Vento e Onde

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Vento e Onde

Messaggioda racingmania » ven set 19, 2008 9:34 am

Come principiante... la prima cosa di cui mi ritengo "mancante" è una buona conoscenza dei venti in funzione delle onde.

Pur essendo un sommozzatore da quasi 20 anni... è chiaro che l'analizzare il risultato dei venti "verso riva" è molto diverso rispetto al largo!

Ad esempio... io sapevo che se il vento spira da terra... tende a "spianare" la costa... ho letto qualcuno invece che ne parlava come condizione ottimale per il surf da onda.

Tanto per fare un esempio... Sabato danno venti provenienti da Grecale o Tramontana... come dovrebbe essere per la costa tirrenica?!

Magari me sfanculerete... ma sono curioso DE CAPI'! :wink:
racingmania

Messaggioda cesi » ven set 19, 2008 10:28 am

Con quei venti sulla costa tirrenica non fa nulla, invece lavora l'adriatico. Per il tirreno ci vuole libeccio, scirocco o maestrale a seconda della posizione dello spot.
cesi

Messaggioda Inghi » ven set 19, 2008 10:47 am

ben detto!
ma il discorso dei venti è piuttosto complesso.
se il vento che ha generato l'onda è stato forte, ha soffiato per molto tempo e su una superficie ampia, ha creato una buona onda che, quando trova la pendenza giusta, sotto costa, gira e frange nella maniera giusta: se c'è vento contrario allora la parete sta su in maniera diversa, può tubare ecc.. In gergo si dice che "le pettina"

Se invece il vento da terra, classico qua da noi, trova un onda deboluccia, la spiana brutalmente
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Fleur » ven set 19, 2008 10:59 am

in pratica il vento de tera è buono solo se inizia a soffiare dopo una grossa mareggiata di senso contrario! allora tenderà per qualche ora a rendere le condizioni epiche! perf are onda nelle coste esposte a ovest è necessario che la direzione del vento (meglio se al largo e non sotto costa) sia come ti ha detto Cesi da nordovest, ovest, sud ovest e in certi posti sud.
Fleur

Messaggioda cesi » ven set 19, 2008 11:01 am

ecco fleur.....che la dice giusta, io non osavo rettificare per non risultare troppo saputello.
cesi

Messaggioda marcosceriff » ven set 19, 2008 11:07 am

la situazione per ''antonomasia'' adatta alla pratica del surf si chiama: ''Groundswell''.
In parole povere è una bassa , piu' o meno forte, che si colloca a diverse centinaia di km dalla costa, generando onde lunghe e potenti che dopo diverse ore di viaggio incontrano la costa che , invece, è interessata dall'alta pressione o non viene interessata dalla bassa in modo consistente, cossicche' i venti saranno attirati e direzionati verso la bassa, quindi saranno da terra pperfetti per stendere le onde.
Ovviamente è una situazione molto probabile in oceano, visto i grandi spazi a disposizione e il gran numero di basse che possono sfruttarli.
In Italia puo' succedere raramente e in maniera molto piu' contenuta, ma anche qui sopratutto per la costa laziale , è stata la ccondizione che ha generato le onde migliori che io possa ricordare.
Di solito, in quelle poche volte, la bassa si posizionava davanti al lazio tra la sardegna e la corsica, i venti erano in basso tirreno da sud/sud ovest, molto forti, e in costa sono da est...il risultato è onde perfette da sud/sudovest(fetch perfetto per il lazio) e vento da est(vento da terra per quasi tutti i break).
Ma nella maggior parte dei casi, ci dobbiamo accontentare delle nostre fiacche scadute per vedere onde non sporcate dal vento... :wink:
marcosceriff

Messaggioda cesi » ven set 19, 2008 11:30 am

mah...non mi sembra un linguaggio tanto comprensibile per un neofita. Mi sembra piuttosto un autocompiacimento, del tipo "come ci capisco io.."
cesi

Messaggioda marcosceriff » ven set 19, 2008 12:10 pm

cesi...pijala un po come ti pare...ma mi sembra una spiegazione semplice..semplice.
marcosceriff

Messaggioda Inghi » ven set 19, 2008 12:18 pm

dai Cesi, Marcosceriff ha spiegato bene. Cerco di ripetere le cose in maniera pi√π da osteria:
vento=massa d'aria che si muove a causa della differenza di temperatura tra due zone (la temperatura, in meteorologia, dipende dalla pressione, per semplificare diremo A (alta pressione)=caldo B(bassa)= freddo. Non è esattamente così ma per capirci assumiamo che sia così.
L'aria va dal freddo al caldo. Esempio: candela vicino a cubetto di ghiaccio= si forma una corrente d'aria dal secondo alla prima.
Quindi se c'è bassa pressione in centritalia "sukkierà" vento, a seconda di come si sposta, p.es. dalla sardegna al lazio
Quel vento genera le onde.
A causa del senso di rotazione della terra (forza di Coriolis) tutte le basse pressioni che interessano l'emisfero nord (il nostro) hanno una rotazione antiorario, al sud al contrario. Anche questo influisce sulla direzione dei venti e quindi direttamente sulla nostra libido!
buone onde
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda cesi » ven set 19, 2008 12:24 pm

Dai ragazzi..tranqui! sec me siete anche troppo tecnici! è che per come sono io le cose preferisco semplificarle!!!
cesi

Messaggioda cesi » ven set 19, 2008 12:27 pm

A causa del senso di rotazione della terra (forza di Coriolis) tutte le basse pressioni che interessano l'emisfero nord (il nostro) hanno una rotazione antiorario, al sud al contrario. Anche questo influisce sulla direzione dei venti e quindi direttamente sulla nostra libido!
Questo è molto interessante dal punto di vista scientifico ma mi sembra anche troppo enciclopedico..sarà che sono un ignorante!
cesi

Messaggioda davidelba » ven set 19, 2008 12:55 pm

cesi ha scritto:
Questo è molto interessante dal punto di vista scientifico ma mi sembra anche troppo enciclopedico..sarà che sono un ignorante!

:lol: :lol: :lol:

Bona Cesi....siamo tutti ignoranti, solo che quando sappiamo qualcosa abbiamo l'esigenza di comunicarla e questa è una cosa giusta perchè ci fa muovere e conoscere.
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda surfaduro » ven set 19, 2008 2:21 pm

Inghi ha scritto:dai Cesi, Marcosceriff ha spiegato bene. Cerco di ripetere le cose in maniera pi√π da osteria:
vento=massa d'aria che si muove a causa della differenza di temperatura tra due zone (la temperatura, in meteorologia, dipende dalla pressione, per semplificare diremo A (alta pressione)=caldo B(bassa)= freddo. Non è esattamente così ma per capirci assumiamo che sia così.
L'aria va dal freddo al caldo. Esempio: candela vicino a cubetto di ghiaccio= si forma una corrente d'aria dal secondo alla prima.
Quindi se c'è bassa pressione in centritalia "sukkierà" vento, a seconda di come si sposta, p.es. dalla sardegna al lazio
Quel vento genera le onde.
buone onde

se ti presenti in un osteria parlando così me sà che ti ci mandano... :-D
surfaduro

Messaggioda cesi » ven set 19, 2008 5:30 pm

Grazie surfaduro per la tua solidarietà....pensavo di essere solo!
cesi

Messaggioda cesi » ven set 19, 2008 5:37 pm

per elba 69, mi sono iscritto al forum appositamente per conoscere gente e confrontarmi , infatti dico la mia. :-P
cesi

Prossimo

Torna a Tecnica