Training e ... "trauma da Ligure"

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Training e ... "trauma da Ligure"

Messaggioda KiaZ » lun nov 03, 2008 9:11 am

Dopo un mese d'astinenza (ultima surfata in algarve a inizio ottobre) son tornata in acqua. Che dire, ovviamente l'oceano e' un'altra cosa.... mi son ritrovata con non poche difficolta'.
Intanto : ho un bic 7.3 mentre in algarve ho sempre usato un 8 scuola. Ma tralasicamo per ora la tavola.
Mi manca l'allenamento. Faccio una fatica bestia a risalire il mare. Faccio una fatica bestia a passare le schiume, e mi sembra che queste nel "mare nostrum" siano molto piu' violente, che sia piu' difficile trovare un canale dove passare ... insomma un bordello ... arrivo fuori scoppiata, o peggio , a volte sto per arrivare fuori e mi ritrovo un muro che sta per frangere (le onde qua mi sembrano pure piu' ripide) e ovviamente non riesco a passarlo. Se provo a fare la duck dive faccio una fatica bestia a buttare giu' il nose sott'acqua e mi spompo. Quindi mi vien da chiedere: cosa fare vista la tremenda incostanza del mediterraneo per non essere cosi' impreparati. Ho 30 anni, non son piu' come quando ne avevo 23 ... Che fare ? Piscina ? Palestra (che detesto) Premesso che lavoro 9-18 ... il tempo che resta e' poco.
Altra cosa: non credevo che passare da un 8 ad un 7.3 fosse cosi' traumatico. Trovo la tavola tremendamente instabile in take off ... ho preso un onda con il 7.9 del mio ragazzo e ho avuto molti meno problemi ...
Pero' non m'arrendo, qualche onda l'ho presa comunque ...
Cosa mi consigliate ?
http://endlesswinter.altervista.org

never stop riding & never stop dreaming
KiaZ

Messaggioda davidelba » lun nov 03, 2008 3:31 pm

Kia...c'è un problema grosso, per quanto tu ti possa allenare, se esci una volta al mese, magari in condizioni di mare attivo ecc. sarà sempre dura e l'allenamento a terra sarà solo un modo per diminuire le difficoltà di resistenza e fiato, ma il surf ha bisogno di stare a contatto il più possibile con tavola e acqua.....
Una volta imparato le basi, le tecniche per entrare e uscire dal mare, a stare in piedi, a tagliare l'onda a sfruttare la parete e manovrare, allora potrai anche stare 2 mesi senza surfare, basterà un buon allenamento e poi dopo 2 braciate sei già "nell'onda"

Ora hai bisogno di imparare prima possibile e nel minore tempo possibile, per questo si consiglia alle persone di appoggiarsi a scuole o camp di 2/3 settimane e frequenti viaggi......hai bisogno di stare in mare e remare, remare, remare...
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda Mark » lun nov 03, 2008 4:30 pm

elba69 ha scritto:.....hai bisogno di stare in mare e remare, remare, remare...
Mark

Messaggioda KiaZ » lun nov 03, 2008 4:47 pm

Mi aspettavo una simile risposta.
L'ideale forse sarebbe sparire per 1 mese almeno, ma non mi concederanno mai un mese di fila di ferie ... max 2 settimane
Quel che manca e' proprio la costanza .... spero piu' prima che poi di riuscire a fare almeno un'altra settimana in qualche posto in oceano ...

KiaZ

Messaggioda davidelba » lun nov 03, 2008 5:04 pm

Ad ogni modo non ti scoraggiare, ci metterai pi√π tempo , ma se vuoi ce la puoi fare..........
davidelba

Messaggioda KiaZ » lun nov 03, 2008 8:10 pm

Scoraggiare non mi scoraggio.
E che mi rendo conto che non e' come andare in bicicletta.
Son tornata in acqua dopo 5 anni, ed e' stato quasi come ricominciare ex novo, ok ho avuto culo come mare nelle 3 uscite pre algarve , in algarve dopo 5 gg di corso son riuscita a tagliare qualche onda, ma qui quel che manca e' la costanza ...
Dopo un mese di stop e' stato quasi come dopo 5 anni di stop.
Ma tralasciando le questioni puramente surfistiche, cosa si puo' fare a secco per non trovarsi con le braccia che scoppiano dopo 45 minuti di lotta contro le schiume ?

KiaZ

Messaggioda Mark » mar nov 04, 2008 10:12 am

diverse cosette..

Nuotare è in assoluto la cosa migliore..

Poi ci metti un pò di esercizi a corpo libero: flessioni su tutto ( e servono anche per velocizzare il take-off)

e per potenziare un pò c'è sempre l'insana palestra.. esercizi per spalle e braccia c'è ne sono a volonta..
Mark

Messaggioda Inghi » mar nov 04, 2008 9:40 pm

innanzitutto NON devi lottare con le skiume,(specie per 45 m!) ma aggirarle; cerca i canali e infilatici e, naturalmente, impara bene la duck, se surfi in short o la turtle se surfi con una board pi√π grande
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda davidelba » mer nov 05, 2008 10:44 am

Inghi ha ragione....se stai 45 min in mezzo alle schiume pi√π che surf si tratta di una maratona..... :lol:

Prima di entrare in mare guarda dove escono gli altri, studia bene come rompono le onde, conta il tempo che passa tra una serie e l'altra......anche in un beah break ci sono dei canali pi√π profondi e dei punti in cui la corrente per forza di cose gira verso il largo e ti porta fuori.....

Se non tieni conto di queste cose, resterai inesorabilmente a lottare contro la schiuma per moooooooooooooolto tempo
davidelba

Torna a Tecnica