Bic E-comp/CTS

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Bic E-comp/CTS

Messaggioda nomade » sab mar 22, 2008 10:04 am

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e volevo fare una domanda a chi ne sa più di me...ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato niente a riguardo...la domanda è: che differenza tecnica c'è tra le Bic CTS dell'anno scorso e le E-comp del 2008? Oltre al colore chiaramente.... :-D

Ciao e grazie (delle risposte)!
Sergio
nomade

Messaggioda Inghi » sab mar 22, 2008 12:21 pm

nessuna! son tutt'e due plasticoni ingovernabili! :lol:
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda planza » gio mar 27, 2008 9:54 pm

La differenza è lieve, dai cataloghi 2007 e 2008, il guscio esterno asa è credo lo stesso per tutte e due, per quanto riguarda lo strato interno ed il pane; nel cts il tessuto è da 200gr/metro e il polistirene è da 20 gr/metro, nell'Ecomp il tessuto è da 150 e il polistirene da 25. Alla fine il peso dichiarato in entrambe è 7 kg
Penso che abbiano cambiato il none per comunicare che la tecnologia bic è epossidico/polistirolo visto che sta diventando diffusa. Nsp è come Bic Invece Il tuflite e altre ditte sono simili negli strati interni ma invece del guscio in plastica,sono fatte esternamente come le tavole custom gel coat ecc.. Se devi comprarla e sei semiprinc. come me io la consiglio, soprattutto per la robustezza, facilità e polivalenza, poi considera che i palati dei surfer si sono fatti più raffinati, ma alla fine degli anni 90 il long in Italia era il bic 9 piedi. Io lo possiedo credo dal 2000, anche se ho cominciato ad usarlo assiduamente dallo scorso anno. Ciao
planza

Messaggioda nomade » gio mar 27, 2008 10:54 pm

Oh, grazie mille!
Ho guardato da tutte le parti, su internet, ho pure mandato una mail alla Bic Italia e la risposta che ho ricevuto era che "nei modelli 2008 il maggiore utilizzo di materiali compositi porta a una consistente riduzione di peso"....ma mi è subito puzzata di fregnaccia, perchè i due modelli pesano praticamente lo stesso...adesso mi è tutto più chiaro.
Grazie e scusatemi per aver parlato di plasticoni nel forum. Non lo faccio pi√π. :-D
nomade

Messaggioda alem83 » sab mar 29, 2008 1:57 pm

nomade mi potresti dire la mail della bic italia o indicarmi dove posso trovarla

grazie
alem83

Messaggioda nomade » sab mar 29, 2008 9:06 pm

Rossella Marchi, la mail è di pubblico dominio in quanto appariva sulle pubblicità delle tavole da surf Bic un po' di tempo fa.

Rossella.Marchi@bicworld.com

Assicurati di non contattare il reparto accendini :-D
nomade

Messaggioda alem83 » ven mar 20, 2009 1:57 pm

una curiosità...

c'è qualcuno di voi che ha provato sia le cts che le e-comp?

avete trovato delle differenze ?

nei vari surfshop ne parlano molto bene, dicono che con questo nuovo materiale le bic sono migliorate tantissimo...
sarà vero?
alem83

Messaggioda nomade » ven mar 20, 2009 6:07 pm

...mmm...magari si riferiscono alla differenza tra costruzione acs e cts...le acs sono molto più pesanti e plasticose e anche gli shape sono un pò per chi è alle prime armi. Le cts erano mooolto meglio ma non credo che differiscano molto dalle e-comp....ma sinceramente le e-comp in acqua non le ho mai provate.
Ma poi, i negozianti parlerebbero molto bene di qualsiasi cosa debbano vendere :-D
nomade

Messaggioda benjo » lun mar 23, 2009 11:40 am

se non sbaglio l'ecomp corrisponde al vecchio CTS, quello del long 9 piedi per intenderci, la differenza si sente abbastanza rispetto all'ACS tipo quello del 7'3. In sostanza è più rigido e leggero.

Cmq chi dice che sono tutti plasticoni ha dei preconcetti, col biccone 9piedi ci ho visto fare belle cose (basta saperlo usare) :wink:
benjo

Re: Bic E-comp/CTS

Messaggioda iutax » sab set 08, 2012 2:53 pm

Rinnovo questo forum per sapere se a distanza di qualche anno , ci sono report sulle nuove tavole e comp bic x esempio la 9'4" nat young, visto che la tavola è stata ulteriormente rinnovata con grafica bianca e striscia blu sul nose, ma la tecnologa è rimasta credo come la prima e co mp gialla con la e sul nose. In sostanza la bic nat young CTS , un po' più bruttina, ma andava che è un piacere....;la nuova , più bella e meno plasticona,...ė migliore , uguale o magari peggiore?chi le ha provate tuttebe due?
grazie a tutti x le eV.risposte :bounce: :surf:
iutax

Messaggioda planza » dom set 09, 2012 10:26 am

Io attualmente ho un vecchio 9 piedi cts, ho provato lo stesso l'ecomp per poco tempo ma non ho trovato differenza in acqua. Per quanto riguarda il materiale sono ricoperti entrambi di un guscio di asa, l'ecomp sembra piu liscio e lucido perche ci incollano una specie di pellicola per l'effetto gloss. Gli stampi sono migliorati molto lo puoi notare nei bordi e soprattutto nel tail che non ha più i due gusci che si sovrappongono ma è fatto come si deve, per finire hammo montato i bicchierini fcs per le pinne laterali. Queste considerazioni credo siano buone anche per il nat young ciao
planza

Messaggioda iutax » dom ago 03, 2014 7:50 pm

Dopo aver provato entrambe le versioni posso affermare, suffragato anche dai pareri concordi di altri amici che...TRATTASI DI TAVOLE DAL FEELING MOLTO DIVERSO! Gli strati sono cambiati , la finitura è cambiata, il cts è superiore quindi ha mio avviso la versione ecomp è da archiviare nella sezione dei MIGLIORAMENTI PEGGIORATIVI!!! Una tavola bruttona il cts ma morbida e simile ai long di resina come elasticità ecc un bel plasticone l ecomp. Naturalmente questo è solo il mio modesto parere, chissà magari a qualcuno servirà! Saluti :supergrin:
iutax

Torna a Tecnica