da Inghi » mar feb 10, 2009 11:34 pm
il surf, purtroppo o per fortuna, non è una formula matematica. Ogni onda è diversa dalla precednte e dalla successiva; potremmo dire, con buona approssimazione, che tutte le onde della stessa mareggiata siano uguali. Ma gli elementi a cui facevo riferimento son davvero troppi. P.es, come fai a dire "spesso con poca spinta" e poi "partenza ripida?" le due cose potrebbero, e dico potrebbero, essere in antitesi.
Se assumiamo che tu stia parlando di un point o di un reef, possiamo presumere una certa regolarità, da parte delle onde, nel "girare", ossia, più tecnicamente, della focalizzazione. In ogni caso se un set è, p.es. di 5 onde, le prime non saran certo uguali alle altre per via di un fenomeno kiamato diffrazione. Poi, ad. es. se è un point, di solito, l'onda non finisce su una spiaggia ma sbatte sulle rocce e torna indietro (backwash), col risultato che la successiva onda si irripideràdi più, MA NON A CAUSA DELLA SUA MAGGIOR FORZA MA APPUNTO PER UNA CORRENTE SOTTOMARINA CONTRARIA
sE PARLIAmo di fondale di sabbia, invece, le cose son ancora più incasinate! Ogni onda SPOSTA la secca che l'ha provocato con immaginabili risultati! Cioè che adesso frange qua poi frange là!
Vento? Partecipa naturalmente anch'esso= una folata on shore rovina il lip appiattendo le onde, un altra off shore POTREBBE (dico potrebbe) pettinarle ma spesso, con le piccole e deboli onde che ci ritroviamo indebolscono la parete e certe volte, addirittura, ti fan decollare la prua!
to be continued...
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"
https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658