NSP 6.0 FISH - pareri???

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Messaggioda benjo » lun nov 17, 2008 5:27 pm

surfaduro ha scritto:per me è un discorso di scivolosità del materiale....mi spiego, alcuni materiali hanno meno grado di scivolosità, quindi le tavole scivolano meno o piu nell'onda, cosi saranno piu o meno veloci

Non penso sia questo il problema, anzi tavole perfettamente liscie anche se molto belle sono più lente di una tavola con superficie planante leggermente satinata. Cmq penso che nel surf queste siano finezze impossibili da percepire, forse qualcosa in più si sente nel winsurf o nel kite (ma è sempre più la suggestione che altro)
benjo

Messaggioda davidelba » lun nov 17, 2008 6:12 pm

benjo ha scritto:
surfaduro ha scritto:per me è un discorso di scivolosità del materiale....mi spiego, alcuni materiali hanno meno grado di scivolosità, quindi le tavole scivolano meno o piu nell'onda, cosi saranno piu o meno veloci

Non penso sia questo il problema, anzi tavole perfettamente liscie anche se molto belle sono più lente di una tavola con superficie planante leggermente satinata. Cmq penso che nel surf queste siano finezze impossibili da percepire, forse qualcosa in più si sente nel winsurf o nel kite (ma è sempre più la suggestione che altro)

Infatti chiedevo se intendesse dure questo, perchè è ininfluente.

Per me la cosa che conta è la flessibilità del materiale e lo shape, che è fondamentale e cambia totalmente la surfata: non basta fare un fondo piatto e dei bordi aprossimativi per fare planare bene una tavola......
Altrimenti saremmo tutti capaci di costruire tavole e tutte le tavole funzionerebbero bene, mentre invece non è cosi !!!
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda surfaduro » lun nov 17, 2008 6:58 pm

elba69 ha scritto:

Intendi dire se la superfice è più o meno liscia, la tavola è veloce, nel caso in cui è rugosa è più lenta ?

bhè io ho una tavola rrd non so che materiale, e un'altra resinata non co che materiale..eheh..ma tra le due la piu scivolosa è la seconda e difatti riesco a surfare dieci volte meglio

cmq in genere di tavole ci capisco poco
surfaduro

Messaggioda benjo » lun nov 17, 2008 7:03 pm

Dipenderà dallo shape? Cmq fare scienza sulle tavole non è semplice, ognuno ha la sua idea ma poi quando ci si mettono i piedi sopra....
benjo

Messaggioda davidelba » mar nov 18, 2008 10:49 am

benjo ha scritto:Dipenderà dallo shape? Cmq fare scienza sulle tavole non è semplice, ognuno ha la sua idea ma poi quando ci si mettono i piedi sopra....

Chiaro che i piedi fanno la vera differenza, se li hai buoni riesci a surfare sempre e comunque.......
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda benjo » mar nov 18, 2008 12:18 pm

elba69 ha scritto:
benjo ha scritto:Dipenderà dallo shape? Cmq fare scienza sulle tavole non è semplice, ognuno ha la sua idea ma poi quando ci si mettono i piedi sopra....

Chiaro che i piedi fanno la vera differenza, se li hai buoni riesci a surfare sempre e comunque.......

Questo è sicuro, quello che intendevo dire che spesso è difficile valutare "ad occhio" la caratteristiche di una tavola e come queste ne cambino il funzionamento lo si scopre poi solo usandola. E spesso molto fà la suggestione (ad es cambio le pinne con altre che "penso" vadano meglio e mi autoconvinco che cn quelle la tavola vada molto meglio...anche se magari non è vero oppure non cambia nulla)

Dal mio punto di vista da quando uso il surf anche col kite (che è un uso diverso) però ci navigo un sacco di tempo e qualcosa si capisce (ad es. questa NSP aspetto di provarla a fondo la stagione prossima prima di dare un giudizio definitivo)
benjo

Precedente

Torna a Tecnica