Nuovi spot per principianti

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Nuovi spot per principianti

Messaggioda davidelba » mar set 16, 2008 8:39 pm

Dopo la proposta amichevole di non dare indicazioni precise dei migliori spot surfati ultimamente, sono emersi un po di problemi e sembra che chi stia iniziando e abbia veramente voglia di surfare con determinazione e impegno, non riesca a trovare nuovi spot adatti a loro.

Proposta: se qualcuno conosce uno o più spot adatti a chi è alle prime uscite o comunque ha bisogno di migliorare senza la tensione di 50 persone intorno, potrebbe comunicarlo agli altri, magari anche con un messaggio privato, se siete nella stessa zona vi trovate e ci andate insieme.
Lo scopo è divertirsi insieme senza andare a farsi male nei soliti spot conosciuti e già troppo affollati.

Come ho già detto tante volte per imparare c'è bisogno di un beach break magari con vari picchi, poca gente in mare e tanta tanta pratica senza bisogno di pensare a precedenze e altro.

Adesso vediamo se prevale l'altruismo Italiano o l'egoismo surfistico.... :wink:

:surf:
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda Mark » mar set 16, 2008 9:20 pm

Io parteciperei assai volentieri ma conosco solo spot liguri, che non sono propriamente "beach"..

:-D

e i pochi beach che ci sono sono sono gli straconosciuti..

E per la toscana voi ragazzi versiliesi e isolani sapete moto pi√π di me..

quindi.. dai Elba spara il primo nome e io contraccambio con uno ligure :-D !
Mark

Messaggioda Fleur » mar set 16, 2008 9:26 pm

io purtroppo mi devo ripetere ma da marinella di sarzana a tirrenia vanno tutti bene. basta evitare il solito pontile del Forte (sempre) e il molo di viareggio quando è grosso. non è molto difficile.
Fleur

Messaggioda Fleur » mar set 16, 2008 9:28 pm

forse mi sono espersso male, intendevo dire che basta trovare un accesso alla spiaggia e guardarsi a destra e sinistra e sicuramente un posto che rompe bene nell'arco di 100/200 metri lo si trova.
Fleur

Messaggioda TheSnatch » mar set 16, 2008 9:29 pm

Elba questo si ke è un bel post :-D

Senza rancore per prima,spero non ci siano stati fraintendimenti..

Se lo spirito è quello di fare contenti noi principianti, ma anche far felici i locals evitando gli affollamenti..non posso ke essere completamnte d'accordo :surf:
TheSnatch

Messaggioda Mark » mar set 16, 2008 9:29 pm

Mi pareva pure a me, Fleur, ma non essendo del posto non volevo dire stupidaggine..

Certo che quando lavora tutta la Versilia, appunto, è abbordabilissima per tutti i neofiti.

Ripeto a rischio di diventare noioso, il pontile assolutamente da evitare.

Piuttosto, se non volete fare la fatica di lottare contro le onde ( ma se volete imparare, è un passo da compiere ), il cinquale poco più a nord..
Mark

Messaggioda giuliosurf » mer set 17, 2008 12:31 am

elba saggezza d'altri tempi
speriamo bene...
giuliosurf

Messaggioda racingmania » mer set 17, 2008 8:44 am

Posso consigliare la zona di Torvajanica (Lazio) tre spot in sequenza:

1) "Settimo Cielo": destra lunga e molto divertente su fondo sabbioso

2) "Acuqarius": grazie alla presenza di un canale di lancio per le imbarcazioni si creno delle ondine simpatiche e piuttosto divertenti anche sotto riva

3) "Cubalibre": Il mio preferito... le onde... quando ci sono sono molto ma molto buone grazie (come dicono i locals) ad un blocco di scogli che rompe a largo
racingmania

Messaggioda benjo » mer set 17, 2008 9:35 am

Fra i Lidi Ravennati ed i Feraresi, per chi viene da Nord, per non intasare il solito Boca (che a volte ho visto in condizioni impraticabili per il traffico) si può andare all'ultimo bagno (verso Nord) di Lido di Spina a fianco della foce di un fiumiciattolo (con canale di uscita per le barche) ci sono alcuni picchi facili e divertenti. Di fronte al bagno Lido (gestito da un surfer simpaticissimo, Nicola).

PS: spero non sia il secret di qualcuno ma se di domenica non c'era nessuno.... :roll:
benjo

Messaggioda lufus » gio set 18, 2008 11:52 pm

cioa benjo ci sono correnti insidiose in quello spot occhio....non e' proprio da principiante... :-o
io consiglio il boca..tanto si mettono tutti attaccato al palo, basta restare sulla destra un po lontano dagli altri e nn c'e mai nessuno...in piu e' l' onda piu moscia della storia del surf :wc: ....facile e divertente per un principiante...ma andateci con una tavola al di sopra degli otto piedi...non di meno....anche quando e' due metri e' veramente moscia...
lufus

Messaggioda benjo » ven set 19, 2008 9:51 am

Domenica scorsa c'era un metro scarso d'onda senza vento (la Bora spingeva più a Nord) e non ho riscontrato correnti strane...oltretutto il fondale al di fuori del canaletto dove escono le barche è piuttosto basso. Sicuramente non è uno spot da mare attivo perchè è abbastanza esposto (ma tanto con mare attivo un principiante che fa?) ma con piccole scadute secondo me è ok. Cmq di picchi così ce ne sono un bel pò nei Lidi ravennati e Ferraresi :wink:

Al Boca invece non manderei proprio nessuno, le ultime volte che ci sono stato l'affollamento in acqua e nel parcheggio era ai limiti della sostenibilità, specialmente con mareggiate piccole. Chiaro che se uno va a 200m dal picco non c'è nessuno,ma a quel punto tanto vale andare in un punto qualunque dellla costa...
benjo

Messaggioda cesi » ven set 19, 2008 9:54 am

Ragazzi, la Versilia è ottima per i principianti, ma ci vuole un po di buon senso. Mi spiego; se c'è mare picolo e trovate uno spot con già 15 persone in acqua cercate un altro posto, magari 100mt più in la, anche perchè in queste condizioni bastano 3 surfisti bravi in acqua perchè uno rimanga a fare la boa.Risultato?? un pigliate un onda e se fate cazzate (normalissime per un principiante) la gente si imbelvisce. Quando avete imparato a muovevi bene tra le onde vi potete buttare ovunque sempre col massimo rispetto delle precedenze e delle persone che magari surfano quello spot da una vita.
cesi

Messaggioda marcoval » ven set 19, 2008 10:39 am

E' il buonsenso che serve, nient'altro. Anche se devo dire che spesso il principiante può essere intimorito da un posto che non conosce , pensa è vuoto, forse c'è troppa corrente, forse è pericoloso, vado dove vedo altri surfisti, mi sento più tranquillo....... :surf:
marcoval

Messaggioda cesi » ven set 19, 2008 10:57 am

Hai ragione, ma generalmente gli spot su sabbia non presentano particolari pericoli, se non ci sono pontili, scogli ecc. Se uno è solo, di inverno capisco che tenda ad andare dove dc'è gente e fa bene. Se in versilia entri in cinque in uno spot affollato quando c'è mare piccolo la gente vi infama........e fanno bene.
cesi

Messaggioda davidelba » ven set 19, 2008 11:20 am

cesi ha scritto:Hai ragione, ma generalmente gli spot su sabbia non presentano particolari pericoli, se non ci sono pontili, scogli ecc. Se uno è solo, di inverno capisco che tenda ad andare dove dc'è gente e fa bene. Se in versilia entri in cinque in uno spot affollato quando c'è mare piccolo la gente vi infama........e fanno bene.

Cesi in questo topic parliamo di spot per principianti da suggerire se lo vogliamo fare.......riguardo le regole e il localismo ci sono in discussione almeno altri 2 topic: localismo e localismo 2.

Lasciamo un po di spazio a chi incomincia magari appunto suggerendo qualche spot adatto....

Grazie
open your mind and your board will follow...
davidelba

Prossimo

Torna a Bla Bla...