non rompete le tavole!

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

non rompete le tavole!

Messaggioda munis » mar nov 04, 2008 2:18 pm

...ho rotto la seconda tavola nella mia breve (quasi 2 anni) esperienza nel surf. Una parete di 3 m bella potente: ero giusto sotto il picco e per non rischiare ho mollato la tavola per immergermi ben sotto. Risultato: dopo una brevissima rollata (mi ha trascinato la stessa tavola) tiro verso di me il leash e mi ritrovo mezza tavola! Una bella 6.6 shapata da Ricky Caroll...
La prima l'avevo rotta (circa 6 mesi fa) dopo esser stato risucchiato da un onda ci circa 2,5 m nel tentativo di superarla prima che iniziasse a rompere. Sono caduto dall'alto tenendomi alla tavola. Un tonfo, una bella centrifuga e via...tavola rotta di netto in 2!

Mi devo preoccupare? O è normale rompere tavole così frequentemente?
Raccontate come le avete rotte voi... :cry:
munis

Messaggioda surfaduro » mar nov 04, 2008 3:07 pm

ringrazia il cielo per averle rotte cosi..surfando..
surfaduro

Messaggioda lorenzo274 » mar nov 04, 2008 3:08 pm

2.5,3 metri!!!!..se mi dici dove surfi vengo a rompere qualche tavola anche io.....cmq ti conviene imparare a fare bene la duck dive se non vuoi rompere la tavola tutte le volte...
"tutto è possibile ma non c'è nulla di facile"
lorenzo274

Messaggioda davidelba » mar nov 04, 2008 3:14 pm

Io per fortuna non ne ho mai rotta una, solo qualche leash...ma devo anche dire che in condizioni di onda oltre i 2 metri è raro che mi ci trovo, per cui le probabilità diminuiscono.......

Dipende molto anche dalle tavole, se sono delle tavolette ultraleggere, sottili, resinate con un solo strato, credo che non sia cosi difficile troncarle, diversamente un bel retrò resinato doppio con un bello strato di tessuto e un bel spessore di foam, sarà + difficile da rompere a meno che non surfi su reef indonesiani.....
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda vagabondo » mar nov 04, 2008 4:05 pm

bhe, direi normale...
io ho 2 long rotti , uno in metà facendo + o - come hai fatto tu (e da qui ho imparato a non mollare mai la tavola.... nel limite del possibile o almeno a non mollarla sotto la mannaia calante :vader: ) ed un in punta facendo un noseride (mi e venuta a mancare l'acqua sotto la tavola.... ma ero giovane ed imberbe 8) )
una l'ho quasi rotta in due cadendoci sopra dopo un take off errato su un'onda di 2 mt... ed il long che uso ora a momenti me lo aprivano in due nel carica/scarica dell'aereo!!!!
poi danni vari, bozze e buchi ormai manco li conto.....
se rompi tavole vuol dire che surfi!!! :surf:
vagabondo

Messaggioda davidelba » mar nov 04, 2008 4:21 pm

Vagabondo...raccontami cme ha fatto a mancarti l'acqua durante un noseriding....... :roll:
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda vagabondo » mar nov 04, 2008 4:28 pm

ecche vuoi che ti dica
surfato una bella ondina a Sanremo, bella fino a riva
vai che si riforma
figa fighissima
vado fino sulla punta
si era riformata perchè era arrivata A riva
ed io ero troppo presodal noseride.... :-D :-D :-D
Ba Bum!! su 5 cm di acqua e 90 kg in punta
ti lascio immaginare :roll:
ahhhhhh beata giovent√π!!!

pensa che una volta con lo short (invero una delle pochissime volte che son riuscito a surfare con lo short) sono finito sulla lastra di Liencres!!!
stessa cosa! troppo preso dell'onda quando è andata a sbattere sul roccione io l'ho anticipata... :shock: non ti dico tagli e botta violacea da spiegare quando son tornato a casa... :-o

ora ho imparato a guardare bene dove sto andando :surf:
vagabondo

Messaggioda munis » mer nov 05, 2008 2:31 am

...per il momento vivo in Repubblica Dominicana...l'oceano Atlantico regala spesso onde sopra i 2 metri.
D'accordo nell'imparare bene il take off prima di addendrarmi in onde di misura....ma quando uso una 6.8 o una 7" (la prima che ho rotto) come faccio? E poi, quando sono sotto la mannaia l'istinto è salvare la pelle più che la tavola...
Comunque ho deciso: quando la giornata supera i 2 metri e tende al close out rimango in riva a scattare foto... :roll: ..e va bhe, almeno qualche schiumone concediamocelo vah! :wink:

P.S.: le tavole che ho rotto erano decisamente maltrattate e vecchie...
munis

Messaggioda Cagni » mer nov 05, 2008 4:07 am

D'accordo nell'imparare bene il take off prima di addendrarmi in onde di misura

volevi scrivere duck dive, o veramente entri con 3 metri senza saper alzarti bene??
"take it easy.. take it easy now watch it go"

Santander...Somo...mi malo...mi equilibrio...
Cagni

Località: Treviso - Udine - Santader andata..e il ritorno?bah

Messaggioda surfaduro » mer nov 05, 2008 5:26 am

playa encuentro?....
surfaduro

Messaggioda munis » mer nov 05, 2008 2:36 pm

si si... :lol: ...volevo dire duck dive, certo!

surfaduro: playa encuentro, naturalmente...bello, no?
munis

Messaggioda marcoval » gio nov 06, 2008 3:45 pm

Certo che se solo dopo 2 anni, anche se sei in Oceano , ti inoltri su onde di 3 metri , o sei un fenomeno o un incosciente...........saggia decisione di rimanere a riva :-P
Ma le 6.8 e 7.0 erano gun oppure minimal o simili ?
Se erano gun con un pò di fatica il duck dive lo fai, se erano con il nose rotondo e belle larghe è impossibile :surf:
marcoval

Messaggioda benjo » gio nov 06, 2008 4:29 pm

Prova una BIc.....neanche Chuck Norris potrebbe romperne una.... :-P

scherzi a parte, meglio rompere le tavole che rompersi qualcos'altro oppure non far surf :wink:
benjo

Messaggioda Fantoch » gio nov 06, 2008 5:04 pm

Quando molli la tavola assicurati che dietro non ci sia nessuno, se no rischi d'ammazzarlo :(
Fantoch

Torna a Bla Bla...