da cesi » gio giu 11, 2009 3:12 pm
capisco la tua frustrazione, dato che la provo ance io tutte le estati, ciò non toglie che i bagnanti nulla sanno del surf che per loro non è molto diverso da un canotto o da un body bord di quelli che si comprano all'edicola, non si rendono neanche conto che impallano i surfist, si vogliono solo divertire. Ma te lo ripeto non sono loro la causa del nostro disagio, ma le regole fatte a culo.
Quanto al fatto che i surffisti sono utili per i salvataggi è vero (è capitato anche a me qualche volta) ma almeno da noi in versilia si rendono sempre molto pericolosi per i bagnanti non tanto queli capaci, quanto le orde di principianti che entrano in acque d'estate.
Ti faccio un esempio, se in partenza ho un bagnante in piena traiettoria, mi incazzo come le bestie ma non parto e se parto sono sicuro al 100% che non lo prendo, ecco spesso i surfisti alle prime armi partono uguale e impattano il bagnante in questione......ti assicuro che vedo scene del genere molto spesso dalla spiaggia si incazzano e chiamano la capitaneria.
La normativa dice che il surf lo puoi fare solo prima delle 8,30 e dopo le 19,30, pertanto se surfi nell'orario vietato non te la puoi prendere con i bagnanti che in vece in acqua sono legittimati a starci, infatti sei te che devi uscire dall'acqua.
Io me la prenderei di pi√π con le capitanerie di porto che silimita sostanzialmente a vietare il surf invece menarsela per regolaro (magari prendendo spunto dalla normativa di altri paesei in cui il surf e la balneazione convivono pacificamente, penso alla francia)