LOCALISMO 2

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Messaggioda lorenzo274 » lun set 15, 2008 11:12 am

Ragazzi i post sul localismo sono sempre i più visitati!!!ahahah ora comincio ad inserirli tutte le settimane!!!!!ma invece di scrivere perchè non vi fate sentire in acqua?se vi droppano e rischiate di farvi male per colpa di un idiota che non è in grado di stare in acqua incazzatevi di brutto e avvisatelo che nel caso in cui doveste farvi male per colpa sua le
conseguenze per lui sarebbero proporzionate al danno ricevuto!!!!!.questo è localismo intelligente!!!bisogna evitare di farsi male, perdere qualche onda quello fa solo parte del gioco.....
"tutto è possibile ma non c'è nulla di facile"
lorenzo274
 
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Messaggioda giuliosurf » lun set 15, 2008 11:53 am

mark
marcoraval
elba

STRAQUOTO
sai mark a levanto c'ero anche io
e devo dire che tutto quello che hai detto è vero

sono rimasto perplesso anche io e i miei amici
che ogni tanto andiamo lì e non abbiamo mai visto
così tanta gente

MA SOPRATTUTTO COSI' TANTI HANDICAPPATI
DAVVERO TROPPI TROPPI TROPPI HANDICAPPATI

e soprattutto sui picchi principali

ES n1 : un coglione di milano con un nsp
sul picco centrale sempre in precedenza
ha droppato almeno tre volte nel giro di 30minuti
senza manco chiedere scusa e per di pi√π in una di queste
volte cadendo addosso a un ragazzo col long

ES n2 : i mongoloidi palestrati sugli skate nel marciapiede dopo
c'era il passaggio festivo e dove cazzo ci sono le onde
cazzo fai avanti e dietro in skate...bah !!!

ES n2 : ho visto qualcosa come almeno 10 furgoni
pieni zeppi di tavole nuove mute nuove vestiti al'ultima moda
e tutto il main stream del surf business

sembrava di essere a pipeline
ricordo che a settembre del'anno scorso
c'erano massimo 30 persone tra acqua e fuori

in un anno ne sono cambiate di cose...O NO???

rispetto per i local di lì che a questo punto hanno
tutta la mia solidarietà per eventuali incazzature sbrocchi ecc ecc ecc

in pace
giuliosurf
 
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Messaggioda Mark » lun set 15, 2008 11:53 am

elba69 ha scritto:Caro Mark

Comprendo la tua disapprovazione, ma tutto quello che tu oggi condanni è stato il motore che ha portato anche te a Levanto a fare surf.......

Tu sei scivolato pi√π profondamente nello sport o filosofia di vita come la chiami, altri rimangono pi√π in superfice, atteggiandosi, vestendosi, comprando tavole ma senza fare surf....ma siete tutti nello stesso mondo e che ti piaccia oppure no, tu ne fai parte.

Ne parlavamo pochi giorni fa: Levanto è stato publicizzato, sfruttato, con club, web cam, gare, memorial, siti web....abbandonato dai locals liguri che hanno pensato più a vendere focaccia e wax che a proteggere lo spot e adesso è diventato terra di tutti dove ogni pseudo surfista metropolitano trova la sua oasi di surf e relax........

Non sentirti tanto diverso da loro solo perchè surfi da qualche anno oppure hai una casa nelle vicinanze.......non sei un locals come non lo sono loro e non puoi pretendere di mandare via qualcuno da una spiaggia che ormai non appartiene più a nessuno.

Paradossalmente certi spot "famosi" e molto frequentati hanno una ragione di esistere: sono grossi contenitori dove si ridossano centinaia di "surfisti" e questo è un bene per tutti gli altri surfisti che invece surfano le stesse onde in assoluta tranquillità.....
Lasciamo a Levanto e gli altri "best spot" tutto lo splendore della pubblicità, l'importanza dei media e della comunicazione e a noi che viviamo nell'ombra la gioia di fare surf.............

Aloha


Ciao elba!

speravo in un tuo intervento perchè ti ritengo persona intelligente e degna di stima.

E lo dimostri una volta di pi√π con le parole che scrivi..

Un appunto però.. Non mi sento un local e tanto meno mi voglio arrogare il diritto di decidere chi deve stare in acqua oppure no. E assolutamente i mio intervento non era rivolto ad ottenere questo risultato..

