che porcheria

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

che porcheria

Messaggioda Fleur » gio feb 26, 2009 11:28 am

http://www.surfcorner.it/news/index.php?doc=3675
ma a sto punto non è meglio un retro' fish o un quad? una tavola che abbia le caratteristiche mischiate di una tavoletta (minore larghezza) di un quad (doppio concavo) di un retro' fish (le due pinne e i bordi pieni) secondo me è una porcheria.
a partire dal presupposto che le tavole di quella azienda li "Global Surf Industries" sono tutte porcherie fatte in thai a macchina, secondo me un cosa come questa ha poco senso.
poi magari la provo e me ne innamoro, ma in prima battuta mi sembra solo una mossa di una grossa multinazionale per combattere la costante ascesa di tavole retro' shapate artigianalmente da shaper professionisti.
dite la vostra.
ps le due pinnone poi non se possono vedere!
Fleur

Messaggioda Bill » gio feb 26, 2009 11:52 am

per le pinne hai ragione, sembrano due pericolose lame !!
per la tavola in se credo che qui si voglia cercare uno stile differente da quello retrò (intendo nella surfata) ossia si cerchi uno stile abbastanza radicale e veloce, rimanendo su onde piccole . Quindi secondo me hanno cercato di costruire una tavola con le caratteristiche di un fish classico in termini di volume poppa larga e bordi pieni, ma dandole quello slancio e quella radicalità di una schort. Quindi sono due tipi di tavola completamente differenti per lo stesso tipo di onda.
Bill

Messaggioda cesi » gio feb 26, 2009 7:08 pm

Beh, se mi dovessi limitare a valutare solo l'estetica, dico che non mi piace granchè in effetti le pinne così allungate non sono il massimo. Invece le caratteristiche tecniche sono molto interessanti e in questo sono d'accordo con bill. Ma il fatto e che una tavola fino a che non la metti in acqua e non ci surfi, non puoi sapere come va quindi senza troppi pipponi dico che sec. me sarebbe da provare......sono curioso!
cesi

Messaggioda Fleur » ven feb 27, 2009 11:37 am

http://www.surfindustries.com/surfboard ... niFish.php
qui ci sono le misure un po' in dettaglio non mi pare poi così stretto ma lo spessore lo trovo decisamente esagerato.
comunque come dice quel gay di cesi le tavole vanno provate quindi aspetto di vederla e provarla dal vivo, per ora rimango scettico e rimango dell'idea che sia solo una mossa commerciale destinata a contrastare, come ho gia detto, la diffusione dei retro'.
Fleur

Messaggioda Fleur » ven feb 27, 2009 11:39 am

se guardate il video di presentazione potete vedere quanto biconcavo abbia sta tavola. secondo me sulle onde veramente piccole mica aiuta tanto.
Fleur

Messaggioda cesi » ven feb 27, 2009 4:33 pm

Preemetto che sono abbastanza ignorante sulle specifiche tecniche della tavole, ma secondo me il biconcavo serve proprio a creare maggiore velocità in pompata, per sopperire alla mancanza di potenza dell'onda....è chiaro che se non si fa bene la pompata la tavola non cammina...ma se si pompa nella maniera giusta la tavola dovrebbe schizzare come un missile!
cesi

Messaggioda Fleur » ven feb 27, 2009 5:26 pm

intanto da che mondo e mondo il biconcavo accentuato come quello serve per creare veocità si, ma su onde ripide e tubanti (leggi effetto venturi) vedi bonzer e simili.
il problema secondo me è che con tutto quel biconcavo sarà estremamente difficile da far "partire" su onde piccoli e con poca spinta perchè tenderà a "frenare" molto di più in remata rispetta ad un flat bottom ad esempio che come tu ben saprai caro cesi, è il tipo di carena che più facilemente "parte" in remata (vedi ad esempio il mio bing).
Fleur

Messaggioda surfaduro » ven feb 27, 2009 11:05 pm

quante menate...il surf è un pò di più che biconcavo e pinnette... :lol:
surfaduro

Messaggioda Inghi » sab feb 28, 2009 9:27 am

Fleur ha scritto:intanto da che mondo e mondo il biconcavo accentuato come quello serve per creare veocità si, ma su onde ripide e tubanti (leggi effetto venturi) vedi bonzer e simili.
il problema secondo me è che con tutto quel biconcavo sarà estremamente difficile da far "partire" su onde piccoli e con poca spinta perchè tenderà a "frenare" molto di più in remata rispetta ad un flat bottom ad esempio che come tu ben saprai caro cesi, è il tipo di carena che più facilemente "parte" in remata (vedi ad esempio il mio bing).

straquoto! Già il normale concavo è poco adatto alle onde italiane figuriamoci quelle ali di gabbiano esagerate! A me sembra una gran cagata
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda cesi » dom mar 01, 2009 12:25 pm

surfaduro ha scritto:quante menate...il surf è un pò di più che biconcavo e pinnette... :lol:

quoto, ma soprattutto è meglio la passera!!!
cesi

Messaggioda Fleur » dom mar 01, 2009 12:40 pm

parli bene te cesi che ti garba il cetriolo!
Fleur

Messaggioda davidelba » mer mar 04, 2009 12:03 pm

Ciao Fiore ciao a tutti compresi quelli che gli piace il cetriolo.... :lol:

Ho visto la tavola e prima di rispondere ho pensato un po a questo shape........Webber non è un bischero e probabilmente la tavola funziona, bisogna vedere dove e come però........

La tavola è corta e panciuta, molto corta..se fosse per me mi ci vorrebbe una 5'9..... :-o x 3 1'8 di spessore.....nemmeno il mio long è cosi spesso....ma questo non vuol dire nulla.......

Il biconcavo con quelle 2 pinne è tanta roba.....non è un classico biconcavo davanti alle pinne, questo è un deep biconcave: è molto scavato e parte da oltre metà tavola, serve a convogliare il flusso verso le 2 pinne....ho l'impressione che stalli molto su onde piccole Italiane tipo beach break, mentre invece in onde piccole su reef, veloci e tubanti potrebbe essere OK.....

Le 2 pinne sono molto grandi......a me non piacciono, però sono flessibili e questo potrebbe essere il loro motivo di essere.
In opzione vedo che si possono montare un set di 3 pinne diciamo normali e chissà come funzionano.....

Da quello che ho capito webber vuole una tavola che manovi molto, non il classico fish retrò ma un altro modo si surfare, ma non saprei dire come funziona senza provarla, ci vorrebbe coraggio e comprarne una.....
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda cesi » mer mar 04, 2009 11:39 pm

pi√π che coraggio.....ci vorrebbe il grano!!!!!!
cesi

Torna a Tecnica