CONTRO LA SCHIUMA

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Messaggioda benjo » gio ago 14, 2008 6:39 pm

Grande Elba ottimo detective.... :-D
benjo

Messaggioda racingmania » mer ago 27, 2008 4:22 pm

Dopo tutti sti consigli... me sembr giusto dirvi come è andata.... ALLA GRANDE!
Sia col duck che con il turtle... insomma finalmente sono riuscito ad uscire e addirittura a tentare di prendere qualche onda come si deve! Grazie di cuore a tutti.

Comunque per la cronaca ho una BIC 6.7 che come prima tavola s'è rivelata ostica... ma mi ci sto divertendo abbastanza. Sabato 23 nettuno mi ha regalato un mare perfetto e la tavola con i vostri consigli m'ha permesso davvero di rompere gli indugi con le prime surfate (da principiante ovviamente)

Ora pero' sto meditando il passaggio ad una Funboard 7.2 (ho provato una NPS).... e volevo chiedervi se qualcuno conosce la marca TUBE in quanto un negozio mi ha proposto una permuta per questa tavola!
racingmania

Messaggioda davidelba » mer ago 27, 2008 5:46 pm

Non la conosco questa marca, comunque con una 7'2 sicuramente gallegi meglio, è + stabile e ti aiuta ad imparare con + facilità......rispetto alla 6'7 passerai peggio le onde, ma non è detto se prendi bene la tecnica è facile lo stesso, nel dubbio : turtle e viaaaa !!!

buon divertimento
:surf:
open your mind and your board will follow...
davidelba

Re: CONTRO LA SCHIUMA

Messaggioda ...AnDrEaSuRf... » mar ott 28, 2008 10:06 pm

racingmania ha scritto:Una domandina da un novizietto:
io surfo (o meglio sto imparando) nella zona di Torvajanica (Lazio) dove, essendo beach break, le onde non sono altissime ma come diciamo noi abbastanza "ignoranti" da renderti difficile davvero risalirle.
Ora va bene che non ho neanche lontanamente idea di come si faccia un duckdive... ma di solito riesco a scamparla.... TRANNE QUANDO VENGO INVESTITO DALLA SCHIUMA.

Se l'onda mi si arriccia davanti... in un modo o nell'altro la supero.... ma quando devo impattare contro il muro di schiuma non mi salvo.... centrifugone e via 30 mt indietro!

Alcuni ragazzi mi hanno detto di capovolgermi reggendo la tavola con le mani... altri di mollare la tavola e nuotare.... nsomma... c'è qualche rimedio?!

Grazie mille a tutti
Se hai una short fatt insegnare da qualcuno laduch dive xk finche c tocchi va bn ma qnd sei sulla line up,ovvero verso le boe,lì nn tocchi e quindi verresti trvolto...cmq se stai sulla risacca a surfare ti conviene lasciare la tavola a cazzi e buttarti sotto facendoti passare l'onda sopra la testa...ciao AndReA
...AnDrEaSuRf...

Messaggioda Fleur » mer ott 29, 2008 10:09 am

questa è la cosaq più sbagliata da fare! la tavola a meno che ci si trovi in una situazione dove è impossibile fare altrimenti non va MAI LASCIATA!questa è una delle regole principali del surf. e vale soprattutto quando si surfa in posti affollati.
Fleur

Messaggioda benjo » mer ott 29, 2008 11:07 am

racingmania ha scritto:Dopo tutti sti consigli... me sembr giusto dirvi come è andata.... ALLA GRANDE!
Sia col duck che con il turtle... insomma finalmente sono riuscito ad uscire e addirittura a tentare di prendere qualche onda come si deve! Grazie di cuore a tutti.
!

buono a sapersi, allora il forum ogni tanto è utile.

Concordo sul non mollare mai la tavola, e se proprio la si deve mollare cercare di tenere contatto con il leash in modo che non vada in faccia a qualcuno (anche non nuotare dietro ad un altro che esce è cmq buona regola di autoconservazione)
benjo

Messaggioda alem83 » mer ott 29, 2008 4:20 pm

ma voi la tartaruga con il long la fate sempre ? ovvero sia contro la schiuma che in caso di un onda (anche di 1,5- 2 m) che si sta rompendo ?
alem83

Messaggioda davidelba » mer ott 29, 2008 5:24 pm

alem83 ha scritto:ma voi la tartaruga con il long la fate sempre ? ovvero sia contro la schiuma che in caso di un onda (anche di 1,5- 2 m) che si sta rompendo ?

