montaggio pinna long

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

montaggio pinna long

Messaggioda long80 » gio nov 13, 2008 9:42 pm

ciao a tutti, sono nuovo del forum e "quasi" nuovo nel mondo del surf.
Ho acquistato un longboard serio, prima usavo un soft top con pinne "fisse"
Allora cerco di spiegarmi il meglio possibile.

la pinna ha un piccolo perno all'estremità della base e dalla parte opposta è forata con una vite e una piccola staffa...

allora togliendo la vite, inserisco la pinna nella scassa incastrando il piccolo perno nella guida...la vite la devo inserire nell'unico buco che c'è?...quel buco non serve per fare passare il leash?

se qualcuno ha un indirzzo di un sito dove spiegano tutte le operazioni oppure qualche consiglio...

grazie
long80

Messaggioda Inghi » gio nov 13, 2008 10:51 pm

no. devi inserire la staffa nella scanalatura della scassa e avvitarci il perno!
semplice e intuitivo.

Se non lo sai chi ti ha venduto la pinna non te l'ha spiegato?
No? Allora è un imbecille!
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda planza » gio nov 13, 2008 11:16 pm

E' piu' facile da fare che da descrivere, se vai sul sito della bicsurfboard ti puoi scaricare il libro in pdf con le figure esplicative relative al montaggio della pinna dei long con scassa us standard, tra l'altro il libro spiega i rudimenti del surf. Una volta veniva dato in omaggio con i minimalibù in italiano, la versione in pdf è in francese ed inglese.
Ciao
planza

Messaggioda long80 » ven nov 14, 2008 10:16 am

Grazie mille ragazzi...ultima cosa la base della pinna deve coincidere con la parte finale della scassa? è la stessa cosa o la posizione della pinna cambia qualcosa?
long80

Messaggioda vagabondo » ven nov 14, 2008 10:39 am

più porti la pinna avanti (verso il nose) più acquisti in manovrabilità
più tieni la pinna indietro più acquisti di stabilià e perdi manovrabilità.

ergo se l'onda è un pò più grossa ti conviene tirare indietro al pinna....
:surf:
vagabondo

Messaggioda Fleur » ven nov 14, 2008 11:19 am

ma siamo sicuri? se sposti il perno (pinna) verso il tail secondo me acquisti manovrabilità, almeno sul mio quad con le lok box ha funzionato così, le ho spostate verso la coda e la tavola fa curve più strette e rapide.
Fleur

Messaggioda davidelba » ven nov 14, 2008 12:58 pm

SE parliamo di longboard o di tavole con scassa centrale e pinne laterali ha scritto bene Vagabondo....
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda Fleur » ven nov 14, 2008 1:23 pm

allora chiedo venia! :-P
Fleur

Messaggioda davidelba » ven nov 14, 2008 3:50 pm

Fleur ha scritto:ma siamo sicuri? se sposti il perno (pinna) verso il tail secondo me acquisti manovrabilità, almeno sul mio quad con le lok box ha funzionato così, le ho spostate verso la coda e la tavola fa curve più strette e rapide.

Penso che nel tuo caso, parlando di quad swallow tail ( poppa a coda di rondine con 4 pinne laterali) il discorso cambia e probabilmente hai ragione tu: spostando le pinne verso l'estremità della tavola, crei una tensione differente, probabilmente maggiore, che si trasforma in maggiore rapidità di risposta della tavola, in pratica dovresti riuscire a girare come hai detto tu, più stretto.................

ciao
open your mind and your board will follow...
davidelba

Torna a Tecnica