E il motivo appunto per cui io mi sento diverso da "loro" non è questo..

Il motivo piuttosto

è perchè rispetto le regole, e ho quindi rispetto per gli altri..

è perchè surfo non solo in questi spot "famosi", ma anche in altri meno noti ed altrettanto divertenti, quelli che verso cui, pur non essendo un local vero e proprio, provo un senso di appartenenza e cerco di custodire nel mio piccolo.

è perchè credo che il surf non sia arrivare sullo spot in X5, con l'ultimo costume billabong il fisico scolpito dagli ormoni e decorato da tatuaggi improbabili.

è perchè surfo anche quando fuori ci sono meno di 10 gradi e in acqua non molti di più.. non solo nel week end d'estate giusto per bullarmi un pò il venerd' sera con le fiche.

è perchè quando arrivo in un nuovo spot, la prima cosa che faccio è chiedere ai locals informazioni sul picco, sulle correnti, su eventuali rocce e soprattutto su dove posso rompere meno ai locals come te, che giustamente hanno la precedenza.

e in ultimo.. è perchè, che tu ci creda o no, non ho mosso i miei primi passi verso il surf trascinato dalla moda, da internet o da alto..

ma perchè è stata una di quelle cose che ti colpiscono da bambino e che ti rimangono dentro.. un desiderio che covi fino al momento in cui non riesci a realizzarlo.

un film del 1978 che tutti noi conosciamo, e che è bastato a far scattare la scintilla.

Hai ragione però: devo fare il mea culpa per aver scelto quello spot. Mi guarderò bene dal rifarlo in condizioni simili.

Aloha.
Mark
 
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Messaggioda Mark » lun set 15, 2008 12:02 pm

lorenzo274 ha scritto:Ragazzi i post sul localismo sono sempre i più visitati!!!ahahah ora comincio ad inserirli tutte le settimane!!!!!ma invece di scrivere perchè non vi fate sentire in acqua?se vi droppano e rischiate di farvi male per colpa di un idiota che non è in grado di stare in acqua incazzatevi di brutto e avvisatelo che nel caso in cui doveste farvi male per colpa sua le
conseguenze per lui sarebbero proporzionate al danno ricevuto!!!!!.questo è localismo intelligente!!!bisogna evitare di farsi male, perdere qualche onda quello fa solo parte del gioco.....


Verissimo..

e sicuramente finchè non si comincia, si può fare poco..

ma con 200 persone in acqua è dura!!! :(
Mark
 
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Messaggioda papi » lun set 15, 2008 12:22 pm

alla faccia di chi dice che il periodo peggiore è l'estate...
credo che sabato e ieri sia stata la summa del trash, ma è così tutti gli anni, se da settembre a novembre fa una mareggiata il finesettimana levanto diventa uno spettacolo...personaggi che si vedono solo per le grandi occasioni, gente mai vista, e soprattutto dieci persone che partono su ogni onda, slalom fra le boe nell'inside, e barriera umana davanti , dietro e ai lati! questo è lo scotto da pagare per le tante sessioni che da noi si possono ancora fare con al massimo dieci persone in acqua e belle onde...
poi sabato c'era una certa coincidenza di cose, troppo grosso per la versilia e troppo piccolo per fare una vera selezione, primo finesettimana dopo l'estate e tutti appena tornati da biarritz - sonoallenato-sono-in-forma-spaccotutto-ayeah -
chiunque avesse una tavola in garage si è fatto il pellegrinaggio :roll:
se ne son viste di tutti i colori, dalle decine di boe umane ai long che volavano ad ogni set, ma soprattutto la cosa peggiore, ogni stronzo si sentiva libero di remare su tutte le onde, e questo devo dire che è tipico dei foresti che sanno un pò stare in piedi e si sentono dei campioncini...le presone che surfano abitualmente evitano di partire, basta solo un'occhiata per capirsi
fleur non so te ma alla decima onda che devo chiamare o all'ennesimo drop mi cascano le palle...se posso vorrei uscire dall'acqua pi√π rilassato di quando sono entrato

quanto alla proposta dell'autore del3d... :lol:
bisognerebbe solo abolire le onde nei fine settimana, facile no?
papi
 
