freddo alle mani, concentrazione e errori vari.

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

freddo alle mani, concentrazione e errori vari.

Messaggioda KiaZ » ven mar 06, 2009 9:35 pm

Oggi son tornata in acqua, dopo l'acquisto della muta 4.3 deca DOVEVO collaudarla. Quindi via verso la liguria alla ricerca di un qualcosa di surfabile adatto al mio bassissimo livello. Tralasciando il mio trip da Ponente a Levante , veniamo ai miei nuovi problemi:

1) FREDDO ALLE MANI mi si congelano. Ho dovuto smettere dopo poco + di 1 ora per mani viola. Questo oltre che farmi soffrire mi deconcentrava. Esistono dei guanti usabili per surfare ?

2) Timing nel take off: so che si tratta di farne, farne, farne e ancora farne, ma continuo a perdere un botto di tempo, di conseguenza spesso mi alzo tardie mi faccio 1/2 onda bodyboard like :( . Morale della favola, in 1h15 mi son tirata su due volte e ovviemente son stati "drittoni"

3) Quando mi alzo sto troppo laterale (abitudine dallo snow)

Il punto e' che mi rendo conto che sbaglio perche' non sono abbastanza concentrata. Quando penso di essere messa bene mi rendo conto di buttare via un botto di energia nella remata, e di deconcentrarmi una volta che so di "riuscire a partire" . Eppure poi mi rendo conto di sapere esattamente cosa e dove sbaglio.
Lo so si tratta di surfare surfare surfare surfare .... ma abitando a torino + lavoro + universita' gia' l'uscita di oggi e' stata un miracolo. Mi sa che ora che ho il mutone se risolvo anche il problema del freddo alle mani cerchero' di andare in h2o anche in pieno inverno, tanto posso dire di essere ormai "arrivata" come livello in snow ... mentre in surf ho ancora tutto da imparare.
Devo trovare il sistema di concentrarmi di piu' ...
http://endlesswinter.altervista.org

never stop riding & never stop dreaming
KiaZ

Messaggioda marsocan » ven mar 06, 2009 9:49 pm

io uso quelli di decathlon da 3mm da sub...poca spesa tanta resa!Mi pare di averli pagati 12 euro in saldo ma adesso costeranno poco di pi√π!
Per il resto aspetta consigli da chi ne sa pi√π di me che sono una sega!
Ciao
marsocan

Messaggioda KiaZ » ven mar 06, 2009 10:05 pm

grazie andro' a cercare nel reparto sub ....

KiaZ

Messaggioda cesi » sab mar 07, 2009 1:45 pm

Sec me, se surfi nel tirreno vanno bene anche dei guanti di due millimetri, ma la cosa importante e che la misura del guanto sia precisa, perchè se entratroppa acqua si gongiano e ti impacciano.
Per quanto riguarda il resto, mi pare di capire che tu sia una principiante, bene non ti scoraggiare, è tutto normslissimo, in questo sport la l'esperienza è fondamentale, infatti quando sai leggere bene il mare puoi faticare 10 volte meno. Quindi insist con la pratica e piano piano troverai il timing e tutto il resto.
Ps di inverno è tuto più difficile, come mnel tuo caso, le mani congelate fanno patire come un cane.......per forza un ti concentri e l'unica soluzione è uscire!!
cesi

Messaggioda KiaZ » sab mar 07, 2009 2:14 pm

cesi ha scritto:Sec me, se surfi nel tirreno vanno bene anche dei guanti di due millimetri, ma la cosa importante e che la misura del guanto sia precisa, perchè se entratroppa acqua si gongiano e ti impacciano.
Per quanto riguarda il resto, mi pare di capire che tu sia una principiante, bene non ti scoraggiare, è tutto normslissimo, in questo sport la l'esperienza è fondamentale, infatti quando sai leggere bene il mare puoi faticare 10 volte meno. Quindi insist con la pratica e piano piano troverai il timing e tutto il resto.
Ps di inverno è tuto più difficile, come mnel tuo caso, le mani congelate fanno patire come un cane.......per forza un ti concentri e l'unica soluzione è uscire!!

Si son principiante, o meglio ho re-iniziato dopo circa 6 anni di stop, ma anche 6 anni fa ero poco + che principiante, pero' riuscivo a fare + take off.
Adesso ho ripreso dopo 1 settimana di corso in portogallo, per natale mi e' stata regalata una tavola, l'altro ieri ho preso la muta 4.3 e non voglio piu' smettere.
Peccato che quel che mi rendo conto mancare e' la continuita'.

KiaZ

Messaggioda bandit_83 » sab mar 07, 2009 4:38 pm

io ho preso un paio di guanti delq quicksilver e gli ho pagati 30 eurozzi cazzo, pero' non ho sofferto x niente
bandit_83

Messaggioda cesi » sab mar 07, 2009 9:11 pm

Che tavola usi???
cesi

Messaggioda KiaZ » sab mar 07, 2009 10:28 pm

cesi ha scritto:Che tavola usi???

attualmente ho una tavola da 8' shapata da un amico di un mio amico (regalo di natale) . Ho anche un bic 7.3 in garage , ma visto che vorrei evolvere verso il long e che in portogallo ho usato un 8 con questa nuova tavola mi trovo, almeno apparentemente, meglio.
Il bic l'ho usato solo un paio di volte facendo molta fatica (in tutto son riuscita a farlo partire 3 volte in 2 uscite) , questa 8 invece mi sembre + facile (la prima volta che l'ho usato mi son alzata ben 6 volte in meno di un ora, l'altro giorno solo un paio ma le condizioni erano + difficili e faceva pure + freddo) .

KiaZ

Re: freddo alle mani, concentrazione e errori vari.

Messaggioda lamuerte » lun mar 09, 2009 4:35 pm

1) FREDDO ALLE MANI mi si congelano. Ho dovuto smettere dopo poco + di 1 ora per mani viola. Questo oltre che farmi soffrire mi deconcentrava. Esistono dei guanti usabili per surfare ?

io ho avuto lo stesso identico problema e appunto pensavo di prendere i guanti che avevo visto da decathlon...ma oltre alle mani anche i piedi erano un bel problema!i calzari, sempre decathlon, sono tanto scomodi? ...scusa se rispondo ala domanda con un altra domanda, ma visto il topic...
:-D
lamuerte

Messaggioda KiaZ » lun mar 09, 2009 7:18 pm

lamuerte ha scritto:1) FREDDO ALLE MANI mi si congelano. Ho dovuto smettere dopo poco + di 1 ora per mani viola. Questo oltre che farmi soffrire mi deconcentrava. Esistono dei guanti usabili per surfare ?

io ho avuto lo stesso identico problema e appunto pensavo di prendere i guanti che avevo visto da decathlon...ma oltre alle mani anche i piedi erano un bel problema!i calzari, sempre decathlon, sono tanto scomodi? ...scusa se rispondo ala domanda con un altra domanda, ma visto il topic...
:-D

I calzari li ho da un bel po' , prima di fare surf facevo windsurf. Ho degli ottimi 3mm presi in francia con il pollice fatto a infradito pagati sui 25 euri in saldo. Non ricordo la marca, ma io con quelli mi trovo benone.

KiaZ

Messaggioda marsocan » lun mar 09, 2009 7:42 pm

lascia stare i calzari di decathlon, sono da sub e non vanno bene, hanno una suola troppo grossa e non hai sensibilità oltretutto non risparmi un gran che
marsocan

Messaggioda KiaZ » lun mar 09, 2009 9:40 pm

marsocan ha scritto:lascia stare i calzari di decathlon, sono da sub e non vanno bene, hanno una suola troppo grossa e non hai sensibilità oltretutto non risparmi un gran che

In alcuni Deca hanno quelli da wind, ma confermo che non sono un granche' nemmeno per il windsurf: suola troppo rigida (+ ke spessa) imho.
I miei anche se ai tempi li ho presi x fare windsurf suppongo sian da surf: la suola e' sottile e molto gripposa.

KiaZ

Messaggioda Inghi » mar mar 10, 2009 9:56 am

Il surf E' timing, quindi don't worry, pian piano tutti i movimenti entreranno nella testa. E' un po' come imparare a guidare, nel traffico devi pensare a pedoni, frizione-acceleratore, precedenze ecc.. tutto in poki secondi!
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda benjo » gio mar 12, 2009 1:10 pm

KiaZ ha scritto:Il punto e' che mi rendo conto che sbaglio perche' non sono abbastanza concentrata. Quando penso di essere messa bene mi rendo conto di buttare via un botto di energia nella remata, e di deconcentrarmi una volta che so di "riuscire a partire" . Eppure poi mi rendo conto di sapere esattamente cosa e dove sbaglio.

...............

Devo trovare il sistema di concentrarmi di piu' ...

Ti capisco perchè è da sempre anche un mio problema anche se sto migliorando

La condizione atletica fà tantissimo....se fatichi per andare sulla lineup,fatichi a prendere l'onda ed arrivi in affanno a prenderla, col fiato corto e le braccia stache ti si annebbia la mente e non sei più "lucida" sull'onda.

chi abita al mare e può surfare con continuità è già abbastanza forma, ma noi surfisti "inland" dobbiamo arrangiarci inaltro modo

Un consiglio che puoi metter in pratica in un qualsiasi parco a TOrino: migliora la tua capacità aerobica andando a correre e alternando la corsa ad esercizi di potenziamento simili a quelli che fai sulla tavola (flessioni, prove di takeoff, addominali, trazioni) tenendo sempre alto il ritmo (come quando surfi) :wink:
benjo

Messaggioda KiaZ » gio mar 12, 2009 4:29 pm

Un consiglio che puoi metter in pratica in un qualsiasi parco a TOrino: migliora la tua capacità aerobica andando a correre e alternando la corsa ad esercizi di potenziamento simili a quelli che fai sulla tavola (flessioni, prove di takeoff, addominali, trazioni) tenendo sempre alto il ritmo (come quando surfi)

correre non posso con le mie gioncchia scassate, in compenso vado in bici e faccio backcountry (snowboard alpinismo) , diciamo che il fiato piu' o meno c'e' . Quel che mancano son le braccia ... dovrei mettermi a fare flessioni e prove di takeoff, quello si, devo autoconvincermi a farlo !!

KiaZ

Prossimo

Torna a Tecnica