TAVOLE PER INSEGNARE

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

TAVOLE PER INSEGNARE

Messaggioda bepo » lun set 08, 2008 12:48 pm

questo fine settimana mi è capitato di fare un pò di scuola di surf a mia sorella e mio cognato(nel limite delle mie conoscenze sia chiaro, però facendo anche tesoro delle lezioni prese tra versilia e paesi baschi, anche in materia di precauzioni)...non è andata male pero mi rendevo conto che il biccone era perfetto per mio cognato (un marcantonio che non ha paura di niente) ma per mia sorella era troppo diciamo "pericoloso" e i bambini che usavano la mia full &cass e mi facevano letteralmente cagare in mano ogni volta che arrivavano quasi ad arenarsi a riva nel dimore che spaccasero tutto!!! avrei tanto voluto avere quelle tavole soft-tops che usano le scuole in atlantico. A parte il rivestimento morbido (che è una gran cosa) ma poi hanno questo shape tondeggiante bello voluminoso nelle spessore e nella larghezza che tollera errori di posizione ,rocker poco pronunciato....sono effettivamente qualcosa di diverso rispetto poi ai vari minimalibu hanno veramente una forma "didattica".Pensavo di costruire un 8.0 per chi è tra i 40/50 kg e un 6.8 / 7.2 per i bimbi che ne pesano una trentina circa. Quste tavole me le terrei io e all'occasione chi è con me può così provare senza che tra l'altro se si danneggiano sia un grosso problema.Qualche parere e consiglio per forma misure spessore tail nose bordi ecc ecc .....le tavole soft tops si trovano in italia?...qualcuno sà quanto costano?
bepo

Messaggioda Fleur » lun set 08, 2008 1:12 pm

Fleur

Messaggioda davidelba » lun set 08, 2008 2:09 pm

Ola Bepo.....
ma ora hai deciso di aprire una scuola di surf dalle tue parti ???
:-o
open your mind and your board will follow...
davidelba

Re: TAVOLE PER INSEGNARE

Messaggioda lamuerte » lun set 08, 2008 3:34 pm

le soft tops sono quelle tavole fatte tipo in spugna vero?....se si ne ho viste alcune da decathlon...erano abbastanza corte.. saranno state massimo 6'...però il prezzo nn me lo ricordo..
lamuerte

Messaggioda bepo » lun set 08, 2008 6:20 pm

elba69 ha scritto:Ola Bepo.....

ho detto questo?
...è una domanda alla quale devo rispondere seriamente?..........una battuta?.....una provocazione?...............sul serio elba, in amicizia, non l'ho capito....comunque.....
nel primo caso la risposta è ovviamente no
nel secondo caso al posto del :o ...avrei messo :lol:
nel terzo caso......... :tao:
ieri ragionavo sullo shape adatto per insegnare dalle mie parti. Anche perchè in oceano sono dei furboni perche ti danno subito il "contentino" di alzarti in piedi mettendoti su dei chiattoni da 10 in schime lunghe 300 mt che fai pure a tempo ad addormentarti prima di arrivare a riva. Da noi uno deve subito confrontarsi con il "picco" anche se di soli 50 cm per ottenere un spinta decente e un long non è così facile da gestire. Penso ci vorrebbe una tavola non esageratemente lunga ma piuttosto guadagnare galleggiabilità e stabilità sulla larghezza e spessore....ma quello che penso può anche essere sbagliato......... :roll:
bepo

Messaggioda gimbo » lun set 08, 2008 7:34 pm

grqndissssssimo dude

:headbang: :headbang: :headbang: :headbang: :headbang: :headbang: :headbang: :headbang: :afro: :afro: :afro:
gimbo

Messaggioda davidelba » mar set 09, 2008 10:07 am

Era semplicemente una domanda per capire cosa tu vuoi fare realmente.
Qulache mese fa ti eri intrippato con la shaping room e adesso con la scuola......In tempi cosi stretti sembrerebbe molto abizioso da parte tua, comunque liberissimo amico mio......
Le scuole in oceano usano tavole sorftop di misure abbondanti, oltre 9' con tanto volume e creedo che siano le tavole migliori per imparare se parti da zero: la prima ragione che una tavola che galleggia ed è molto stabile, da sicurezza e permette di salire in piedi subito per cui il neofita acquisisce fiducia e si diverte. La seconda che il rivestimento morbido e "grippante" è una sicurezza in più.

Se davvero vuoi portare in mare gente inesperta a livello zero, non pensare nemmeno di metterla in acqua profonda e distante da riva o peggio come hai scritto sul picco di uno spot.....
In una bella giornata di vento e schiume trova una bella secca isolata da tutti con poca acqua e tanta bella schiuma che spinge bene fino a riva, metti i tuoi allievi in mare e seguendoli uno per uno , li fai partire e gli insegni a sfruttare la spinta della schiuma fino a riva....