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Messaggioda Mark » lun set 15, 2008 12:26 pm

papi ha scritto:alla faccia di chi dice che il periodo peggiore è l'estate...
credo che sabato e ieri sia stata la summa del trash, ma è così tutti gli anni, se da settembre a novembre fa una mareggiata il finesettimana levanto diventa uno spettacolo...personaggi che si vedono solo per le grandi occasioni, gente mai vista, e soprattutto dieci persone che partono su ogni onda, slalom fra le boe nell'inside, e barriera umana davanti , dietro e ai lati! questo è lo scotto da pagare per le tante sessioni che da noi si possono ancora fare con al massimo dieci persone in acqua e belle onde...
poi sabato c'era una certa coincidenza di cose, troppo grosso per la versilia e troppo piccolo per fare una vera selezione, primo finesettimana dopo l'estate e tutti appena tornati da biarritz - sonoallenato-sono-in-forma-spaccotutto-ayeah -
chiunque avesse una tavola in garage si è fatto il pellegrinaggio :roll:
se ne son viste di tutti i colori, dalle decine di boe umane ai long che volavano ad ogni set, ma soprattutto la cosa peggiore, ogni stronzo si sentiva libero di remare su tutte le onde, e questo devo dire che è tipico dei foresti che sanno un pò stare in piedi e si sentono dei campioncini...le presone che surfano abitualmente evitano di partire, basta solo un'occhiata per capirsi
fleur non so te ma alla decima onda che devo chiamare o all'ennesimo drop mi cascano le palle...se posso vorrei uscire dall'acqua pi√π rilassato di quando sono entrato

quanto alla proposta dell'autore del3d... :lol:
bisognerebbe solo abolire le onde nei fine settimana, facile no?


Ciao!

è che temo che su quello si possa far poco!! :-D
tu di dove sei?
Mark
 
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Messaggioda racingmania » lun set 15, 2008 12:34 pm

Regà.... io faccio surf praticamente da 6 mesi e non mi sento assolutamente ne di criticare ne tantomeno di sparare conclusioni "affrettate".

Vi posso pero' raccontare di uno sport chiamato motociclismo: in pista eravamo 4 gatti + i piloti... la domenica ci incontravamo e ci salutavamo, lasciavamo le macchine aperte e ci scambiavamo le attrezzature in un contesto molto sereno... in pista poi se c'era il "veloce" lo lasciavamo passare o ci lasciavano passare... poche cadute... pochi problemi.

Poi publicità, valentino rossi e altri cazzi hanno riempito le piste di cafoni che si credono tutti max biaggi... creano incidenti e fanno far male alle persone...

ma sapete che dicono tutti?!? FANNO NUMERO!!!!!!!

Questo numero lo odiano tutti i VERI APPASSIONATI di qualunque sport o attività ma porta anche un certo senso del progresso e dello sviluppo dato da un maggior quantitativo di soldi nell'indotto.


Io visto il mio livello mi limito a portare rispetto a chiunque pure se un bambino... anche se certi atteggiamenti (che onestamente non ho mai ricevuto ma ne ho solo sentito parlare) mi fanno girare le palle....
racingmania
 
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Messaggioda Fleur » lun set 15, 2008 12:40 pm

Papi hai straragione, pero' tutto sommato chi sapeva surfare le sue onde se l'è prese (si hai ragione anche io ho rischiato diverse volte di prenderemi un bel 9 piedi in testa) ma quante sono le volte in un anno che si deve andare a levanto perchè più a sud è tutto attivo?io dico che si contano nelle dita di una mano, quindi per quelle poche volte stiamo tranquilli e godiamoci lo spettacolo di vedere un simile muppet show, del resto era una situazione prevedibile, quindi si poteva anche decidere di non salire!
io sinceramemte mi sono tanto divertito a vedere la fauna che popolava sia line up, che sopratutto tutte le persone nel parcheggio.
c'era un gran varietà, da chi vedi sempre in tutti i posti perchè come te surfa assiduamente, a facce mai viste fino a persone che non avevano nulla a che vedere con il surf ma che per l'occasione ci si erano sentiti anche solo per una volta. (boia ma quante fie c'erano??????)
purtroppo questo è il prezzo che dobbiamo pagare per avere previsioni sempre più perfette e precise, belle tavole e mute molto più calde ed elastiche di qualche tempo fa.
Fleur
 
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Messaggioda davidelba » lun set 15, 2008 12:42 pm

Mark ha scritto:Ciao elba!

speravo in un tuo intervento perchè ti ritengo persona intelligente e degna di stima.

E lo dimostri una volta di pi√π con le parole che scrivi..



Ti ringrazio per la stima

La situazione è difficile, ma sono convinto che passata l'estate e speriamo questa stupida moda, tanta di questa gente riprenda a fare quello che faceva prima e abbandoni le tavole nel garage.

Devi anche sapere che per la gente del posto quei 200 "surfisti" sono soldi che camminano e tu saprai bene come piacciono i soldi...in particolare ai liguri :lol:

In estate sulle spiagge si venderebbero anche le mutande per non dire altro, in mare c'è ormai di tutto, se non trovano le tavole comprano i body board di carta o peggio i materassini o gommoni e vengono a romperti le palle sul line up.......

Allora te ne racconto una veloce : arriva un set sono sul picco guardo la destra libera, guardo la sinistra.....mi trovo di fianco un coccodrillo gonfiabile più grosso di uno vero......prendo la destra e questo bischero la sinistra..........dopo 3 metri sono cascato perchè incredulo continuavo a fissarlo e dovevi vedere che faccia aveva questo ragazzetto.....felice come non mai.........non sapevo + se ridere o piangere...adesso non appena la racconto si continua ridere per mezz'ora come degli scemi......
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Messaggioda Mark » lun set 15, 2008 12:50 pm

elba69 ha scritto:
Mark ha scritto:Ciao elba!

speravo in un tuo intervento perchè ti ritengo persona intelligente e degna di stima.

E lo dimostri una volta di pi√π con le parole che scrivi..



Ti ringrazio per la stima

La situazione è difficile, ma sono convinto che passata l'estate e speriamo questa stupida moda, tanta di questa gente riprenda a fare quello che faceva prima e abbandoni le tavole nel garage.

Devi anche sapere che per la gente del posto quei 200 "surfisti" sono soldi che camminano e tu saprai bene come piacciono i soldi...in particolare ai liguri :lol:

In estate sulle spiagge si venderebbero anche le mutande per non dire altro, in mare c'è ormai di tutto, se non trovano le tavole comprano i body board di carta o peggio i materassini o gommoni e vengono a romperti le palle sul line up.......

Allora te ne racconto una veloce : arriva un set sono sul picco guardo la destra libera, guardo la sinistra.....mi trovo di fianco un coccodrillo gonfiabile più grosso di uno vero......prendo la destra e questo bischero la sinistra..........dopo 3 metri sono cascato perchè incredulo continuavo a fissarlo e dovevi vedere che faccia aveva questo ragazzetto.....felice come non mai.........non sapevo + se ridere o piangere...adesso non appena la racconto si continua ridere per mezz'ora come degli scemi......




:-D :-D :-D


in effetti... LOL doppio.. la scena è abbastanza spassosa!!!


E dal momento che, come ti dicevo, nel mio sangue c'è anche unpò di sangue ligure..

in effetti, la proverbiale taccagine, trova spesso conferma.

Ma non ti preouccupare, che la volta che vieni su, una birra e l'alloggio te lo offro volentieri!
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Messaggioda benjo » lun set 15, 2008 1:55 pm

Elba non spargere la voce che funziona altrimenti sai quanti con i coccodrilli ed i delfini gonfiabili alla prox mareggiata? :-D
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Messaggioda bepo » lun set 15, 2008 2:01 pm

approfitto di aver letto di Bill che è stato ad Ansedonia. Io son appassionato di surf da tre anni ed ogni fine settimana cerco un pò di buttarmi tra tirreno e adriatico e poi ogni tanto si và in oceano. Secondo me ci son posti proprio da evitare e si può tranquillamente divertisi e migliorarsi. Riviera di ravenna, e jesolano, versilia...ogni volta un picco per divertirmi senza rompere ed esser rotto l'ho sempre trovato. Poi in certi posti un pò più a numero chiuso sono molto spesso da evitare e poi capita il giorno (ed è capitato) che ci puoi stare.....bisogna saper interpretare la situazione e capire se è una di quelle che possono metterti in pericolo e mettere in difficoltà pure gli altri. Ieri per esempio nel ravennate senza per forza stare dov'eran tutti gran belle diagonali (...e pure manovre :-o !!!) con il mio long in compagnia del mitico andrea adriatico.... e nessuno screzio! con questo volevo dire che versilia non e solo il pontile di forte e liguria di levante non è solo levanto, jesolo non è solo punta ecc ecc e quando il livello e da principiane a medio per divertirsi secondo me posti ancora ce ne sono.
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Messaggioda Puck » lun set 15, 2008 3:23 pm

David82 ha scritto:Sinceramente non capisco tutto questo allarmismo.
Non capisco perché si abbia sempre la pretesa di far parte di un'elité privilegiata. Finché il surf era uno sport per pochi era bellissimo, ora che GRAZIE ad una più fitta informazione e promozione per mezzo di internet, televisione e pubblciità, molta più gente si sta avvicinando a questo sport, i mari sono improvvisamente diventati invivibili.

[cut]

Fai surf, esigi rispetto in acqua e fregatene di tutti i poser da calendario.


Io trovo estremamente intelligenti queste due affermazioni e ne quoto comunque tutto il post.

Premesso che non posso definirmi esattamente un surfer data la mia poca esperienza e premesso che avendo avuto una, seppur breve, esperienza lavorativa su un peschereccio ed avendo vissuto 15 anni in un posto di mare, quest'ultimo lo conosco e ho la fortuna di sapere dalle mie parti spot sconosciuti perchè affidandosi solo alle web-cam e ai forum e ai luoghi dove c'è trend, gnocca e possibilità di farsi notare, pochi si mettono a calcolare come interagiscono venti e correnti.

Posti come levanto o banzai, sono una vera manna. Tutti lì, raggruppati come tonni in una mattanza. Quelli che il mare lo conoscono, possono allora decidere se arrischiarsi a nuotare nel branco (e se sono bravi e preparati fisicamente, le onde le conquistano) o se rinunciare a quella mareggiata per un posto alternativo.

Il localismo? Da quello che leggo sul web, raramente sono persone che vorrebbero avanzare la pretesa e la speranza di poter gioire di un legame pi√π intimo con il mare, ma pi√π comunemente mera prepotenza. D'altro canto, il mare dovrebbe essere di tutti quelli che ne hanno rispetto. Che surfino su long, short, coccodrilli o materassini poco importa se lo fai nel rispetto del mare e di chi nutre quel tuo stesso rispetto.

Sarà che la mia esperienza in questo è legata al viaggio in california e alla conoscenza di freakkettoni cinquantenni, che mi hanno trasmesso questo pensiero. Ma è quel pensiero che mi ha fatto innamorare del surf. Quella calma con la quale scrutavano il mare e quell'impeto improvviso nel lanciarsi verso un onda.

E' vero, in Italia può essere alle volte frustrante perchè onde surfabili ce ne sono raramente. E quelle volte uno vorrebbe poter conservare il ricordo romantico di una surfata al tramonto con un paio di amici. Ma il mare, resta di tutti. Di tutti quelli che ne hanno rispetto.

E rispetto per il Mare significa anche evitare che questi diventi una discarica abusiva, perchè 200 persone che si fiondano lì il loro segno lo lasciano in vari modi, lasciano mozziconi, bottiglie e sacchetti di plastica. Se anche non facessi surf, di certo non andrei in giro a raccontare di posti incontaminati (ammesso che ce ne siano ancora), perchè vuol dire esporli a un rischio troppo grande. Ma condividere un interesse comune con persone distanti attraverso un forum resta ed è una gran bella cosa, spiattellare dove, quando e come ci sono belle onde...un pò meno ;)

Ma è solo il mio umile pensiero :)
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Messaggioda racingmania » lun set 15, 2008 3:33 pm

Dire che ti straquoto e dire poco!
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Messaggioda davidelba » lun set 15, 2008 4:01 pm

Caro Puck

Ho letto molto volentiari il tuo post e mi è garbato anche di molto.....
Tu sei una persona interessante e se tutti avessero amore per il mare, il modo sarebbe diverso.

Per me il surf è prima di ogni altra cosa il contatto con il mare, prima di ogni trick di ogni manovra, ci siamo io e l'onda, non sento rumori, non vedo altro, solo io e il mare.....

Per questo non mi troverete mai su un picco in mezzo a 50 persone......preferisco la pi√π piccola e brutta onda ma gustarmela in completo relax.......

Aloha
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