pre-surfistica???

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

pre-surfistica???

Messaggioda rame77 » ven mar 06, 2009 2:28 pm

Forse questo topic esiste già, in tal caso scusatemi, vi prego di dirottarmi su di esso.
In caso invece non esistesse:
Quali sono gli esercizi da fare durante il periodo morto o comunque quelli per tenersi in forma tra un lungo periodo di piatta o in impossibilità di muoversi verso il mare e ancora quelli da fare immediatamente prima di entrare in acqua?
e ancora, qualcuno di voi segue una dieta?
so che possono sembrare cazzate da fighetto, ma io c'ho 32 anni e ogni una fame tipo prigioniero di guerra per giunta vivo a Milano, e purtroppo non entro in mare troppo spesso per via del lavoro. Andare in palestra e vedere un'orda di tamarri non mi piace + di tanto. Qunidi tutto quello che faccio corrisponde a circa 30min. di addominali e flessioni 3/4 giorni a settimana. :bounce:

saluti
Davide
rame77

Messaggioda lucabagnino » ven mar 06, 2009 3:18 pm

io faccio nuoto per 3 volte a settimana;ho un programma preciso che seguo circa per 1 mesetto poi lo cambio in base a cosa voglio. faccio esercizi differenziati per gambe, braccia, spalle, schiena ecc. adesso che (forse) comincia la primavera ci accosto un oretta di corsa e di palestra 2 volte a settimana! poi il sabato e la domenica ci metterei beach volley, beach tennis ecc tempo permettendo! cazzofigata!
lucabagnino

Messaggioda rame77 » ven mar 06, 2009 3:23 pm

cazzo, sarai fatto di roccia!
rame77

Messaggioda socket » ven mar 06, 2009 3:32 pm

Io ti posso consigliare di fare almeno due volte a settimana una corsa (non corsetta o passo veloce..) da almeno 30/40 min (diciamo 6-7 km). Poi ci metterei due sessioni di nuoto da almeno un'ora e un po' di esercizi per addominali, braccia e spalle in nei buchi rimanenti. Ovviamente alterna il tutto: non fare due giorni di nuoto di fila, due di corsa di fila ecc. cerca di alternare allenamenti diversi.

Inoltre insieme agli esercizi "casalinghi" (leggi flessioni e addominali) farei anche qualche esercizio specifico tipo prove di takeoff e balance board.

Insomma in sostanza uno deve mantenersi un buon fiato e rinfrescare i movimenti e i muscoli che saranno usati durante la surf session..

Buon lavoro :wink:
Keep yourself alive!
socket

Messaggioda vagabondo » ven mar 06, 2009 3:33 pm

Nuoto (io agonismo) tutti i giorni pausa pranzo 1 ora
primavera/estate trithlon (nuoto+bici+corsa)
inverno pallavolo (2 allenamenti + partita) e MTB
ultimamente ci ho aggiunto pilates al venerdì sera x sfizio e devo dire che per gli addominale funziona eccome!!!
weekend: onde o neve o (FINALMENTE!!!!!!!!!!) si tromba. :-D :-D :-D

se vivi al mare: SURF! SURF! SURF! sempre ovunque ed in qualsiasi condizione.

x noi land locked... :banghead: la prima che ho detto.....
vagabondo

Messaggioda rame77 » ven mar 06, 2009 4:01 pm

grazie dei consigli.
Ok, devo cercare di farmi un piano da seguire.
Io normalmente faccio 5 sessioni da 10 di addominali, e poi 4/ 5 sessioni da 30 flessioni, sia con le mani larghe altezza delle spalle, che + vicine all'altezza del costato. da poco ho cominciato a farle anche con gli stinchi appoggiati su un rialzo(tipo bracciolo del divano) e si sente la fatica maggiore, perchè tutto grava sulle braccia.
Per ora non faccio altro.
Devo quindi aggiungere, almeno:
corsa e nuoto.
Prima cera di buono che andavo a skateare sempre ora non ne ho + il tempo e saranno mesi che non prendo la tavola, comunque grazie a circa ormai 20 anni di skateboarding l'equilibrio non mi manca.
Non fumo e non ho mai fumato, sono sempre stato attivo e fortunatamente per questo il fiato non mi manca(anche se a Milano con lo smog, la salute peggiora comunque..).
Quello che però accuso di più quando esco in mare sono le spalle, che dopo un po' di remate se cè mare grosso e non ci sono canali di uscita, vorrei prenderle e buttarle via...
In realtà poi succede che quando esco, forse per l'adrenalina, la voglia o non so cos'altro, mi capita di stare tranquillamente in acqua per ore, entro al mattino presto, quando ce la possibilità ed esco intorno alle 15...
forse è un po' da matti, ma non potendo surfare sempre, quando ci sono onde cerco di godrmele fin che posso,
come tanti, anche senza + forze, mi dico, "ancora una" e "dopo questa esco" o "sono stanco ma devo prenderne un'altra"...
rame77

Messaggioda vagabondo » ven mar 06, 2009 4:27 pm

OK, andando pi√π sullo specifico senza banfare ( :-D :-D :-D )
se vuoi lavorare sulle spalle nuota tanto e sopratutto fai dorso.
stile ti aiuta solo se lo fai perfetto. il meglio sarebbe delfino, ma haimè è anche il + difficile e faticoso oltre che ti ditrugge le spalle!!
ergo tanto tanto dorso.
fai fiato!!! tanta corsa, bici! ti accorgerai che ti servirà x recuperare quando arrivi sulla line up!

e poi vai a surfare ogni volta che puoi!!!!! :-D :-D :-D
niente di melgio! :surf:
vagabondo

Messaggioda cesi » ven mar 06, 2009 6:27 pm

Boia!!! ma voi siete tutti degli iron man!!!!
comunque, a parte la vasta gamma di esercizi che più o meno conosciamo tutti, mi permetto di ricordare che l'allunganento dei muscoli è fondamentale, specialmente nella zona cervicale (molto sollecitata nelle cadute) e la zona lombare. Daate retta a un vecchio!!
cesi

Messaggioda socket » ven mar 06, 2009 8:54 pm

Cesi ha detto giusto. Io lo davo per scontato ma, prima di entrare in acqua (ed anche a casa per la continuità), è fondamentale fare stretching per polapacci, quadricipiti, interno coscia e spalle.
Keep yourself alive!
socket

Messaggioda KiaZ » ven mar 06, 2009 9:25 pm

Caxxarola siete veramente tutti iper allenati ...
anche io ho un po' il problema del fare qualcosa ...
d'inverno vado tantissimo in snowboard facendo anche backcountry (snowboard alpinismo con risalita a piedi) e poi vado in mountain bike.
Oggi tornando in acqua dopo 1 mese ho visto che il fiato piu' o meno c'e' (e addirittura piu' di quest' autunno) quel che mi mancano son le braccia, sopratutto una delle due la sento + debole (la sx) .
Vorrei andare in piscina ma oltre che saper nuotare solo a stile e a rana e pure malino non son abbastanza motivata da riuscire ad impormelo e ad incastrarlo tra studio e lavoro.
http://endlesswinter.altervista.org

never stop riding & never stop dreaming
KiaZ

Messaggioda rame77 » ven mar 06, 2009 10:47 pm

che figata, vedo che il topic sta riscuotendo interesse.
Bene.
Io per compensare mi sono appena divorato un mega panino kebab, che dite gli esercizi li faccio subito o dopo il caffè?
rame77

Messaggioda cesi » sab mar 07, 2009 1:30 pm

Io vorrei essere iper allenato, ma purtroppo predico bene erazzolo male, entro ogni volta che posso, ma sono due anni che non non faccio nulla per allenarmi, ma mi sono accorto che, anche se non sono allenato se prima di entrare mi riscaldo bene, (streccio pochissimo circa 10 sec. a posizione) e poi dopo la surfata streccio a lungo.
Devo dire che così facendo, anche se non sono prestante come quando mi allenavo, mi sento parecchio più sciolto e e dopo la surfata ho molti meno acciacci rispetto a prima.
Oviamente in acqua non reggo pi√π di 2/3 ore.
cesi

Messaggioda Cagni » dom mar 08, 2009 10:38 pm

birra o spritz prima dei basti...a seconda di cosa hai fatto prima o continui con 1/2 pinte di birra durante i pasti oppure almeno mezzo litro di vino.
durante la giornata non bere altro,di sera o continui sull'alcol abbinandolo a qualche sigaretta oppure fai "compagnia" ad una dolce fanciulla (si ok e la sigaretta alla fine ci sta..hahhaa)
hahahha
no dai cavolate a parte,nuoto e corsa come ti hanno detto in precedenza...e appena puoi scappa al mare a far due remate anche se è piatto...serve sempre!
"take it easy.. take it easy now watch it go"

Santander...Somo...mi malo...mi equilibrio...
Cagni

Località: Treviso - Udine - Santader andata..e il ritorno?bah

Messaggioda Anticonicio » mar ago 18, 2009 11:49 pm

sto cazzeggiando sul forum stasera, e spulcio i topic

ragazzi, ricordate una cosa: lo stretching va fatto DOPO lo sforzo fisico

si suppone la conoscenza del termine, consiste nell'allungare un muscolo; l'utilità sta per un muscolo precedentemente contratto, sia per appunto una banale contrattura (in acqua alta meno banale) sia per un muscolo contratto spesso nel tempo e mai riabituato alla sua giusta "gradazione" (intendo l'angolo di apertura)

In questo modo, andiamo a ridistendere (dolcemente! non dovete spaccarvi in due tipo ugo fantozzi!) la sezione di muscolo/i interessata, possibilmente da un capo all'altro, facendolo tornare a una corretta lunghezza antropologica.
I benefici sono tanti, vi dirò solamente che alla cosidetta "lunghezza ottimale" (per esempio, un braccio-avambraccio disteso e non già piegato di 25 gradi a riposo come tanti bodybuilder) per un sistema fisico di componenti elastiche dei muscoli, riusciamo a ottenere una forza maggiore quando poi contraiamo. ad avercelo molto più corto in partenza, ci fottiamo la possibilità di sforzi maggiori naturalmente ottenibili.
per non parlare di un muscolo abituato a un'apertura inferiore,il giorno che viene disteso tutto improvvisamente si sentirà un gran dolore...e le bestemmie arriveranno alla risonanza magnetica.

il warm up, il cosiddetto riscaldamento, è utile sotto molti punti di vista, riscaldo la muscolatura che più difficilmente andrà incontro a una vasorestrizione in acqua (comportando un simpatico accorciamento improvviso del muscolo, di tutti i tessuti in verità), inizio ad avvisare il cervello su quali movimenti baserò i minuti successivi, aziono lievemente la circolazione preparandomi a un maggior apporto di ossigeno richiesto.

Come warp up scegliete movimenti brevi, possibilmente semplici, che riprendano i maggiori gruppi muscolari. tirarsi per 20 minuti sulla spiaggia invece che compiere semplici movimenti come la rotazione leggera delle braccia non vi fa bene. se proprio sentite il bisogno trascendentale di fare cmq stretching prima, fatelo per soli 10 secondi, così vi sentirete soddisfatti (e a livello fisico non sarà cambiato niente,ma non sarà neppure peggiorato)
You Had Me At "Hello"
Anticonicio

Messaggioda gatsu » mer ago 19, 2009 11:38 am

ammazza sta cosa ke mi hai detto mi ha illuminato!! tio mi sentivo in colpa perkè ogni volta ke c'è mare corro verso la lineupa il prima possibile preso dalla scimmia urlatrice!! al massimo se sono proprio fermo da parekki giorni faccio una corsetta dalla makkina all'accesso e un po' di stiramenti veloci !! meno male... d'ora in poi pero' nn trascurero' piu' lo streching post session, anche perkè ultimamente per via di altri sport fatti per allontanare la scimmia mi sono traumattizzato la schiena e ci soffro spesso...
poi vabbè, per il discorso alimentazione corretta ank'io faccio regolare abuso di cibo e alcool (non quanto vorrei, ma ci provo!) quando non devo lavorare troppo, quindi su quello sto tranquillo...
gatsu

Prossimo

Torna a Tecnica