Non la faccio sempre....se la schiuma è poca roba, ci passo sopra, se è tanta roba, tartaruga....se stà per rompere o provo a passarci sopra o sempre se sono in anticipo, a metà dell'onda ( non alla base come si fa con le tavolette ) pianto il nose nella parete, mi appiattisco sulla tavola e spesso esco dall'altra parte.......stiamo parlando di onde non oltre i 2 metri e per nulla spesse cioè con tanta spalla.
davidelba

Messaggioda ...AnDrEaSuRf... » mer ott 29, 2008 7:19 pm

Fleur ha scritto:questa è la cosaq più sbagliata da fare! la tavola a meno che ci si trovi in una situazione dove è impossibile fare altrimenti non va MAI LASCIATA!questa è una delle regole principali del surf. e vale soprattutto quando si surfa in posti affollati.
Si in effetti hai ragione fleur ma a me nn me ne frega della gente....skerzo... :lol: cmq io lo faccio solo quando c'è il mare bello grosso e la gente nn c'è.Ma lo faccio + ke altro d'inverno
...AnDrEaSuRf...

Messaggioda alem83 » gio ott 30, 2008 4:22 pm

pianto il nose nella parete, mi appiattisco sulla tavola e spesso esco dall'altra parte.......stiamo parlando di onde non oltre i 2 metri e per nulla spesse cioè con tanta spalla.
con questa tecnica non c'è un forte rischio di essere portati via dall'onda?
e in caso di onde di 2 metri ?

quindi se l'onda si sta per rompere non conviene fare la tartaruga ho capito bene ?
alem83

Messaggioda davidelba » gio ott 30, 2008 5:33 pm

alem83 ha scritto:
con questa tecnica non c'è un forte rischio di essere portati via dall'onda?
e in caso di onde di 2 metri ?

quindi se l'onda si sta per rompere non conviene fare la tartaruga ho capito bene ?

Si ci sono buone probabilità di essere spazzati via, sopratutto se l'onda è grossa e potente......
Se non hai dimestichezza o non sei convinto, gira la tavola, tienila stretta bene e cerca di non mollarla mai....a meno che non senti l'effetto catapulta, a quel punto, molla tutto, perchè altrimenti ti centrifuga con la tavola.......e ti troci quasi sicuramente nella zona di impatto delle onde o peggio spiaggiato su qualche scoglio......
davidelba

Messaggioda desmo21 » ven ott 31, 2008 12:24 am

anche io inizia a torvajanica!
ti consiglio di cercare spot + adatti nelle zone limitrofe, almeno con mareggiate attive.
desmo21

Messaggioda racingmania » ven ott 31, 2008 8:43 am

diciamo che dalla fine dell'estate mi sono spostato verso la zona "classica" santa severa7 santa marinella... ma a torvajanica mi ci son divertito!

Domani si prova CERENOVA (cerveteri)
racingmania

Messaggioda alem83 » ven ott 31, 2008 1:11 pm

elba al di la che uno sia piu' o meno esperto o se la senta o meno si può fare la tartaruga difronte ad un'onda che si sta rompendo o è pericoloso ?

un'altra domanda ma qundo la tavola è girata io devo stare parallelo alla tavola o perpendicolare ?
alem83

Messaggioda davidelba » ven ott 31, 2008 3:22 pm

alem83 ha scritto:elba al di la che uno sia piu' o meno esperto o se la senta o meno si può fare la tartaruga difronte ad un'onda che si sta rompendo o è pericoloso ?

un'altra domanda ma qundo la tavola è girata io devo stare parallelo alla tavola o perpendicolare ?

La risposta è si, si può fare ed è l'unico modo per restare in contatto con la tavola.

Riguardo la posizione parallela o perpendicolare, io di solito rimango perpendicolare alla tavola e tiro verso il basso il nose in modo che l'onda riesca a passare sopra e non ad agganciarsi......funziona cosi ! Il corpo funge da ancora e si oppone al trascinamento verso riva...
davidelba

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica