tavole blasonate farlocche

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

tavole blasonate farlocche

Messaggioda planza » lun nov 10, 2008 9:31 pm

Ciao a tutti volevo aprire una discussione sul seguente argomento. Dopo un paio di anni utilizzando tavole bic volevo comprarmi una 7,6 vera in resina con linee di uno shaper blasonato (takayama, mctavish ecc)
Girando per i negozi e per i siti ho riscontrato che la tavola in esposizione nei negozi spesso è differente da quella dei siti americani un esempio su tutti il walden mini magic. Successivamente ho sentito dire che vi sono ditte che comprano il marchio e fanno fare la tavola in cina, stampata e con resinatura scadente. Discorso a parte surftech dove credo la costruzione sia eccellente anche se ad alcuni non piace la risposta in acqua. Visto che parliamo di tavole che vanno da 800 euro in su direi che è il caso di parlarne, può essere una leggenda metropolitana, chi è al corrente della cosa e conosce la serietà dei singoli distibutori potrebbe intervenire.
planza

Messaggioda Fleur » lun nov 10, 2008 10:19 pm

mctavish, walden, 7, wabber, ecc (che attualmente sono shaper blasonati quanto sta cippa de......) fanno parte di un consorzio di produttori
http://www.surfindustries.com/index.php
che fanno fare le loro tavole a questi:
http://www.cobrainter.com/
(che poi sono anche gli stessi che fanno nsp ecc.)
in definitiva sono tavole fatte in serie in asia e rifinite un po' a casaccio.
per quanto riguiarda le serftetech, seguono piu' o meno la stessa sorte di quelle prodotte dalla cobra e sono, a mio avviso, ancor pi√π cessi delle suddette mctavish ecc.
se ti vuoi fare una tavola buona (premesso che dopo un bic anche una surftech e una mctavish o una walden ti sembreranno miracolose) fatti fare una tavola da uno shaper in italia, o orientati su shaper veramente blasonati (leggi christenson, mandala, bing, campbell, fineline, tudor, gato eroi, junod, rainbow, tanto per citarne alcuni) ma a quel punto c'è da spendere i soldoni e probabilmente (senza offesa) non saresti neppure in grado di apprezzarne le caratteristiche.
secondo me potresti buttarti sull'usato tanto per prendere un po' il piede su una tavola in resina e poi capire cosa vuoi fare della tua vita. a mio parere in definitiva spendere soldi per comprare una tavola nuova fatta in asia ha poco senso.
Fleur

Messaggioda surfaduro » lun nov 10, 2008 11:06 pm

io avrei una radical surf fatta da uno shaper locale qui in brasile, se mi dai una tavola con quei nomi altisonanti secondo me surfo uguale uguale...

ma alla fine leggo di misure, materiali, spedizioni, marche, firme, shaping e quant'altro....e piu ne leggo e piu mi vien voglia di andare a vedere quello spezzone di endless summer dove ci sono i bambini che surfano con le porte........
surfaduro

Messaggioda davidelba » mar nov 11, 2008 11:28 am

Il discorso è molto ampio e credo che sia anche da interpretare.
In breve il mercato è molto ricettivo ed esigente chiede numeri sempre più alti e famosi shaper e marchi di prestigio, non sono in grado di rispondere alle esigenze del mercato, per cui sono costretti a delegare altre factoty per la costruzione o "prestare" il marchio a grosse industrie come SURTECH che hanno la possibilità di costruire migliaia di tavole in breve tempo.
Cosa succede, che chi vuole una Bear, una Mc tavish, una Takayama, che sono nomi importanti giusto per citarne solo alcuni, ha 2 possibilità, o girare il mondo o il web alla ricerca dell'originare shapata a mano oppure acquistare lo stampo identico costruito in larga scala dalle aziende autorizzate.........
Questa è una scelta che spetta solo a voi...personalmente credo che la differenza come ha detto Fiore sia in grado di vederla solo un intenditore, un vero appassionato come alcuni di noi lo sono, perchè il surf non è solo una tavola che scivola sull'acqua ma anche tutto quello che c'è dietro e dentro una tavola..........
Per chi non ha tante pretese e considera la tavola solo un mezzo sul quale divertirsi, allora vanno benissimo quasi tutte le tavole di grossa produzione.

Aloha
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda Bill » mar nov 11, 2008 12:25 pm

una domanda per fleur:
lost e all merrick di quale categoria fanno parte???
Bill

Messaggioda Fleur » mar nov 11, 2008 12:43 pm

lost e merrik sono prodotte sempre in serie ma, almeno fino a poco tempo fa, in costa basca. oviamente si parla di quelle che troviamo noi in europa nei surfshop.
Fleur

Messaggioda davidelba » mar nov 11, 2008 12:59 pm

Sono tavole profilate a macchina.
Credo che Merrick non finisca pi√π nemmeno le tavole di Slater o forse solo le sue e poche altre.....