Ritornando alla tavola....con pochi soldi potresti trovare una sorfboard usata da qualche scuola, senza metterti a shapare qualche strano panettone..... :wink:

Buon divertimento
davidelba

Messaggioda bepo » mar set 09, 2008 12:24 pm

intrippato? ambizione?allievi?.....elba forse non ci si capisce proprio io e te.....lo shapo è lo shapo e mi riesce pure bene.... per il resto forse rileggi attentamente cosa ho scritto, altrimenti amici come prima....grazie comunque dei consigli :wink:
bepo

Messaggioda davidelba » mar set 09, 2008 12:44 pm

O bepo.....sei prevenuto nei miei confronti, prendi le mie risposte sempre come critiche, ma io te lo dico chiaramente, a me non importa nulla se vuoi shapare o fare la scuola...sono fatti tuoi che però metti in pubblico e che quindi possono essere commentati.....Fino a qui ci siamo ? Se non ti piacciono i miei commenti, me lo dici apertamente e io evito di farli ai TUOI post...ok ? Però poi mi devi dire chi ti risponde su questo forum dove il 95% di chi scrive o ha incominciato ieri o ha talmente poca esperienza che non sa distinguere un plug da una pinna.......Non voglio sembrare immodesto ma se ti sei accorto quando si parla di cose serie le risposte arrivano sempre dagli stessi che poi sono quelli che fanno surf per davvero e da tanti tanti anni........

Buona fortuna per le tue iniziative.

Aloha
davidelba

Messaggioda gimbo » mar set 09, 2008 1:12 pm

:headbang: :headbang: :headbang: :headbang: :headbang: :headbang: :headbang: :headbang: :headbang: :headbang: :headbang: :headbang: :headbang: :headbang: :headbang: :headbang: :headbang: :headbang: :tao: :tao: :tao: :tao: :tao: :tao: :tao:
gimbo

Messaggioda bepo » mar set 09, 2008 1:35 pm

Elba, francamente, sei riuscito a darmi del "prevenuto" nei tuoi confronti e già questo potrebbe bastare x alzare i toni del confronto. Finiamola quì per carità.... Ti ringrazio ancora dei consigli e degli auguri.... alla fine come dice Beau Young, dovremmo essere tutti felici ed amici per il semplice fatto di aver incontrato nella nostra vita il surf! :tao:
bepo

Messaggioda davidelba » mar set 09, 2008 2:21 pm

bepo ha scritto:
elba69 ha scritto:Ola Bepo.....

ho detto questo?
...è una domanda alla quale devo rispondere seriamente?..........una battuta?.....una provocazione?...............sul serio elba, in amicizia, non l'ho capito....comunque.....

Pi√π prevenuto di cosi..............

Comunque anche se ti ho detto che sei prevenuto, che non è un'offesa, non ci sono motivi per alzare i toni. Io resto sempre qui a disposizione di tutti in amicizia se poi ci sono i permalosi mmmmmmmmmm è un problema vostro raga...

Di nuovo tante belle cose
:surf:
davidelba

Messaggioda TheSnatch » mar set 09, 2008 2:35 pm

nella mia totale ignoranza ed inesperienza in fatto di tavole posso dirti ke ho intuito forse ke tipo di tavole ti piacerebbe fare..

e non mi pare una cattiva idea..considerando le onde italiane..

ti dico solo ke la difficoltà più grande ke ho incontrato come principiante in quelle tavole è il peso relativamente elevato e la maneggevolezza per poter anke semplicemente remare fino al picco..
sec me lavorando su peso e forma potresti produrre qcs di veramente nuovo..
in bocca al lupo :surf:
TheSnatch

Messaggioda davidelba » mar set 09, 2008 3:02 pm

TheSnatch ha scritto:ti dico solo ke la difficoltà più grande ke ho incontrato come principiante in quelle tavole è il peso relativamente elevato e la maneggevolezza per poter anke semplicemente remare fino al picco..
sec me lavorando su peso e forma potresti produrre qcs di veramente nuovo..

La cosa più importante per un principiante non sono peso e maneggevolezza, ma stabilità e sicurezza, per questo esistono tavole grandi e pesanti.
Si può anche decidere di imparare con una tavoletta piccola e leggera, a quel punto non avrai problemi a portarla fuori con un po di furbizia in un paio di uscite riesci a fare la duck dive e passi sotto onde anche grosse, ma non apppena sei sulla line up e provi a prendere un onda ti renderai conto che l'impresa è davvero difficile e se mai riuscissi a metterti in piedi su un onda non riusciresti neppure ad avere il tempo di staccare le mani dal bordi e sei nel frullato di schiuma..........

Come ho già spiegato sopra le tavole scuola sono grandi e pesanti per una ragione ; stabilità e sicurezza, non per una questione di materiali...inutile anche costruire tavole scuola con materiali pregiati o ultraleggeri che oltre a costare di più non servono a niente.

A questo punto se si vuole una tavola scuola davvero valida per adulti BIC produce un 9' e anche un 10' veramente validi per imparare, indistruttibili che tornano anche utiili a chi è già a un livello superiore a principiante e vuole una tavola da portare dappertutto e usare nei giorni di onde piccole......
Se invece si fa scuola a un bimbo forse è meglio una softboard di misure intorno ai 7' / 7'6'' a seconda dell'età del bimbo.
Sotto i 6 anni la cosa + bella del mondo è un bel body board, si diverte come un matto e non si farà mai male......
davidelba

Messaggioda alem83 » mar set 09, 2008 3:13 pm

per quanto riguarda le soft tops forse le puoi trovare al "timeout" di tonfano.

cmq sono sicuro che tiene le "bz " (penso si chiamino cosi') altre tavole dal rivestimento morbido ....

prova a chiamare ...
alem83

Prossimo

Torna a Tecnica