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Messaggioda dalmaz » gio set 11, 2008 12:18 pm

Ciao a tutti, inanzi tutto mi presento sono dalma e abito in una paese inculato nel cuneese....
Volevo chiedervi qualche consiglio sto dando vita alla mia prima creatura e dopo aver tagliato la sagoma, modellato il rocker, ecc. è arrivato il momento di laminare...il panico....
1. Quanti strati di tessuto devo mettere?
2. Come devo fare per la pinna\pinne?preciso che la forma è copiata dal fun della NSP 7'10" che ha tre pinne ma se io ne metto una sola stile long è un problema?
3. Dopo che la resina si è indurita devo dargli una carteggiata o cosa devo fare prima del glossing?

Vi prego aiutatemi vedere la mia prima tavola li così...incompleta mi fa star male...

Grazie in anticipo
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Messaggioda Fleur » gio set 11, 2008 12:20 pm

chiedi a Inghi qui sul sito vedrai che ti saprà aiutare.
ma proprio una replica di un NSP dovevi fare??????
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Messaggioda davidelba » gio set 11, 2008 12:57 pm

:lol: :lol: :lol:

Fai una replica di una bella tavola...non sarà la stessa cosa ma almeno hai provato....

:surf:
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Messaggioda dalmaz » gio set 11, 2008 1:26 pm

NSP Perchè è una tavola facile io non sono un campione ed essendo una novantina di chili ha un buono spessore....
cmq proverò a indirizzare il tipic a inghi...
Grazie
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Messaggioda davidelba » gio set 11, 2008 2:24 pm

non hai capito......se hai già una NSP che cosa la replichi a fare ?????

se invece non ce l'hai....con quello che costa fai meglio a comprarne una .....

Ma se invece vuoi a tutti i costi farla con le tue mani............come vuoi.


ciaoooooo
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Messaggioda dalmaz » gio set 11, 2008 4:33 pm

Non c'è l'ho la tavola e farmela mi costa circa un 150 euro mentre comprarla anche usata dai 200 in su...ma soprattutto l'idea di surfare con una tavola fatta da me è una figata pazzesca...magari verrà da schifo ma è da un sacco di tempo che volevo farlo...
cmq se questa viene mi farò consigliare qualche fish retrò da clonare :lol: :lol: :lol:
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Messaggioda Inghi » gio set 11, 2008 7:26 pm

1. Quanti strati di tessuto devo mettere?
2. Come devo fare per la pinna\pinne?preciso che la forma è copiata dal fun della NSP 7'10" che ha tre pinne ma se io ne metto una sola stile long è un problema?
3. Dopo che la resina si è indurita devo dargli una carteggiata o cosa devo fare prima del glossing?

Vi prego aiutatemi vedere la mia prima tavola li così...incompleta mi fa star male...

cerco di risp: il numero degli strati dipende da molti fattori quali materiale del foam (polistirolo? poliuretano? che densità?), e conseguente scelta della resina (l'epoxy è notoriamente più tenace della poliestere, è più elastica ecc..) grammatura dello stesso tessuto (esistono da 4, 6 once, in italiano 160, 180, 200 gr. e così via), presenza di longherone (naturalmente le tavole stringerless son più leggere ma più fragili e rispondono diversamente). Cmnq, ad okkio, direi di fare 2 strati in carena ed almeno 3 in coperta, se il tessuto è da 160 direi 4 in coperta.

Per la pinna devi decidere se vuoi una scassa (ordinabile per posta dal tetesco di Cermania su a Arco di Trento) oppure, se vuoi una cosa old style, resinarla; in quest'ultimo caso è più facile farlo che spiegartelo, poi magari di faccio un mp con il mio cellu e ti dico a voce

se usi l'epoxy dopo la laminazione carteggi (è una figata per l'epossidica sfarina che è una bellezza) e poi gli dai una passata della stessa resina ma a pennello (meglio se la resina ha i filtri anti UV, naturalmente)
se usi la poliestere, e non vuoi vedere la luce, devi dargli una passata a pennello con la paraffina e poi carteggiare; altra passata poi 500, 800, 1200 e poi lucidi a tampone se vuoi una cosa a specchio se no lascia opaca (preferibile, in genere, sulle short)

Mettere una sola pinna su un 7.6 non è esattamente un problema, è come scegliere le gomme su una 500 scalcagnata del '74, lo è?

Ma il discorso è leggermente più complesso, non lo si può esaurire in questa sede; una cosa però posso dirtela, shapa, shapa, shapa, qualcosa nascerà e sicuramente ti darà satisfaction!
Ola
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Messaggioda dalmaz » gio set 11, 2008 11:02 pm

Bè inanzi tutto grazie...
Ti dico latavola è in polistirene, quindi la laminerò in epoxy che aquisterò dal tedesco di Cermania... la o le pinne pensavo di farle in scassa...
la densità è di 35kg\mq ed è senza longherone....
La pinna come la connsigli?tipica pinna da long....?

se vuoi la mia mail è dalmasso.lu@tiscali.it

Grazie
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Messaggioda dalmaz » gio set 11, 2008 11:04 pm

dimenticavo il tessuto prendo il classico 200gr
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Messaggioda Inghi » ven set 12, 2008 2:34 pm

metti una pinna leggermente più piccola di quella da long, ma un miglior consiglio te la darà Elba69, Elbaaaaaaaaaa, ci 6?
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Messaggioda davidelba » ven set 12, 2008 2:41 pm

Inghi ha scritto:metti una pinna leggermente più piccola di quella da long, ma un miglior consiglio te la darà Elba69, Elbaaaaaaaaaa, ci 6?


ci sono..... :wink:
Dai inghi non scherzare....per un principiante va bene un po tutto...

