alem83 ha scritto:elba (te che vai sul long ) hai mai provato o hai long in surftech?
quali modelli ritieni validi?
Non ho mai avuto una tavola surftech ne long ne short, non ho nessuna esperienza, per cui posso solo ascoltare le impressioni di chi le usa.....
Ho solo avuto una tavola in polistirolo/epoxy che mi dicono abbia circa le stesse caratteristiche.
Se però dovessimo analizzare la questione, la mia modesta esperienza e conoscenza di tavole, mi farebbe pensare che le qualitàdi questo materiale si potrebbero meglio sfruttare su una tavola corta, una shortboard, al limite un ibrido fino a una funboard, mentre per quanto riguarda un longboard i vantaggi potrebbero essere pochi: indiscutibile la resistenza del materiale che per chi non è attento nel trasporto e nel riporre la tavola come si deve è un vantaggio, oppure per chi surfa spot su roccia, dove si batte la tavola facilmente........
Per quanto riguarda la galleggiabilità, con un asse di oltre 9' x 23 x 3 di volume ne hai + che sufficiente per stare in piedi anche senza onda.
Leggerezza in un long potrebbe essere un vantaggio se si parla di performer radicale, dove cerchi le manovre come con una shortboard.... ma se surfi classico o fai del noseriding diventa uno svantaggio, infatti le tavole classiche vengono resinate pesanti anche per questa ragione: una volta piantato il bordo in parete non si deve far altro che camminare avanti e indietro senza che nulla si muovi sotto i piedi.
Il discorso poi di pareti lisce o increspate e dal vento stesso, non è da sottovalutare, pensate a una giornata con vento da terra e belle onde misura spalle, se non anticipi perfettamente le partenze e ti trovi con il vento che si infila sotto al nose, il fatto che la tavola sia leggera e troppo galleggiante, diventa un vero problema......
Se abbiamo una parete liscia tutto bene, ma entra ancora vento oppure c'è tanta corrente che increspa la parete ,tavola di nuovo troppo leggera, che rimane molto in superfice e che quindi scivola molto, diventa un altro problema; la tavola saltella, il nose "sbatacchia " diventa instabile,si muove lateralmente, l'effetto del concavo sotto al nose rimane nullo........
In conclusione direi che prima di tutto bisogna valutare che tipo di tavola si desidera e poi valutare il materiale.
open your mind and your board will follow...