da Mark » ven mag 15, 2009 9:25 am
secondo me fiore il nostro amico Bruca aveva bisogno di consigli un pochino pi√π approfonditi..
gli hai dato una risposta che manco fosse un criminale.. sei sempre il solito toscanaccio.
Tornando all'argomento principale:
Io ho un long performer molto simile al tuo, stando alla descizione che ne hai dato, e posso solamente parlarne bene. certo che non saràmai comodo da trasportare come una short/fish/retrò etc.., ma questa è una cosa che non devi considerare.. La tavola deve piacere per altre cose! e non per la comoditàdel trasporto..
Poi c'è appunto da considerare il tuo livello di surf, che non conosco, ma stando a quello che scrivi, non sembri ancora un PRO.. in tal senso forse il long è un pò più permissivo rispetto a misure ben più corte (come dicevi tu "prende le onde da solo" e non sono d'accordo con Fiore sul fatto che le onde debbano essere giàformate.. se hai una buona remata, le onde le riesci ad anticipare bene)
Chiaramente ognuno ha le sue caratteristiche fisiche, e magari provi con misure corte e diventi una bomba, ma è innegabile che il long è più stabile e un pochetto più semplice nel take-off.
Per quel che riguarda l'arrivo in line-up.. beh sembreràscontato, ma al di làdella tavola, gran parte del lavoro lo fàl'allenamento e la tua tecnica di paddling. Perchè è con quello che superi i set che arrivano.. e se arriva la bomba non c'è fish, long o altro che tenga. ti porta dove gli va.
E li che se sei allenato riparti subito..
A me personalmente piacciono moltissimo anche le tavole che hai nominato, sia il wombat, che un possibile fish, e vale la solita regola.. provare..
Fatti una vacanza in posti dove surf è un pò più affermato che da noi e noleggia un fish.. lo provi per qualche giorno e ti rendi conto delle differenze..