la situazione per ''antonomasia'' adatta alla pratica del surf si chiama: ''Groundswell''.
In parole povere è una bassa , piu' o meno forte, che si colloca a diverse centinaia di km dalla costa, generando onde lunghe e potenti che dopo diverse ore di viaggio incontrano la costa che , invece, è interessata dall'alta pressione o non viene interessata dalla bassa in modo consistente, cossicche' i venti saranno attirati e direzionati verso la bassa, quindi saranno da terra pperfetti per stendere le onde.
Ovviamente è una situazione molto probabile in oceano, visto i grandi spazi a disposizione e il gran numero di basse che possono sfruttarli.
In Italia puo' succedere raramente e in maniera molto piu' contenuta, ma anche qui sopratutto per la costa laziale , è stata la ccondizione che ha generato le onde migliori che io possa ricordare.
Di solito, in quelle poche volte, la bassa si posizionava davanti al lazio tra la sardegna e la corsica, i venti erano in basso tirreno da sud/sud ovest, molto forti, e in costa sono da est...il risultato è onde perfette da sud/sudovest(fetch perfetto per il lazio) e vento da est(vento da terra per quasi tutti i break).
Ma nella maggior parte dei casi, ci dobbiamo accontentare delle nostre fiacche scadute per vedere onde non sporcate dal vento...