Sinceramente non ho capito che tavola salterà fuori, mancano le misure ecc.. :roll:
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Messaggioda Inghi » ven set 12, 2008 3:09 pm

no, non skerzo. Credo si tratti di un 7.6 con una volumetria, naturalmente, approssimativa. Colgo l'occasione per chiederti di chiarire il monopinna: quanto lunga? di quanto curva? E che effetto fa se è più curva (credo si chiami rake)? Di tutto il materiale che ho trovato in internet (naturalmente, sigh..in inglese) nulla riguardo alla monopinna!
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Messaggioda davidelba » ven set 12, 2008 4:00 pm

su una tavola 7'6 per principiante è meglio 3 pinne /thruster oppure 2+1 con scassa.....3 pinne rendono la tavola molto più stabile e aiutano a farla girare.
Se la fai thruster 3 pinne uguali, metti 3 belle fcs grandi tipo M5
Se fai un 2+1 con scassa puoi usare 2 side bites cioè 2 pinnette stabilizzatrici più piccole tipo FCS GL o GX e una pinna centrale da 7,50 o addirittura 8'
Se si trattasse di un longboard potresti utilizzare una sola pinna di una bella misura tipo 9,50 o 10 bella larga.....per un principiante il long va bene per imparare il take off e fare dei bei drittoni, ma per farlo girare e manovrare è davvero difficile sopratutto single fin...bisogna avere delle buone basi.

il rake come mi hai chiesto è la misura della larghezza della pinna alla base.

La curvatura della pinna influisce ma sinceramente e piuttosto difficile sentire le differenze ameno che si tratti di differenze sostanziali tipo una pinna stile boomerang con la punta molto larga e una dolphin piuttosto dritta e fine in punta....allora sono 2 pinne opposte. che lavorano diversamente, ma se si tratta dello stesso modello con 2 curve leggermente diverse mmmmmmmm difficile sentiore la differenza, te ne accorgi solo se cambi misura : + piccola o + grande....

Una cosa importante è la flessibilità di una pinna, se la pinna è di ottima qualità e flette molto bene, riesci a sentire la spinta alla fine di un botton turn o un cut back.....

Chiaramente subentrano le esigenze del surfista e qui le varianti sono infinite......

aloha
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Messaggioda dalmaz » lun set 15, 2008 7:05 am

Grazie ancora per l'aiuto...la tavola è un 7'10".......
Per le pinne inghi sulla base di quello che ha detto elba risci a comsigliarmi qualcosa che lo mando a prendere dal tedesco di cermania???(scassa e pinnette perche il catalogo c'è lo ma mi sembra scritto in arabo.....) :-D :-D GRAZIE ANCORA

p.s. INGHI APPENA MI ARRIVERANNO LE SCASSE TI CONTATTERO' SUL CEL PER FARMI SPIEGARE UN PO...Ti chiedo ancora una cosa, durante la laminazione io faccio uno strato:tessutino di vetro resina, poi aspetto che ascighi o faccio subito il secondo strato e gli strati li fai tutti sopra e poi tutti sotto o li alterni?e le scasse le metti a tavola da glossare?

Grazie
dalmaz
 
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Messaggioda Inghi » lun set 15, 2008 6:03 pm

dalmaz ha scritto:Grazie ancora per l'aiuto...la tavola è un 7'10".......
Per le pinne inghi sulla base di quello che ha detto elba risci a comsigliarmi qualcosa che lo mando a prendere dal tedesco di cermania???(scassa e pinnette perche il catalogo c'è lo ma mi sembra scritto in arabo.....) :-D :-D GRAZIE ANCORA

p.s. INGHI APPENA MI ARRIVERANNO LE SCASSE TI CONTATTERO' SUL CEL PER FARMI SPIEGARE UN PO...Ti chiedo ancora una cosa, durante la laminazione io faccio uno strato:tessutino di vetro resina, poi aspetto che ascighi o faccio subito il secondo strato e gli strati li fai tutti sopra e poi tutti sotto o li alterni?e le scasse le metti a tavola da glossare?

Grazie

kiama il tedesco che lui ti spiega, lui shapa per professione quindi è ok.
ci son diversi metodi, ognuno ha il suo; alcuni laminano 2 strati non appena la resina comincia a gelificare (epoxy ca. 2 ore<9 altri, come il sottoscritto aspettano 24 ore, carteggiano (si porta via un po' di resina in eccesso e quindi peso) e poi passano all'altro strato.
L'ideale sarebbe, 1 layer bottom, 1 layer deck poi sovrapposizione sui bordi con l'altro strato sul bottom e poi 2 strati ancora in coperta.
Ma non è una regola, la migliore regola e provarci e vedere come viene meglio. Ultimamente io a tavola bagnata ho messo un domopack sulla parte che tocca gli stand e l'ho girata laminando subito il deck.
Le scasse si mettono a tavola glassata, l'ideale sarebbe disporre di una tupie (mi sembra si chiami così quell'aggeggio con una fresa) e farci l'incasso; io generalmente prevedo l'alloggiamento e predispongo lo spazio quando preparo la stringer in maniera da trovarmi a dover scavare nel solo foam
purtroppo non posso spiegarti bene on line
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