Prime surfate

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Messaggioda davidelba » mer giu 24, 2009 2:39 pm

non ho capito esattamente di che materiale si tratta, ma per iniziare va bene......il prezzo è ottimo

una 5'2..... :shock: secondo me ti sbagli sulla misura.....sarà stata una 6'2.....
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda cesi » mer giu 24, 2009 4:45 pm

tony ha scritto:
elba69 ha scritto:
tony ha scritto:
elba69 ha scritto:quoto Inghi.... e mi domando: ma la tavola in questione, che stai usando, è la 6'6 di cui parlavi ?????

se la risposta è si, non ti voglio scoraggiare ma farai tanta ma tanta fatica a imparare qualcosa in un tempo relativamente breve.....
le shortboard non sono tavole adatte ai principianti e comunque in condizioni di onda piccola che spinge poco, non funzionano....

si infatti è una 6,6... Dovrò sudare veramente...Ma tutto è possibile, e non bisogna mai arrendersi, quindi sono convinto di farcela...

Hai ragione tutto è possibile....ho visto ragazzini in indonesia surfare con dei tronchi scavati o delle assi di legno...anadavano dritti in piedi che era un piacere..questo non significa che sia il modo giusto per surfare.....

in tanti anni di surf ho conosciuto tanta gente e ti assicuro che i pi√π testoni sono proprio i surfisti da tavola corta, gente che non ha preso onde per 2 anni e che dopo 5/6 surfa un decimo delle onde che surfo io con tavole pi√π adatte alle condizioni Italiane.....
Questo per dirti che essere un surfista non significa necessariamente essere testardi a tutti i costi.......

certo certo...Di certo una short per me non è adatta per iniziare, ma pultroppo avendo l'incapacità economica per cambiarla, mi tocca arrangiarmi... e non mi scoraggio se avrò molte difficolta, praticare praticare e praticare..E pratichiamo vediamo dove si arriva!!!!!! XD :)

anche io ho visto tanta gente incaponirsi con la tavoletta per anni e non pigliare un onda, ma ne ho visti anche tanti imparare con le tavolette, me compreso.
Non c'è una ricetta giusta in assoluto..... se sei portato, imparare con una 66 è strapossibile, ma se vedi che dopo una decina di uscite non progredisci decentemente è meglio che cambi tavola.
cesi

Messaggioda Inghi » gio giu 25, 2009 9:55 am

guarda, ognuno di noi ha le proprie idee. La mia è che son soldi buttati
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda KiaZ » gio giu 25, 2009 11:02 am

Esperienza personale : se 11 anni fa quando ho provato a surfare x la prima volta avessi ASPETTATO e preso un bic 7.9 invece del 7.0 che ora fa da soprammobile in camera da letto forse ora saprei surfare.
E parlo di un 7.0 ... chissa' se prendevo un 6 e rotti ke succedeva :D
Poi vabbeh io son particolarmente sega ma non mi arrendo ... cmq ora con un 8, almeno x i take off va decisamente meglio.
http://endlesswinter.altervista.org

never stop riding & never stop dreaming
KiaZ

Messaggioda cesi » gio giu 25, 2009 11:05 am

Inghi ha scritto:guarda, ognuno di noi ha le proprie idee. La mia è che son soldi buttati

non capisco a cosa ti riferisci, se ha già una 66 tanto vale provare a vedere se con qualche uscita progredisce decentemente...altrimenti la cambia.
Sul fatto che si possa imparare direttamente con una tavoletta più che un'opinione direi che è un dato di fatto (la maggior parte di quelli che surfano abitualmente con me hanno iniziato così) dipende solo da quanto sei portato......
cesi

Messaggioda Fleur » gio giu 25, 2009 11:46 am

cesi ha scritto:Sul fatto che si possa imparare direttamente con una tavoletta più che un'opinione direi che è un dato di fatto (la maggior parte di quelli che surfano abitualmente con me hanno iniziato così) dipende solo da quanto sei portato......

diciamo anzi che un buon 90% dei surfer versiliesi hanno iniziato con la tavoletta.

tuttavia ai tempi si trovavano quasi solo quelle ed è innegabile che con una tavola più grossa la fase di apprendimento sia più veloce e facile. in ogni caso anche io sono dell'opinione che se tanto ha gia un 6.6 vale la pena provarci.
Fleur

Messaggioda cesi » gio giu 25, 2009 12:43 pm

straquoto....ma mi sorge un dubbio!? un ci vorrai mica provà????? :lol: :lol: :lol:
cesi

Messaggioda Inghi » gio giu 25, 2009 1:22 pm

cesi ha scritto:
Inghi ha scritto:guarda, ognuno di noi ha le proprie idee. La mia è che son soldi buttati

non capisco a cosa ti riferisci, se ha già una 66 tanto vale provare a vedere se con qualche uscita progredisce decentemente...altrimenti la cambia.
Sul fatto che si possa imparare direttamente con una tavoletta più che un'opinione direi che è un dato di fatto (la maggior parte di quelli che surfano abitualmente con me hanno iniziato così) dipende solo da quanto sei portato......

equivoco, mi riferivo alla tavola del decathlon, non alla misura

Inghi

Messaggioda Brigno » gio giu 25, 2009 6:50 pm

Non basta essere portati, per progredire con una tavoletta ci vogliono anche delle belle braccia per farla partire. Se non riesci la pratica del surf può diventare frustrante. A meno che ti fai 60 uscite all'anno e a quel punto le braccia te le sei fatte. Io con 30-40 giorni di surf all'anno ho ancora le braccia da mezza s..a totale e in molte giornate il 7'2'' mi sembra piccolo e mi sogno il longborderone!
Brigno

Messaggioda cesi » gio giu 25, 2009 10:03 pm

[quote="Brigno"]Non basta essere portati, per progredire con una tavoletta ci vogliono anche delle belle braccia per farla partire. Se non riesci la pratica del surf può diventare frustrante. A meno che ti fai 60 uscite all'anno e a quel punto le braccia te le sei fatte. Io con 30-40 giorni di surf all'anno ho ancora le braccia da mezza s..a totale e in molte giornate il 7'2'' mi sembra piccolo e mi sogno il longborderone![/quoteintendevo essere portati a 360 gradi! Anche fisicamente, comunque se credi che col long un servano le braccia ti sbagli di grosso!
cesi

Messaggioda cesi » gio giu 25, 2009 10:04 pm

[quote="Brigno"]Non basta essere portati, per progredire con una tavoletta ci vogliono anche delle belle braccia per farla partire. Se non riesci la pratica del surf può diventare frustrante. A meno che ti fai 60 uscite all'anno e a quel punto le braccia te le sei fatte. Io con 30-40 giorni di surf all'anno ho ancora le braccia da mezza s..a totale e in molte giornate il 7'2'' mi sembra piccolo e mi sogno il longborderone![/quoteintendevo essere portati a 360 gradi! Anche fisicamente, comunque se credi che col long un servano le braccia ti sbagli di grosso!
cesi

Messaggioda tullino82 » sab giu 27, 2009 11:57 am

Ragazzi un consiglio c'è un metodo per capire l'onda in arrivo se sia destra o sinistra? a volte mi frega, ho scritto appunto nel topic prime surfate quindi capite che sto all'inizio. grazie a tutti
tullino82

Messaggioda Draw » sab giu 27, 2009 7:19 pm

grazie a tutti dei pareri...tavola presa il plasticone...proprio lui...con questa spero che posa essermi utile imparare presto e soprattutto non far male ad altri!!!!
Draw

Messaggioda Inghi » sab giu 27, 2009 7:32 pm

tullino,
1) hai presente il triangolo scaleno? una montagna con un pendio più ripido ed uno più dolce? Beh, quello più ripido franerà prima e quindi la skiuma andarà dalla parte che frana prima a quella che frana dopo.

2) sei seduto sulla tavola e guardi l 'orizzonte; arriva un set, l'acqua si alza, c'è un punto (specie nei point break) che è più alto, è il picco. I pendii laterali (se non è un A frame) sono disuguali, tu buttati dalla parte del pendio più dolce

3)se, stando con gli occhi verso la spiaggia, hai il picco slla tua destra, l'onda è unasinistra, se no viceversa!

Nei beach break, specie con mare attvo, è un po' più complicato ma l'esperienza ti farà

Inghi

Messaggioda tullino82 » dom giu 28, 2009 12:38 am

Grazie Inghi......
tullino82

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica