Surftech

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Messaggioda Inghi » lun ott 13, 2008 2:27 pm

ho comprato un 6.1 e l'ho usato 5 volte soltanto.

Di recente ho provato un long e mi sembrava di essere su una lastra di acciaio armonico....boh??

A me non piacciono, ma sarà??
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda davidelba » lun ott 13, 2008 2:46 pm

alem83 ha scritto:elba (te che vai sul long ) hai mai provato o hai long in surftech?

quali modelli ritieni validi?

Non ho mai avuto una tavola surftech ne long ne short, non ho nessuna esperienza, per cui posso solo ascoltare le impressioni di chi le usa..... :)
Ho solo avuto una tavola in polistirolo/epoxy che mi dicono abbia circa le stesse caratteristiche.

Se però dovessimo analizzare la questione, la mia modesta esperienza e conoscenza di tavole, mi farebbe pensare che le qualità di questo materiale si potrebbero meglio sfruttare su una tavola corta, una shortboard, al limite un ibrido fino a una funboard, mentre per quanto riguarda un longboard i vantaggi potrebbero essere pochi: indiscutibile la resistenza del materiale che per chi non è attento nel trasporto e nel riporre la tavola come si deve è un vantaggio, oppure per chi surfa spot su roccia, dove si batte la tavola facilmente........

Per quanto riguarda la galleggiabilità, con un asse di oltre 9' x 23 x 3 di volume ne hai + che sufficiente per stare in piedi anche senza onda.

Leggerezza in un long potrebbe essere un vantaggio se si parla di performer radicale, dove cerchi le manovre come con una shortboard.... ma se surfi classico o fai del noseriding diventa uno svantaggio, infatti le tavole classiche vengono resinate pesanti anche per questa ragione: una volta piantato il bordo in parete non si deve far altro che camminare avanti e indietro senza che nulla si muovi sotto i piedi.

Il discorso poi di pareti lisce o increspate e dal vento stesso, non è da sottovalutare, pensate a una giornata con vento da terra e belle onde misura spalle, se non anticipi perfettamente le partenze e ti trovi con il vento che si infila sotto al nose, il fatto che la tavola sia leggera e troppo galleggiante, diventa un vero problema......

Se abbiamo una parete liscia tutto bene, ma entra ancora vento oppure c'è tanta corrente che increspa la parete ,tavola di nuovo troppo leggera, che rimane molto in superfice e che quindi scivola molto, diventa un altro problema; la tavola saltella, il nose "sbatacchia " diventa instabile,si muove lateralmente, l'effetto del concavo sotto al nose rimane nullo........

In conclusione direi che prima di tutto bisogna valutare che tipo di tavola si desidera e poi valutare il materiale.
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda Mark » lun ott 13, 2008 2:49 pm

grazie gente..

ma ho paura di essere al punto di partenza..

massima indecisione..

altra domanda:

esistono i long con il pane di polistirolo?
Mark

Messaggioda davidelba » lun ott 13, 2008 2:52 pm

Mark ha scritto:grazie gente..

altra domanda:

esistono i long con il pane di polistirolo?

Si certo : hanno il pane in polistirolo e sono resinati con resina epossidica ( epoxy)
davidelba

Messaggioda Mark » lun ott 13, 2008 2:59 pm

grazie elba..

sai dirmi anche qualche modello con queste caratteristiche?
Mark

Messaggioda alem83 » lun ott 13, 2008 3:09 pm

penso il lapa faccia tavole con pane in polistirolo ...

http://www.costaovest.it/
alem83

Messaggioda Fleur » lun ott 13, 2008 3:50 pm

si confermo lapa usa polistirolo (meglio detto eps) e epoxy. anche whynot costrusce così su richiesta.
Fleur

Messaggioda vagabondo » lun ott 13, 2008 4:21 pm

io ho avuto 2 Bean con pane in polistirolo ed uno era veramente eccezzionale!!
sopratutto su onde grosse! spettaccolo!! ci ho surfato fino a 3 metri in Spagna ed andava come un treno!!! (inteso: 3 metri frananti!!!)

a proposito che fine ha fatto Mr. "fagiolo" Bean???
vagabondo

Messaggioda cesi » lun ott 13, 2008 6:01 pm

Ragazzi, io continuo a non essere d'accordo con tutti questi luoghi comuni sul tuflite, la mia è una opinione, ma ho surfato tanto con tutte e due...da quello che dice elba sembra che il tuflite abbia un sacco di svantaggi, soprattutto sul log.........bene io ho due long in tuflite, un model-T e un razar , ecco con entrambi mi sono tovato veramente bene, nella maggior parte delle condizioni di onda che ho surfato! e se dicessi che le tavole tradizionali mi mancano direi una bugia! Adesso surfo con un quad retrò in tuflite che mi fa godere come un riccio, pertanto valgono le stesse considerazione di sopra.
Per quanto riguarda le tavolette, non posso dire nulla perchè non ne ho mai provate in tuflite!
cesi

