dello stile long, ottima per le onde mosce, pesante e stabile per un principiante, ma poco adatta su onde più incidenti, la mini-mal è più versatile? Va egualmente bene per un principiante? E' una tavola che diventando più esperti lasci in favore di una long o di una short?
Infine: Qual'è (se c'è) l'equazione tra tavola e misure della persona?
Io ad esempio sono alto 1,80 o poco meno e peso 65 kili (sono un chiodo, ma mi iscriverò in palestra quest'anno).
Scusatemi davvero per la logorrea del post e se siete arrivati fino in fondo, vi ringrazio anche solo di questo :P Se poi fate luce sulle mie lacune e probabili confusioni di grazie sono mille