Ghost Trees ha scritto:Mi associo al topic per esporre un mio dubbio forse stupido(sono un principiante): quando arriva l'onda ed effettuo il take off mi viene spontaneo spingere con le braccia afferrando con le mani i bordi della tavola, perchè mi dàl'impressione di maggior stabilità. Però in effetti mi sono accorto che molta gente spinge con le mani al centro della tavola mentre si alza...io ci ho provato ma spesso mi capitava che la tavola andasse per conto suo.
Secondo voi è scorretto il primo caso? o è indifferente se spingere ai bordi o al centro?
bandit_83 ha scritto:io da quando ho notato che altri surfisti mettevano le mani sopra la tavola e non mantenendo i bordi come facevo io ho fatto i miei primi take-off...
mantenendo i bordi da' meno spinta perche' ti sollevi di meno e hai meno spinta (penso)
surfaduro ha scritto:a oner del vero, cerchiamo di dare dritte giuste almeno
il fatto di buttare la testa giù può essere utile nel caso del take off per cui si è in ritardo, e allora si aggiunge il peso della testa per iniziare a scivolare appunto, ma in caso di take off regolare neanche a parlarne, e nel caso di take off leggermente anticipato, al contrario bisogna cercare di inarcarsi ancora di più e quindi il peso della testa va indietro rispetto al baricentro di inizio remata
per fare un esempio, prendiamo un asse inclinata e la tavola su cui dobbiamo scivolare verso il basso (il take off), e assumiamo per definizione che l'inizio dello scivolamento avviene con l'asse (l'onda) a 45gradi, allora possiamo dire che lo spostamento o "piroettizzazione" della testa (concetto assai sbagliato anche solo a immaginarlo) può essere utile se l'inclinazione è minore di 45gradi e quindi siamo in ritardo o l'onda è particolarmente loffa, mentre se maggiore di 45 allora è necessario inarcarsi ancora di più (o "piroettare" la testa all'indietro... ), in caso contrario l'inghi vi avràfatto fare un bel wipe out
in ogni caso prenotate l'ortopedico...
tony ha scritto:Oggi è la seconda surfata con mare grosso..non riesco proprio a fare il take off ma non perchè non riesco poi ad alzarmi..ho difficoltàa prendere l'onda! Sono cos' stanco dalla remata per arrivare al punto di rottura che quando dovrei remare come i pazzi per prendere l'onda sto senza forse...e col fiatone...E non riesco a riposarmi..Come posso fare? La strada è dura ma ci proviamo...Quanche volta solamente l'ho presa ma era impossibile non penderla era enorme e ti spingeva come dio voleva e quindi partivo a razzo e non ho avuto problemi a mettermi in piedi anche se poi dopo 2 secondi o fondava o me ne volavo
Tony
surfaduro ha scritto:a oner del vero, cerchiamo di dare dritte giuste almeno
il fatto di buttare la testa giù può essere utile nel caso del take off per cui si è in ritardo, e allora si aggiunge il peso della testa per iniziare a scivolare appunto, ma in caso di take off regolare neanche a parlarne, e nel caso di take off leggermente anticipato, al contrario bisogna cercare di inarcarsi ancora di più e quindi il peso della testa va indietro rispetto al baricentro di inizio remata
per fare un esempio, prendiamo un asse inclinata e la tavola su cui dobbiamo scivolare verso il basso (il take off), e assumiamo per definizione che l'inizio dello scivolamento avviene con l'asse (l'onda) a 45gradi, allora possiamo dire che lo spostamento o "piroettizzazione" della testa (concetto assai sbagliato anche solo a immaginarlo) può essere utile se l'inclinazione è minore di 45gradi e quindi siamo in ritardo o l'onda è particolarmente loffa, mentre se maggiore di 45 allora è necessario inarcarsi ancora di più (o "piroettare" la testa all'indietro... ), in caso contrario l'inghi vi avràfatto fare un bel wipe out
in ogni caso prenotate l'ortopedico...
Inghi ha scritto:secondo me, no. Il surf è molto, molto complesso, se gli vogliamo dare delle spiegazioni diciamo così, scientifiche. Quindi il surfaduro ha ragione.
Direi piuttosto che al di la di tante spiegazioni è molto meglio prendere lezioni e/o surfare surfare surfare!
Le leggi fisiche a cui si attengono tutti gli sport di movimento (in particolare acquatici, dove tutto, ma proprio tutto, è i movimento continuo) son là, son chiare e soprattutto fisse!
cesi ha scritto:Inghi ha scritto:secondo me, no. Il surf è molto, molto complesso, se gli vogliamo dare delle spiegazioni diciamo così, scientifiche. Quindi il surfaduro ha ragione.
Direi piuttosto che al di la di tante spiegazioni è molto meglio prendere lezioni e/o surfare surfare surfare!
Le leggi fisiche a cui si attengono tutti gli sport di movimento (in particolare acquatici, dove tutto, ma proprio tutto, è i movimento continuo) son là, son chiare e soprattutto fisse!
Si Inghi, sono con te quando dici che è molto meglio surfare o prendere lezioni. Quanto alle spiegazioni "scientifiche" lasciamole perdere..che è meglio ...nel post a cui mi riferisco di scientifico non c'è proprio nulla... siamo seri!!!!.
surfaduro ha scritto:cesi ha scritto:Inghi ha scritto:secondo me, no. Il surf è molto, molto complesso, se gli vogliamo dare delle spiegazioni diciamo così, scientifiche. Quindi il surfaduro ha ragione.
Si Inghi, sono con te quando dici che è molto meglio surfare o prendere lezioni. Quanto alle spiegazioni "scientifiche" lasciamole perdere..che è meglio ...nel post a cui mi riferisco di scientifico non c'è proprio nulla... siamo seri!!!!.
Visitano il forum: Bing [Bot] e 9 ospiti