consiglio dimensioni tavola in legno

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

consiglio dimensioni tavola in legno

Messaggioda jackassman » mar feb 10, 2009 6:56 pm

dopo lunga documentazione su internet per forum e siti vari, ho deciso di costruirmi la mia prima tavola da surf in legno massiccio!Per il legno utilizzerò il pioppo e 2/3 strati di resina poliestere per proteggerla,
le dimensioni saranno rispettivamente 7'6"x21"x2.36" ossia 230X53x6 cm.
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi sulle dimensioni della tavola?
jackassman

Messaggioda marsocan » mar feb 10, 2009 7:47 pm

scusa ma le dimensioni le hai scritte tu.....io forse la fare un po' pi√π lunga...tipo 8.0
marsocan

Messaggioda jackassman » mar feb 10, 2009 7:58 pm

ho chiesto consiglio per assicurarmi di avere le dimensioni giuste,non vorrei che la vado provare in acqua e non galleggia bene perchè ho sbagliato qualcosa,perchè le misure le ho prese da tavole fatte in clark foam, tutto un'altro materiale...
jackassman

Messaggioda Inghi » mar feb 10, 2009 11:21 pm

scusa ma copiare da una tavola in clark mi sembra da ingenui, tantovale inventarsele di sana pianta. Il pioppo, che non è pawlonia e non è neanke balsa, dà una spinta ben diversa dal clark, legge di archimede, ricordi? Quindi ciò che vale per un materiale poco denso come una schiuma non vale per un legno così pesante!

Secondo me dovresti provare, provare, anke partendo da una semplice asse squadrata, all'inizio
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda jackassman » gio feb 12, 2009 3:56 pm

capito, ma per curiosità, il pioppo è più leggero o più pesante della pawlonia? Perchè in questo caso se fosse più pesante mi conviene farla vuota ..
jackassman

Messaggioda marsocan » gio feb 12, 2009 4:22 pm

Comunque penso che in ogni caso ti convenga svuotarla un po' se no sai cosa pesa???
marsocan

Messaggioda jackassman » gio feb 12, 2009 8:45 pm

è un problema in acqua se la tavola pesa?
jackassman

Messaggioda ...AnDrEaSuRf... » dom feb 15, 2009 8:26 pm

Ragà,ankio avevo intenzione di farmi una tavola di legno ma Bear a un mercoledì da leoni quale legno usava?
...inghi cosa intendi x asse di legno squardata?
lOcas OnLY
...AnDrEaSuRf...

Messaggioda Tiedo » lun feb 16, 2009 1:52 am

penso che intenda che prima di sagomarla e lavorarla di prenderla grezza buttarla in mare e provare a vedere che risposta ottieni in termini di galleggiabilità... comunque ti calcoli un volume ideale della tavola che vuoi costruirti e cercandoti su internet le varie densità dei tipi di legno vedi se sono adeguate in termini di volume immerso o devi cambiare le misure... o queste sono le mie rimembranze di fisica a scuola
a.c. Cerotto alè
Tiedo

Messaggioda Inghi » lun feb 16, 2009 9:45 am

tiedo ha centrato il problema.
Per il mom non posso dilungarmi sull'argomento per rag di tempo; se interessa ci torno dopo
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda marsocan » lun feb 16, 2009 12:19 pm

In genere la Balsa è perfetta èerchè molto leggera ma è difficile da reperire in longheroni!
marsocan

Messaggioda ...AnDrEaSuRf... » lun feb 16, 2009 2:21 pm

OK grazie tiedo...spero ke tu sia andato bene a scuola perchè se no le tavole come fai a fare...un'altra curiosità ma se io prendo un tavola e la butto in mare poi come faccio a riutilizzarla se si impregna d'aqcua??...comunque io ho solamnete 14 anni e a questa età secondo me è meglio comprarle le tevole comunque grz di nuovo a tutti quelli che mi hannio risposto :-D :-D...e poi io nn ho l'attrezzatra (seghe lime e tutto un pò...ciao e buon surf
:surf:
lOcas OnLY
...AnDrEaSuRf...

Messaggioda bepo » lun feb 16, 2009 2:47 pm

comunque ragazzi la balsa è imbattibile!!! solamente che la reperibilità è davvero problematica. Risulta a tuttoggi impossibile anche a me che di legno ne compro ogni giorno per lavoro e di essenze esotiche ne tratto diverse.

Balsa 50kg circa al m3 (il polistirene buono per tavole è auspicabile sia almeno 30 e più kg al m3)
pawlonia 300kg circa al m3
pioppo 400/600 kg al m3 a seconda della provenienza e delgrado di essicazione.

Secondo me indipendentemente da misure e calcoli vari confrontando questi dati è già chiaro che se non in balsa qualsiasi tavola fatta con un altro legno deve essere in qualche modo "cava" all'interno.
bepo

Messaggioda Tiedo » lun feb 16, 2009 5:36 pm

bè a fisica andicchiavo ma appena finite le superiori ho resettato tutto il cervello, cmq infatti di tavole non ne faccio, solo che mi costruivo i minnow (pesci finti con ancorette per pescare) con diversi tipi di legno a seconda della galleggiabilità che volevi... poi per evitare che si impregni tutta ci puoi mettere del buon impregnante sopra, la provi in mare e la lasci asciugare bene bene bene bene al sole e poi la shapi come vuoi... secondo me però di balsa non sarebbe il massimo, troppo leggera, se ti vuoi fare un tavolone in legno deve essere bello pesante che anche portarlo fino al mare deve essere una sudata ma quando è a mollo lo cavalchi e godi... falla in olivo vai che è na passeggiata portarsela appresso la tavola
a.c. Cerotto alè
Tiedo

Messaggioda ...AnDrEaSuRf... » lun feb 16, 2009 10:31 pm

Grzie e allora se ne avrò l'occasione grazie ciao buon surf
:surf:
lOcas OnLY
...AnDrEaSuRf...

Prossimo

Torna a Tecnica