ciao a tutt!!parere tavola!!

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

ciao a tutt!!parere tavola!!

Messaggioda bandit_83 » sab dic 20, 2008 11:45 pm

ciao a tutti sono nuovo!!! Leggo i vostri post gia' da un po' e finalmente posso fare il login!
Premetto che sono un principiante e surfo praticamente da quest estate nel caro amato sud-ovest sardo!! Ho una NSP fun board 6'8'' con la quale mi diverto di brutto, anche se la maggior parte delle onde che prendo faccio drittoni!!..non ho ceduto alla tentazione e mi sono preso una short Mormaii 6'2'' con la coda fish che mi ha consigliato il tipo del surfshop...purtroppo non ho ancora avuto modo di usarla per problemi legati al lavoro (faccio il camionista quindi ore e ore) e ora di muta..(ho una 3 e 2 e adesso e' arrivato il freddo).Domanda..mi ha consigliato bene il tipo del surfshop o e' un passo troppo grande da una funboard 6'8'' a una short 6 e 2''? Premetto che la prima tavola non si scorda mai e continuero' ad averla e usarla!!!
Inoltre come sono le tavole mormaii???
grazie in anticipo!!!! rock n roll!!
bandit_83

Messaggioda bandit_83 » sab dic 20, 2008 11:46 pm

dimenticavo..sono alto 1 e 84 e peso 80..........
bandit_83

Messaggioda RUDE BOY » dom dic 21, 2008 11:09 am

la prima tavola diciamo che va bene la seconda è troppo tirata per te ti ha consigliato un pò male
RUDE BOY

Messaggioda Fleur » dom dic 21, 2008 11:34 am

aspetta dire fish 6.2 è un po' riduttivo , dicci anche le altre misure e di sicuro possiamo esserti di aiutio, è un fish performance o un retro'?.
comunque se venivi da un 6.8 se il tuo fish non è troppo tirato dovrebbe andare bene.
Fleur

Messaggioda bandit_83 » dom dic 21, 2008 4:32 pm

allora premetto che non ho ancora capito bene come sono le altre misure della tavola..cmq allora c'e' scritto 6'2'' poi 183/16 e 23/16'' sul fish e' indicato 6384 ma dovrebbe essere il numero della tavola..nella nsp mi pare ci fosse una misura in +...cmq visto che ci siete spiegatemi anche le misure..sempre per piacere!!grazie!
bandit_83

Messaggioda bandit_83 » dom dic 21, 2008 4:48 pm

non so' quali sono le fish performance cmq non e' una retro'(quelle ho capito quali sono)..un mio amico ha una short 6'1'' sempre della mormaii ed e' praticamente quasi uguale.. a occhio cambia che la mia ha la coda di rondine mentre la sua no
bandit_83

Messaggioda Inghi » dom dic 21, 2008 5:18 pm

la misura giusta è, quasi sicuramente, 6'.2", sei piedi e 2 pollici, di lunghezza (cioè 187 cm. misurandola poggiando un metro a nastro sulla carena, da punta a coda, cioè in pratica misurando tenendo conto della curvatura della tavola; l'altezza della tavola, riportata p.es. su un muro, è invece, naturalmente, inferiore),

18' 3/16, cioè 18 pollici e tre sedicesimi di pollice (in pratica poco più di 46 cm) di larghezza, punto di massima larghezza, di solito, per le short, sistemato 3 pollici verso coda da metà tavola

2' e 3/16 di spessore (quello massimo, non medio) che dovrebbe essere circa 5,5 cm.

Per essere un fish, a mio parere, è un po' troppo tirato, specie in larghezza e spessore; sempre a mio parere, per te, è un po' troppo piccolo.

Però il surf non è matematica, i fattori in gioco sono moltissimi e quindi è difficile fare una valutazione.

Buone onde (beato te, in Sardegna)
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda bandit_83 » dom dic 21, 2008 6:35 pm

ah ecco ora ho capito....un altro surfista mi aveva detto che quel 183(che poi e' quindi 18'3) era la traduzione in cm di 6'2''..ahhaahah
ora mi e' + chiaro!!!!!grazie per le dritte inghi! Non vedo l'ora di testare sta' tavola per vedere se davvero e' troppo per me...cmq sia mi portero' il mio plasticone di scorta e se vedo che faccio la boa per un po' almeno qualche onduzza la prendo!!!
quindi x la mia statura se questa tavola non dovesse andarmi bene, me ne dovrei cercare una + spessa e un po' + larga? Sempre 6'2'' o cosa?
Quando avevo chiesto al tipo del surfshop (surfista anche lui) gli avevo detto all'incirca 6'3''-6'4'' e me l aveva sconsigliata perche' era troppo grande, e mi aveva consigliato questa che l ha usata anche lui e andava bene..(+ o - aveva la mia stessa costituzione anche se surfava gia' da qualche anno)..
mah vedremo!!! l'ho messa in acqua solo 2 volte ma non ho potuto valutarla bene perche' una volta il mare era tr un bordello, e il giorno seguente mi stavo cagando letteralmente dal freddo dato che avevo una 3 e 2 e calzari estivi in una giornata di maestrale di dicembre...
comunque alla prima onda che mi ha preso (pero' non ce l ho fatta a mettermi in piedi azz) ho subito notato la differenza di velocita' tra questa e il mio plasticone..mah poi vi faro' sapere appena la riprovo!
bandit_83

Messaggioda ...AnDrEaSuRf... » lun dic 22, 2008 12:28 am

Ragà guardate che lui ha una short...ma in fondo è solo tagliata nulla di chè non è un fish,ha solo la coda di rondine!!...come siete duri :lol: :wc:
Non so se sapete come è fatto un fish ma non può essere un 6"2' xk sarebbe troppo lungo...solitamente sono sempre al max 4/5 piedi... :-D
lOcas OnLY
...AnDrEaSuRf...

Messaggioda Fleur » lun dic 22, 2008 10:11 am

allora vediamo di fare un po' di chiarezza perchè tra tutti mi sembra che avete le idee un bel po' confuse (inghi a parte).
la tavola di cui stiamo parlando se le misure sono quelle che hai riportato, è un fish performance anche parecchio tirato, io personalmente te l'avrei sconsigliata vivamente comunque ora sta a te mettercela tutta per imparare a domare quella "spada". in ogni caso per i giorni piccoli hai sempre il 6.8, cerca di utilizzare il il 6.2 solo con onda ben formata e potente.
ciao
Fleur

Messaggioda bandit_83 » lun dic 22, 2008 10:15 pm

grazie a tutti per i consigli...ora vedo un po' se riusciro' a domare sta' spada come dite voi!!appena la rimetto in acqua vi faccio sapere
...cmq sia che tavola mi consigliereste? ricordo che ho una 6.8'' NSP, alto 1 e 84 e peso 80 e sono del sud-owest sardo (fontanamare, masua ecc ecc..)
con la nsp mi trovavo bene su ondine diciamo..quando c era un po' di corrente e qualche onda + grossa arrivare alla line-up era un impresa...
bandit_83

Torna a Tecnica