Avete idea di quanto tempo sia necessario per iniziare e finire una tavola ?
Rapportiamolo alla richiesta e vi accorgerete che nel mondo di al merrck fatte a mano ce ne sono lo 0,1 %

Questo non significa qualità inferiore, semplicemente qualità standard.
Questa è la globalizzazione e la diffusione dell'informazione.
20 anni fa, Al Merrick era uno dei tanti shaper Californiani che costruivano ottime tavole, andavi a trovarlo e ti facevi fare una tavola adesso il suo nome gira nel mondo come coca cola e le tavole con il suo marchio le trovi nello scaffale di ogni surf shop del pianeta..........
davidelba

Messaggioda Fleur » mar nov 11, 2008 1:01 pm

mettici anche che merrik ha venduto il marchio a burton snowboards e tutto viene di conseguenza.......
Fleur

Messaggioda davidelba » mar nov 11, 2008 1:06 pm

Ho una grande stima per Merrick, credo che sia un shaper di altissimo livello, ma si è venduto al grande pubblico per questo non diventerà mai una leggenda tra gli shaper.............
davidelba

Messaggioda RUDE BOY » mar nov 11, 2008 1:52 pm

solo ad anzio non ci sono le all merrik :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
RUDE BOY

Messaggioda shawn » mar nov 11, 2008 7:12 pm

elba69 ha scritto:Il discorso è molto ampio e credo che sia anche da interpretare.
In breve il mercato è molto ricettivo ed esigente chiede numeri sempre più alti e famosi shaper e marchi di prestigio, non sono in grado di rispondere alle esigenze del mercato, per cui sono costretti a delegare altre factoty per la costruzione o "prestare" il marchio a grosse industrie come SURTECH che hanno la possibilità di costruire migliaia di tavole in breve tempo.
Cosa succede, che chi vuole una Bear, una Mc tavish, una Takayama, che sono nomi importanti giusto per citarne solo alcuni, ha 2 possibilità, o girare il mondo o il web alla ricerca dell'originare shapata a mano oppure acquistare lo stampo identico costruito in larga scala dalle aziende autorizzate.........
Questa è una scelta che spetta solo a voi...personalmente credo che la differenza come ha detto Fiore sia in grado di vederla solo un intenditore, un vero appassionato come alcuni di noi lo sono, perchè il surf non è solo una tavola che scivola sull'acqua ma anche tutto quello che c'è dietro e dentro una tavola..........
Per chi non ha tante pretese e considera la tavola solo un mezzo sul quale divertirsi, allora vanno benissimo quasi tutte le tavole di grossa produzione.

Aloha

Elba hai ragione sotto molti aspetti, ma quanti sono disposti a comprare tavole dal prezzo ESAGERATO ??? E lo dico perchè il rapporto di vendita è di 20 a 1...Certo mi trovi d'accordo che il vero amante del surf guarda anche cosa c'è dietro....Mi credi che ho 2 Jacobs shapate da lui e pur vendendole ad un prezzo allineato alle Surftech sono uscite tutte le surftech??????Inspiegabile.... :)
shawn

Messaggioda Fleur » mar nov 11, 2008 8:08 pm

invece è spiegabilissimo, il mondo è pieno di caproni, perchè per prendere una surftech a parità di prezzo rispetto ad una jacobs shapata a mano si puo essere solo dei caproni!
Fleur

Messaggioda planza » mar nov 11, 2008 9:18 pm

Concordo sul fatto che il surf è anche un fatto culturale soprattutto per chi si è visto da un mercoledi da leoni a endless summer e si è letto i libri di bruce brown. Quando si desidera una tavola di takayama che con stewart ha reinventato il long moderno o di mctavish lo shaper di nat young che ha dato via alla shortboard revolution, non pretendi che siano fatte dai "maestri in persona", ma che il terzista rispetti lo shape e che la resinatura sia adeguata. Questo non mi pare che sia sempre garantito a sentire le voci di popolo. Se qualcuno può smentire con esempi concreti farebbe un sevizio utile a tutti.
@surfaduro in endless summer era un piacere vedere la gioia dei ragazzini senegalesi imitare i due californiani con pezzi di legno, però quasi si menavano per fare un giro sul long
Ciao
planza

Messaggioda davidelba » mer nov 12, 2008 11:16 am

Fleur ha scritto:invece è spiegabilissimo, il mondo è pieno di caproni, perchè per prendere una surftech a parità di prezzo rispetto ad una jacobs shapata a mano si puo essere solo dei caproni!

Fiore ha regione.....ma non è tutta colpa dei caproni, sono le riviste, la pubblicità, i grandi nomi del settore che spingono, che insistono, che ti fanno il lavaggio del cervello e ti convincono a comprare i loro prodotti.

Un ragazzo giovane che vede Slater vincere tutto con una merrick, che tavola vuoi che desideri ?????
Una replica in qualunque materiale colore lunghezza, larghezza....basta che sia il modello che usa Slater....
Cosa vuoi che ne sappia di Al merrick......prova a proporgli una Infinity, una Ambrose e ti risponde: e chi sono ??? chi usa le loro tavole ???

E allora vendetegli una bic con l'adesivo merrick e saranno contenti......

P:S
Tempo fa ho fatto un esperimento su una bic minimal, l'ho completamente ripulita della grafica originale, l'ho ritoccata e verniciata per benino poi ho messo degli adesivi da vero PRO con logo di tavole famose, consegnata al proprietario, era entusiasta, mi ha persino detto: "ma che gli hai fatto alla tavola era un cesso e adesso surfa anche bene "..................
davidelba

Messaggioda socket » lun nov 17, 2008 2:56 pm

elba69 ha scritto:consegnata al proprietario, era entusiasta, mi ha persino detto: "ma che gli hai fatto alla tavola era un cesso e adesso surfa anche bene "..................

:lol: :lol: :lol: :lol:

La forza (??) della mente umana..
Keep yourself alive!
socket

Prossimo

Torna a Tecnica