riparazione aussie fish

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

riparazione aussie fish

Messaggioda tt73 » gio dic 04, 2008 10:33 am

Ciao ragazzi
devo chiudere uno sbecco su una Aussie Fish 6.3. Mi avevano detto che resina usare ma ho perso la mail e non mi ricordo piu' cosa mi avevano scritto. Devo usare resina epossidica o poliestere??? Ricordo pero' che la differenza e' sostanziale perche' una brucia l'altra e quindi sputtanerei a tavola sbagliando... (tra parentesi ne approfitterei anche per chiudere l'altra che ho Native Red Head, da cosa si capisce se sono dello stesso materiale???)
Grazie delle dritte
aloha
tt73

Messaggioda Fleur » gio dic 04, 2008 10:54 am

l'aussie dovrebbe essere in epoxy.
Fleur

Messaggioda tt73 » gio dic 04, 2008 10:54 am

e quindi resina epossidica??? e tu che hai visto l'altra in foto, dici che va bene anche per quella la resina epossidica???
grazie Fleur
tt73

Messaggioda Fleur » gio dic 04, 2008 10:59 am

hey hey hey dire da una foto se è resina epoxy o poly è un po' complicato.
portale tutte e due da uno shaper e non sbagli. allunga quelle braccine corte :-P
Fleur

Messaggioda tt73 » gio dic 04, 2008 11:02 am

eh eh eh... e' vero... faro' cosi'... era pero' per sapere, metti che sono in necessita', come fare se devo fare... la mia domanda fondamentalmente e'... le resine possono essere in poliestere o epossidiche??? sono completamente diverse e da non usare poli su epoxy e il contrario... giusto???

grazie boyz... grazie Fleur in particolare
tt73

Messaggioda Fleur » gio dic 04, 2008 11:08 am

se il buco da tappare non è grosso comprati il solarez epoxy e fai con quello.
Fleur

Messaggioda tt73 » gio dic 04, 2008 11:08 am

perche' ho visto sul sito di decathlon che vendono una resina in tubetto che va per piccole riparazione e nominalmente (da quello che scrivono loro) puo' essere usata sia per tavole in epoxy che in tavole in poliestere... ne sapete qualcosa???

http://www.decathlon.it/IT/kit-di-ripar ... -33153105/
tt73

Messaggioda tt73 » gio dic 04, 2008 11:09 am

a posto... mi hai risposto mentre scrivevo... Fleur siamo telepatici o tu mi spii il computer... :zot:
tt73

Messaggioda Fleur » gio dic 04, 2008 11:14 am

si ma prendi quello per epossidica. ce ne sono di due tipi, uno in epoxy e uno in poly. capito?????????
Fleur

Messaggioda Inghi » gio dic 04, 2008 1:41 pm

Fleur ha scritto:l'aussie dovrebbe essere in epoxy.
√π

scusa la precisazione ma casomai l'aussie è in polistirene e, come tale, reagisce chimicamente con lo stirene di cui è composta la resina poliestere.

Skematicamente:
il 90% delle tavole è in clark, che accetta qualsiasi resina
il 10% o meno è in eps (polistrirene espanso) o in xps (polistirene estruso), che accettano SOLO resine senza solventi, specificatamente resine epossidiche.

Tu devi capire qual'è il materiale del foam: se ha le palline è sicuramente eps, se ha dei micro buchi e si carteggia molto facilmente è poliuretano (clark, Bennett ecc..), se NON ha buchi e non si carteggia facilmente molto probabilmente è xps.

se il buco è piccolo è sufficiente tapparlo con resina+microballs se è grande allargalo un po' e facci un inserto. (se vuoi dà un okkiata alla sezione riparazioni del mio blog)
auguri
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda davidelba » gio dic 04, 2008 1:54 pm

MIIIIIIIIIIIIIIIII TT sei duro come il granito............

ah ah ah ah
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda tt73 » ven dic 05, 2008 10:37 am

ciao elba.... durissimo... e in genere se mi metto una idea in testa (tipo cesare ragazzi per intenderci...) non me la leva nessuno....

ciao Inghi... ma allora ( e scusa l'ignoranza...) se uso una resina epossidica sono sicuro di non rovinare la tavola ed anche che vada bene per ogni tavola visto quello che mi hai detto...

il buco e' veramente piccolo, si parla di una moneta da 20 cents come diametro, per adesso e' coperto dalla cera ma quando riprendo in marzo (eh si... sono uno dei fighetti che con sto freddo va sulla fresca...) vorrei metterla a posto. lo faro' fare sicuramente a qualcuno di esperto (da bologna penso di andare verso la riviera, Urban mi hanno consigliato, oppure se sapete qualcuno in citta' ditemi...) pero' vorrei sapere perche' in giro non si sa mai...

quando siamo partiti da san diego e siamo arrivati in cota rica in tre mesi abbiamo rotto le tavole almeno due volte (una molto grave... naso della tavola del mio amico spezzato sulla mia fronte...) e per fortuna avevamo il barattolo e la tela per rip[arazioni e per ancora piu' fortuna sulla strada abbiamo incontrato amici australiani che hanno fatto il lavoro e ci hanno un po' insegnasto... pero' sta roba delle resine non c'era mica sei anni fa... mi sa che ce n'era una e punto... boh...

grazie a tutti...
tt73

Messaggioda davidelba » ven dic 05, 2008 11:05 am

TT....La prima cosa che devi capire è di che materiale è il pane interno della tavola, può essere schiuma poliuretanica oppure polistirolo.
Nel primo caso si lavora con resina poliestere, nel secondo SOLO con resina epossidica.

Per riconoscere la schiuma di poliuretano e il polistirlo è abbastanza semplice, il poliuretano forma un pane uniforme, liscio, perfetto.
Il polistirolo invece è formato da palline per cui si notano in trasparenza, in maniera lieve, ma si notano.....
Inoltre le tavole resinate epoxy di solito hanno un adesivo, qualcosa con scritto EPS, use only epoxy for repair, o altro che richiami l'attenzione per l'utilizzo di questo materiale.

Quindi per prima cosa scopri di che materiale è la tua tavola.......

Poi cerchiamo la resina giusta.....

ciao
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda Fedesale » sab dic 06, 2008 10:22 am

ATTENZIONE, l'aussie fish della 7S è sicuramente in resina poliestere, non usare l'epossidica ! forse solo alcuni modelli nuovi sono resinati con resina epossidica, ma all' ottanta per cento dei casi la tua tavola è resina poliestere.
Fedesale

Messaggioda cesi » sab dic 06, 2008 7:55 pm

TT, Elba ti ha dato tutte le informazioni possibil e anche di più...ora l'unica cosa che ti rimane da sapere e di che materiale è la tavola, e questo con certezza non te lo può dire nessuno di noi (se non ha la tavola fisicamente sotto mano).
Quindi l'unica cosa che puoi fare è andare da chi te l'ha vendita e chiedergli di che materiale è fatta. epoi segui le indicazioni di Elba..che ha detto un'altra cosa giusta....che sei DURO! hahahahhah :lol:
cesi

Prossimo

Torna a Tecnica