NO ALLE SCORIE RADIOATTIVE IN SARDEGNA!!

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

NO ALLE SCORIE RADIOATTIVE IN SARDEGNA!!

Messaggioda Big Ben » lun giu 23, 2003 9:10 am

oggi su tiscali è possibile firmare per un appello al fine di bloccare una tragedia ecologica sull'isola più bella del Mediterraneo.

Ciao
Memento Audere Semper!
Big Ben

...

Messaggioda willie » lun giu 23, 2003 4:14 pm

Andate tutti a firmare bastardi, altrimenti verrete droppati da local sardi fluorescenti con malformazioni a forma di pinna da 9' in mezzo alla fronte e allora le testate si che faranno male... :-P :-P
Cmq io volevo proporre anche un'iniziativa collaterale: La regione dovrebbe fornire un Bazooka ad ogni famiglia, con il quale all'arrivo delle navi con le scorie si troverebbe una soluzione alternativa all'ormeggio...
*williethesurfer*
willie

...

Messaggioda willie » lun giu 23, 2003 4:24 pm

http://noallescorie.blog.tiscali.it/
Per i piu poltroni ecco direttamente il link.
CAPPITTO MI AVETE? A FIRMARE DOVETE ANDARE!!! GAZZU :x :x
*williethesurfer*
willie

Messaggioda paolos » lun giu 23, 2003 5:04 pm

L'avevo letto sullo scorso numero di Diario, la storia è purtoppo vera. Ho firmato anche perché ormai avendo la t-shirt della SGSG sono un mezzo local (o no?), ma soprattutto perché il nucleare non serve a un cazzo. E' ora che i politicanti lo capiscano.
Viva il sole, abbasso il nuke!
Hi, Paolos
-----------------------
Welcome to Tjiuana
paolos

...

Messaggioda willie » lun giu 23, 2003 8:21 pm

HaahuaHUahua è vero Paolos, cmq se almeno in Sardegna arrivasse l'energia delle centrali nucleari vedrei un minimo di ragione nello stoccaggio delle scorie qua, ma fare da pattumiera per l'aliga altrui non mi va affatto. :-x
*williethesurfer*
willie

Messaggioda Big Ben » mar giu 24, 2003 9:17 am

paolos ha scritto:L'avevo letto sullo scorso numero di Diario, la storia è purtoppo vera. Ho firmato anche perché ormai avendo la t-shirt della SGSG sono un mezzo local (o no?), ma soprattutto perché il nucleare non serve a un cazzo. E' ora che i politicanti lo capiscano.
Viva il sole, abbasso il nuke!

ciao Paolos

Sul fatto che il nucleare non serva ad un cazzo ho qualche perplessità.
Mi sembra che per ora sia una delle forme di produzione di energia più adoperate nel mondo. Tranne in Italia. Tant'è che siamo costretti a comperare l'energia elettrica dai confinanti paesi (Vedi Francia) che dispongono di centrali nucleari. Ciò a discapito delle nostre tasche.
Certo che se ci fossero sistemi diversi ed ecologici per produrre lo stesso quantitativo di energia sarei il primo ad impegnarmi di persona affinché vengano adoperate. Ma per il momento non mi pare che esistano valide alternative.
Ciò non toglie che comuque io mi senta indignato per la destinazione infame delle scorie radioattive.
Ciao
Memento Audere Semper!
Big Ben

Messaggioda paolos » mar giu 24, 2003 9:54 am

Ciao Big,
vedi le mie perplessità vengono dal fatto che non credo che il nostro Paese necessiti realmente di impianti di energia nucleare. Mi sta bene comprarla dalla Francia (soldi lo Stato ne butta tanti, non è questo che fa il buco nei bilanci...), quello che mi lascia assai perplesso è che da noi non si sviluppino forme alternative per la produzione di energia. Gli impianti per il solare non sono così diffusi perché evidentemente non c'è una politica che ne aiuti lo sviluppo. Funzionano, tant'è che l'Enel acquista dai privati la produzione in eccesso! E di energia eolica neanche se ne parla.
Anni fa un referendum chiuse di fatto la porta agli impianti nucleari in casa nostra. Ora sento il min. Buttiglione che dice che sarebbe tempo di ripenbsarci. A me, onestamente, mi si accappona la pelle. Il nucleare non è un giocherello, basta un minimo errore e le conseguenze sarebbero gravissime. Da Chernobyl in poi i casi di tumore alla tiroide sono aumentati (e parlo dell'Italia) in maniera esponenziale. Non credo che la nostra classe politica (di qualunque colore) sia in grado di gestire un programma nucleare senza combinare pasticci.
Questo per quanto riguarda lo sviluppo dell'energia. Il discorso della Sardegna è ancora più abberrante. Si tratterebbe di fare il cestino della spazzatura per il nucleare di altri. Anche qui non ci sto. So bene che di solito queste scorie vanno a finire in paesi più poveri (leggi Africa), ma cinicamente dico mors tua vita mea, anche se sono dell'opinione che chi produce debba anche preoccuparsi dei propri rifiuti. Che bisogno abbiamo di stoccare le scorie di altri sotto ai nostri piedi? Nessuno. E allora dico no. E come al solito queste cose si vanno a fare dai più deboli (mi perdoni la colonia sarda), perché allora non si fa una bella discarica ad Arcore o a Milano due?
Comunque so che è stata presentata un'interrogazione parlamentare e vi terrò informati.
Hi, Paolos
-----------------------
Welcome to Tjiuana
paolos

Messaggioda Big Ben » mar giu 24, 2003 11:54 am

Caro Paolos

Non mi trovo d'accordo sul tema nucleare. Preliminarmente, convengo anche io circa una politica governativa che incentivi la produzione di forme di energie alternative e, purtroppo, mi rammarica sapere che ancora non ci si muova in tale direzione.
Circa la politica nucleare, ritengo che o si pone in essere una politica globale, o almeno eurpea, di abbandono del nucleare oppure a nulla vale il tuo discorso, partendo dal fatto che a pochi passi dai nostri confini siamo invasi dalle centrali nucleari degli altri paesi limitrofi.
E' assolutamente vero, negli ultimi anni sono aumentate esponenzialmente tumori e altre malattie legate anche alla tragedia di chernobil. Ma, altrettanto vero è che anche i campi magnetici provocati dalle centrali elettriche, dalle onde radio, dai piloni della luce ecc. ecc. sono agenti provocatori di tumori.
Allora mi pongo una domanda: cosa facciamo, torniamo ad una soceità di tipo feudale (il che mi starebbe anche bene, ma credo sia assolutamente impossibile) oppure, adeguandoci all'attuale sistema, cerchiamo di fare del nostro Paese una forza economica in grado di concorrere con gli altri paesi europei? perché l'Italia non può produrre energia nucleare e venderla anche ad altri paesi e nel contempo investire i propri fondi per la ricerca di energie alternative.
In Sardegna, al posto delle basi nato e italiane, dovrebbero impiantare quantità illimitate di centrali eoliche, grazie al vento costante, altro che riempirla di merda radioattiva.

Aloha,
Simone
Memento Audere Semper!
Big Ben

Messaggioda AMIL » mar giu 24, 2003 12:23 pm

La produzione di energia eolica in sardegna è studiata sul monte Arci, a est del campidano oristanese, se fate caso sul profilo del monte si vedono anche da grande distanza le eliche. S'è studiato che x ricavare abbastanza energia queste debbano essere immense... E' stato presentato un proggetto x metterle in acqua nel golfo di cagliari, sarebbero state alte 60 metri con 40 metri di elica (di qeusto ne son sicuro)e larghe alla base 5m (di questo meno) cmq ovunque venga in mente di metterle purtroppo fanno veramente schifo...

X le centrali solari si stà sempre cercando di combattere i costi di produzione... l'energia x produrre una cella fotovoltaica è ancora maggiore di quella che puo' creare in un tempo utile.
AMIL
San Giovanni di Sinis Surf Gang (Sardegna)
Life is Short, don't waste it... go Surfin'!
PACE!
AMIL

Messaggioda Big Ben » mar giu 24, 2003 12:49 pm

nella mia immensa ignoranza, non credevo che ricavare energia pulita dal Sole o dal Vento, potesse essere così faticoso.
Speriamo nell'idrogeno e nella fusione a freddo.
Memento Audere Semper!
Big Ben

...

Messaggioda willie » mar giu 24, 2003 4:09 pm

Già, i pannelli fotovoltaici hanno un rendimento bassissimo e occupano spazi immensi, le centrali eoliche purtroppo non sono molto diffuse, e in fondo l'impatto ambientale non è poi così traumatico, in fondo sono delle torri che quando ti gira levi e resta solo un basamento di cemento armato che anche lui puo andare via...
Quando dite che avere le centrali in casa sono un pericolo vorrei farvi notare che in Francia sono assai diffuse, e in caso di incidente (comunque assai improbabile) bastano 20 minuti del nostro caro Maestrale che la contaminazione è bella che fatta, quindi non solo ci vogliono rifilare scorie non nostre, e abbiamo anche gli stessi rischi che corrono loro, o poco meno, ma in più paghiamo anche l'energia elettrica un bel po...

boh boh per fortuna che a casa mia la corrente non si usa abbiamo un generatore a criceti...
*williethesurfer*
willie

Messaggioda Ally » mar giu 24, 2003 4:33 pm

Boh... Secondo me, comunque una centrale nucleare converrebe anche in Italia, tanto i casini possono succedere anche in Francia... Comunque si risparmierebbe qualcosa e in ogni caso, il mio pc non dipenderebbe dai francesi, che io, perdonatemi, ma detesto... a parte qualcuno... inoltre i soldi anzichè darli alla francia si potrebbero utilizzare per eliminare le scorie radioattive in modo corretto... no? boh, non so, sinceramente, non sono molto informata!!!
paolos, tu sei un local ad honorem, guarda che me lo sono segnata!!! allora vieni a trovarci? ciau! :cyc:
*Ally* S.G.S.G.
http://www.sgsg.it
http://www.scienziatapazza.com
"Non tutte le onde escono col tubo..."
Ally

Messaggioda w.coast » mar giu 24, 2003 10:30 pm

bè ragazzi,io sono un rilevatore NBC (nucleare,batteriologico,chimico), con i giusti attrezzi riesco a rilevare e poi a comunicare il fattore di inquinamento radiologico,ho fatto un corso specifico quando éro sott.ufficiale in un reparto speciale della marina,questa specializzazione vale anche a livello civile, penso che se ne avrò la possibilità, sarò in prima linea.il nucleare fa schifo.....basta veramente poco,ci vuole un attenzione scrupolosa per gestire una centrale,figuriamoci per una "discarica"ci vuole veramente poco x mandare tutto a puttane.fate girare il link x le firme.
che mondo di merda.......

capo mannu roots
w.coast

siete disposti a rinunciare alle comodità moderne?

Messaggioda Big Ben » mer giu 25, 2003 8:44 am

Fermo restando il mio assoluto dissenso a che la Sardegna divenga la pattumiera del nucleare, leggendo qua e là, mi sono reso conto che moltissime persone sono contrarie al nucleare. Bene. Allora, siete tutti disposti a rinunciare a una grossa fetta di comodità offerte dalla nostra modernità? siete disposti a rinunciare, a favore della denuclearizzazione, alla luce, alla energia elettrica, ad internet, e a tante altre comodità?
Lamentarsi è facile. Trovate una valida alternativa al nucleare, proponete, anziché limitarvi a demonizzare e basta.

Aloha.
Memento Audere Semper!
Big Ben

Messaggioda paolos » mer giu 25, 2003 10:09 am

Personalemnte non è che sono contrario al nucleare a priori. E' la sua pericolosità che mi spaventa. Ogni volta che c'è stato un incidente, in qualsiasi parte del mondo, sono stati dolori. Non credo che al momento noi italiani abbiamo la necessità di realizzare impianti nucleari, mi sembra che quello che abbiamo al momento ci basta. Poi se qualcosa va acquistata in Francia sinceramente mi sta bene. Loro hanno tante centrali, hanno sperimentato molto (guarda caso in Polinesia) e da questo punto di vista stanno ben avanti rispetto a noi. E poi diciamocelo francamente, chi è che darebbe una centrale nucleare in mano a Bossi o a D'Alema (per par condicio), come fai a fidarti della nostra classe politica?
Il vero problema, a mio parere, è che prima o poi il petrolio finirà e allora quelle che adesso sono le energie alternative dovranno diventare le energie primariee. Sviluppare la ricerca, per abbattere i costi, l'inquinamento ambientale e quant'altro per far divenire realmente utilizzabili strutture in grado di trasformare energia dall'acqua, dal sole e dal vento, è una strada che va percorsa senza troppi indugi.
Hi, Paolos
-----------------------
Welcome to Tjiuana
paolos

Prossimo

Torna a Bla Bla...