Messaggioda alem83 » lun ott 13, 2008 11:39 pm

potreste inserire qualche recensione dei long in surftech(original, dt2,tudor ...) che avete o avete provato ...
alem83

Messaggioda Fleur » mar ott 14, 2008 9:18 am

pero' se dobbiamo essere del tutto obbiettivi (pero' non ti gasare troppo!) te Cesi non sei decisamente quello che si dice un surfista comune. hai un piede sopra la media (nel senso che hai un ottimo controllo) surfi da 15 anni e ti fai in media quanti?io dico almeno 100 gg di surf l'anno.
io dico che per un surfer "normale" le surftech rischiano di essere ingovernabili a causa della loro rigidità strutturale. poi vanno meglio di un bic o un nsp quello è chiaro. hanno degli shape perfetti e sul liscio sono velocissime,
pero' a me il materiale (che all'inizio mi aveva tanto entusiasmato) non piace come reagisce agli impulsi. ovviamente è una opinione personale.
Fleur

Messaggioda davidelba » mar ott 14, 2008 10:17 am

Cesi...io non metto in discussione il fatto che tu ti trovi bene o che le tavole vanno bene, sia ben chiaro, semplicemente che hanno delle caratteristiche per le quali alcuni troveranno dei vantaggi altri degli svantaggi.
Poi come ho già detto dipende come usi la tavola, se cerchi continue manovre radicali è ovvio che tavola ultra leggera, galleggiante e veloce te lo permette, ma se surfi con stile classico, pulito, certe sfumature riesci a sentirle sotto ai piedi........

Hai un MC razar......tradotto un long molto radicale da manovra stile short.....non credo tu ci faccia del noseriding con quella tavola, per 2 ragioni, la prima che non è stata shepata per il noseriding il secondo perchè chi compra una tavola del genere non vuole fare noseriding.....

POi se come dice fiore sei molto bravo, riesci magari a rendere vantaggiose certe reazioni che altri chiamano difetti......

Io, che non sono molto bravo, (mi ritengo un normale surfista Italiano) avevo una T&C 9'1 shapata alle Hawaii, un performer molto leggero e tagliente, piatto sutto il nose, (niente concavo ) un buon rocker e molto scoop......In pratica nel noseride scivolava tanto in laterale sotto il piede, il nose non stallava e tendeva a scivolare verso la base dell'onda........Io sfruttavo questa situazione, per manovrarlo diversamente e in hang five potevo fare scendere o salire la tavola sulla parete..............questo per una tavola tradizionale sarebbe stato un grave difetto, ma io mi ci divertivo e se mi domandavano come andava la tavola dicevo molto bene, ma se vuoi fare noseriding è poco indicata......
davidelba

Messaggioda BrosToadstool » mar ott 14, 2008 11:40 am

Ragazzi io credo che dire se il materiale va bene o no è del tutto personale, una persona può andare a meraviglia con il pane di polistirolo mentre un'altra può andarci da schifo, dipende sempre dal tipo di surfata che una persona ha.
Troppa informazione ti fa male Mark, cerca di capire che tavola va bene per il tuo mare e il tuo livello di surf e consigliati con il tuo surf shop sul materiale, dando sempre un occhio al prezzo visto che sei ancora agli inizi.
Questo è il mio consiglio.
LEGGE DI JONES:
Colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa.
BrosToadstool

Messaggioda Mark » mar ott 14, 2008 12:10 pm

beh io ringrazio nuovamente tutti per la partecipazione al thread:

per mia fortuna non sono agli inizi.. e la necessità di comprarne una nuova deriva dal furto che subito delle mie tavole.

Non avendo mai provato il surftech avevo bisogno di una qualche recensione..in quanto ho sentito da un negozio qui vicino e me lo vendeva come la tecnologia universale e definitiva..

sentendo puzza di bruciato.. beh è bastato poco a smascherare la faccenda..

mi pare di capire che ha i suoi pro e suoi difetti come quasi tutto.

Mi sto orientando su un long allround 9' in polistirolo..
Mark

Messaggioda Fleur » mar ott 14, 2008 12:14 pm

a noi Mark fa sempre piacere di parlare di questioni "Tecniche".
come detto e come avrai capito puo piacere o non piacere ma ora dire addirittura che è la tecnologia definitiva.......secondo me ce ne corre.
Fleur

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica