Finalmente la creatura è nata!!!!!

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Finalmente la creatura è nata!!!!!

Messaggioda dalmaz » mar ott 21, 2008 9:25 pm

Ciao a tutti questa è la mia piccolina (link in fondo) nata da un cubo di polistirene a partorita con un luuuuuungo travaglio.
Sono un princiante in generale quindi mi ritengo soddisfatto:
Galleggia, va dritta, gira meglio del biccone che affittavo, ed è anche bellina.
Sono graditi commenti.

Ciao a tutti.
P.S. Grazie a Inghi e Elba
Se la creatura assomiglia ad una tavola è grazie ad inghi e il fatto che sia abbastanza stabile è grazie ai consigli di elba sulle pinne. :surf: :surf: :-D
http://dalmazurf.spaces.live.com/
dalmaz

Messaggioda desmo21 » mer ott 22, 2008 12:57 am

complimenti è davvero carina.

per curiosità, qualche informazione dettagliata riguardo tempo impiegato, costi, difficoltà.....grazie.

saluti e di nuovo complimenti
desmo21

Messaggioda dalmaz » mer ott 22, 2008 8:29 am

Tempo circa due mesi lavorandoci un paio d'ore la sera, costi:
30 euri il polistirene
150 tra resina e tessutino e micro palle
80 pinne leash con gli appositi plug
40 euri una pialla elettrica
50 euri di vernice acrilica
30 euri di carta vetro
e tanta salute..... :-P
Difficoltà tante le maggiori durante la laminazione, a causa delle imperfezioni del pane si sono create un sacco di bolle, con pazienza e l'aiuto di inghi sono poi riuscito a rimediare...

no wave no party
dalmaz

Messaggioda davidelba » mer ott 22, 2008 9:46 am

Ciao

Come primo lavoro devo farti dei complimenti perchè non è facile.
Riguardo lo shape inutile fare critiche ma se proprio devo farne una .....il tail: o facevi un pin tail e quindi dovevi sfilarlo maggiormente nell'ultimo terzo di tavola, altrimenti facevi un round, lasciavi questa linea e tagliavi la punta di un pollice arrotondando il profilo...

Riguardo il plug per il leash lo hai fatto troppo vicino al bordo, potevi tenerlo più centrale, interno. in questo modo il cordino del leash ti taglia il bordo e visto che la tavola è grossa se ti si allenta o cede, ti porta via tutto il bordo.
Tieni buone le info per la prossima....

Aloha
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda dalmaz » mer ott 22, 2008 10:40 am

grazie elba faro tesoro delle osservazioni.
dalmaz

Messaggioda Inghi » mer ott 22, 2008 5:47 pm

piccolissime imperfezioni sul nose e tail (anke se è con sole due foto nessuna vera valutazione è possibile) ma la grafica mi sembra proprio bella,

la tavola è MOOOOLTO meglio della mia prima!

Complimenti

ps grazie per le citazioni
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda davidelba » mer ott 22, 2008 5:55 pm

Dalmaz devi dirci se vuoi davvero una critica o un incoraggiamento !!!

aloha
davidelba

Messaggioda Fleur » mer ott 22, 2008 5:57 pm

ragazzi a me non sembra venuta un granchè poi ovviamente è la prima tavola.....ma come ti è venuto in mente di fare quelle punte sul nose e sul tail?????????dove le hai viste?perchè per farle in quel modo da qualche parte le devi aver viste no?
Fleur

Messaggioda dalmaz » mer ott 22, 2008 8:55 pm

va bene tutto critiche soprattutto...anche perchè la prima è fatta ma dagli errori si impara no?
Per fleur che chiede dove o visto le punte, non le ho viste da nessuna parte, infatti inizialmente non erano così ma poi ho avuto qualche problemino di simmetria e lima di qua e lima di la sono saltate fuori le punte così onde evitare di accorciarla stondandola. secondo te i problemi maggiori che possono dare ste punte quali sono?

Grazie :surf:
no wave no party....
[http://dalmazurf.spaces.live.com/]
dalmaz

Messaggioda Fleur » mer ott 22, 2008 10:44 pm

direi l'ingovernabilità in acqua! per far andare un pin tail in quel modo ci vuole un onda più che decisa, tuttavia il resto della tavola non mi sembra adatta a sopportare un tale pintail!poi se come hai scritto sopra a te basta che galleggi e più o meno giri allora è tutto un altro discorso. ma ti assicuro che di punte a quel modo non ne avevo mai viste.paradossalmente ti è venuto più largo il nose che il tail. senza offesa ma secondo me siamo ben lontani da una tavola da surf.
Fleur

Messaggioda davidelba » gio ott 23, 2008 9:41 am

SE fossi in te Dalmaz, non mi preoccuperei durante lo shaping di accorciare una tavola, mi spiego, se sbagli a tagliare o piallare, no probrlem, si può sempre rimediare, l'importante è che non perdi di vista l'outline della tavola che desideri creare, se poi diventa un pollice due o tre più corta, poco importa......

Il tail ha ragione Fiore credo sia davvero lontano da una forma funzionale. Devi pensare che è la parte più importante di una tavola, il buon funzionamente dipende tutto dalla sua forma e finitura, oltre alle pinne, al loro posizionamento, dimensione ecc.

Il nose su una tavola oltre gli 8' malibù o long è relativo: se non lo fai perfetto difficilmente te ne renderai conto, o meglio te ne rendi conto quando chiedi alla tavola qualcosa a buon livello di surf ( noseriding )
Ma nel tuo caso non ti preoccupare, inoltre se a quel nose gli davi due piallate e lo sfilavi di un pollice o due, non ti cambiava nulla.

fai qualche altra foto alla carena della tavola, alle pinne, i bordi......

buon lavoro
davidelba

Messaggioda dalmaz » gio ott 23, 2008 1:22 pm

Fleur ha scritto:direi l'ingovernabilità in acqua! per far andare un pin tail in quel modo ci vuole un onda più che decisa, tuttavia il resto della tavola non mi sembra adatta a sopportare un tale pintail!poi se come hai scritto sopra a te basta che galleggi e più o meno giri allora è tutto un altro discorso. ma ti assicuro che di punte a quel modo non ne avevo mai viste.paradossalmente ti è venuto più largo il nose che il tail. senza offesa ma secondo me siamo ben lontani da una tavola da surf.

Hai ragione sicuramente ha molti più difetti che pregi, io di tavole ne ho provate.....1. la bic 7.9 lo affittata tre volte ho fatto il mio primo drittone e con questa riesco a fare il mio mitico drittone e in più sto incominciando a tagliare l'onda....Ti ringrazio comunque perchè mi ha i fatto capire gli errori... :wink:
no wave no party....
dalmaz

Messaggioda dalmaz » gio ott 23, 2008 1:24 pm

elba69 ha scritto:SE fossi in te Dalmaz, non mi preoccuperei durante lo shaping di accorciare una tavola, mi spiego, se sbagli a tagliare o piallare, no probrlem, si può sempre rimediare, l'importante è che non perdi di vista l'outline della tavola che desideri creare, se poi diventa un pollice due o tre più corta, poco importa......

Il tail ha ragione Fiore credo sia davvero lontano da una forma funzionale. Devi pensare che è la parte più importante di una tavola, il buon funzionamente dipende tutto dalla sua forma e finitura, oltre alle pinne, al loro posizionamento, dimensione ecc.

Il nose su una tavola oltre gli 8' malibù o long è relativo: se non lo fai perfetto difficilmente te ne renderai conto, o meglio te ne rendi conto quando chiedi alla tavola qualcosa a buon livello di surf ( noseriding )
Ma nel tuo caso non ti preoccupare, inoltre se a quel nose gli davi due piallate e lo sfilavi di un pollice o due, non ti cambiava nulla.

fai qualche altra foto alla carena della tavola, alle pinne, i bordi......

buon lavoro

Ciao purtroppo la tavola ora è al mare quindi ci andrà un po ma appena posso metto le foto sul sito così mi dite qualcosa anche sul rocker ecc. :surf: :surf:
no wave no party....
dalmaz

Messaggioda Fleur » gio ott 23, 2008 2:17 pm

scusami forse sono stato un po' duro, ho cercato di resistere ma poi non ce l'ho più fatta e ti ho dovuto dire quello che pensavo veramente del tuo lavoro, per il quale in ogni caso provo rispetto ed ammirazione (io non mi sono mai azzardato a provare a shapare). mi chiedo solo una cosa, e non la prendere come un'offesa, ma con un paio di uscite su un plasticone noleggiato, e immagino con pochissime tavole da surf toccate con mano, come ti è saltato per la testa di provare a costruire una tavola?
Fleur

Messaggioda Inghi » gio ott 23, 2008 5:02 pm

quoto Fleur ma capisco Dalmaz, anke a me è venuta voglia di creare! E' un parolone ma sapessi che soddisfazione il varo!!!!
Da' retta a me, Dalmaz, innanzitutto hai speso una barca di soldi, per la prima tavola dovevi resistere alla voglia di michelangelizzare e shapare qualcosa di graficamente semplice; se ne vuoi fare un altra copia l'outline da una tavola esistente (incolla un cartoncino lungo il longherone e passi sul bordo un pennarello:otterrai mezza tavola)
SE poi capiti da me qualcosa posso dirti (ben lungi dall'essere esaustivo, come già detto mi definirò shaper solo alla 1000a tavola)
continua, non scoraggiarti
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Prossimo

Torna a Tecnica