Longboard made italy

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Messaggioda Fleur » mer set 17, 2008 5:34 pm

non diciamo eresie! ANITHING BUT THREE
Fleur

Messaggioda davidelba » mer set 17, 2008 5:49 pm

Un noseriding classico esige una solo pinna.
Il 2+1 è più adatto a una tavola da performance, al limite una all round, ma se vuoi stare molto sul nose, la cosa migliore è una sola pinna grande diciamo da 9'' a 10''.
Una single fin di giuste dimensioni ti mantiene stabile la tavola anche quando tutto il peso del corpo è sul nose, evita lo spin out.
Inoltre anche nella surfata la tavola è più fluida e i cambi di bordo più naturali, la tavola scivola molto meglio senza costrizioni causate dalle 2 pinnette laterali......questo è longboarding !

:surf:
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda wave » mer set 17, 2008 6:01 pm

OK! infatti ero orientato su una single fin, guardando i vari modelli presenti nel sito di Puliti mi consigliate il modello "SF CLASSIC" oppure " CLASSIC NOSERIDER"
wave

Messaggioda Fleur » mer set 17, 2008 6:14 pm

vai Elba è il tuo turno.......
Fleur

Messaggioda cesi » mer set 17, 2008 6:40 pm

scusate se mi intrometto, ma quello che dite sul single fin è vero, ma è altrettanto vero che un truster è più adatto ad ogni condizione e perdona parecchio di più.....diciamo che è parecchio più versatile.
cesi

Messaggioda Fleur » mer set 17, 2008 6:45 pm

si ma lui ha scritto che lo vuole per fare noseriding!
Fleur

Messaggioda cesi » mer set 17, 2008 6:49 pm

e che vuol dire, nose -riding lo fanno anche coi truster e di brutto, ma in pi√π puoi fare appoggi pi√π o meno radicali e altri tipi di manovre oltre al repertorio classico.
cesi

Messaggioda alem83 » mer set 17, 2008 7:32 pm

per il classic noserider guarda questa recensione :

http://www.singlefin.it/singlefincms/in ... Itemid=108

per quanto riguarda il modello "sf" puoi trovare una recensione nelle opinions (tavola da surf) del sito http://www.surfreport.it/
alem83

Messaggioda davidelba » gio set 18, 2008 9:58 am

cesi ha scritto:e che vuol dire, nose -riding lo fanno anche coi truster e di brutto, ma in pi√π puoi fare appoggi pi√π o meno radicali e altri tipi di manovre oltre al repertorio classico.

Ciao Cesi

Che cosa intendi con thruster ?
Se intendi dire quello che hai scritto cioè thruster, significa 3 pinne delle stessa dimensione.

Se invece intendi 2+1 è un'altra cosa, significa due side bites, (2 pinnette piccole laterali) e una pinna grande centrale.

Nel primo caso thruster: fare nose riding è davvero difficile, al limite tocchi il nose con un piede e devi tornare immediatamente indietro.
Non hai stabilità e la tavola va in spin out con estrema facilità...ottimo per fare elicopter e manovre radicali.

Il 2+1 invece è un compromesso tra manovre e noseriding, puoi fare tutti e due ma poi molto dipende dallo shape della tavola.

Se si usa il long su onde piccole e si predilige lo stile noseriding abbinato alla old school ci vuole una tavola shaspata per questo e rigorosamente single fin.
davidelba

Messaggioda wave » gio set 18, 2008 10:18 am

Grazie alem83 per avermi segnalato le due recensioni.

Per elba69: il mio long è un 2+1 molto radicale e per fare noseriding non va assolutamente bene, ho provato parecchie volte ma la stabilità diventa nulla, già provando a metterci un piede sul nose. Da questa situazione mi è nata la voglia di farmi fare una tavola da noseriding.
Tu che consigli mi daresti?
wave

Messaggioda davidelba » gio set 18, 2008 10:29 am

Se usi solo un longboard in tutte le condizioni di mare bisogna fare un discorso , se invece hai pi√π tavole un altro.
Dipende anche dalle onde che hai normalmente a disposizione dalla potenza dal fondale dalla lunghezza ecc.

Ti posso anticipare qualcosa poi fai una belle chiaccherata con Michele e sono sicuro che svaniranno i tuoi dubbi.
davidelba

Messaggioda wave » gio set 18, 2008 10:35 am

Il long lo utilizzaerei solo in occasione di mare con onde da 1 m fino ad un massimo di 2 o 2.5, fai conto che spesso esco ad Andora, Alassio, Sanremo, cioè tutta la parte di ponente della Liguria.
wave

Messaggioda cesi » gio set 18, 2008 11:58 am

Per elba69, hai ragione intendevo 2+1, ma comunque se la tavola è giusta col 2+1 hai voglia a fare noseriding.
cesi

Messaggioda cesi » gio set 18, 2008 12:04 pm

per wawe, se surfi da un metro in su ti consiglio vivamente un 2+1, ma come dice giustamente elba69 dipende molto anche dallo shape della tavola.
cesi

Messaggioda davidelba » gio set 18, 2008 12:51 pm

Mi hai dato un range di utilizzo molto ampio....da 1 a 2,5 metri è tanta roba. Oltre altezza testa se le onde spingono è difficile surfare long, bisogna avere esperienza e una tavola che tiene bene in parete, a meno che non si tratti di 2 metri stile malibu franosi e lenti, in tutti i casi con quella misura ripeto oltre altezza testa ci vorrebbe una tavola, anche single fin noserider, ma con una poppa round-pin, e dei bordi sopratutto a poppa non troppo stondati, almeno un 60-40... ho avuto una 9'6 con quello shape e si comporta bene anche con onde grosse, curve ampie ma molto veloce.

Se invece resti sotto il metro e 1/2 diciamo altezza spalle un classic o un SF vanno bene, inoltre nei giorni piccoli sono ancora pi√π adatti e divertenti.

Non ho idea di come siano le onde da voi...fondale sabbioso o tavolati di roccia e sassi ?, in tutti i casi non credo che useresti un long in spot con basso fondale e onde molto ripide,,,,che so tipo varezze....
davidelba

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica