Bali : spot per principianti?

Che tu sia in partenza o in arrivo dall'ultimo surf trip utilizza questo forum per chiedere consigli o condividere le tue esperienze di viaggio.

Bali : spot per principianti?

Messaggioda oliver.cara » mer lug 01, 2009 2:46 pm

Cerco spot per imparare ad andare bene sul surf prima di prendere qualke scoglio in faccia..oltre kuta beach dove posso buttarmi?consigliatemi grazie..:surf:
oliver cara
oliver.cara

Messaggioda Fleur » mer lug 01, 2009 4:22 pm

direi che oltre a kuta ne rimangono ben pochi altri.......bali non è il posto esatto per muovere i primi passi sul surf, poi ci sta anche che becchi 15 gg di mare piccolo ed allora kuta è perfetto ma in generale bali io la sconsiglierei a tutti quelli che non hanno un minimo di esperienza.
Fleur

bali

Messaggioda oliver.cara » mer lug 01, 2009 4:26 pm

certo nn è proprio la prima volta ke entro in acqua..sono stato a tenerife dove nn c'era manco un posto cn solo sabbia..però intendevo un posto anke di roccia ma tranquillo..nn con le onde abnormi ke mi distruggono ahah..tipo dreamland come deve essere?
oliver cara
oliver.cara

Messaggioda Fleur » mer lug 01, 2009 5:13 pm

allora vai a canggu o a medewi oppure a balian o i reef dell'aereoporto, dreamland secondo me è più bella da vedersi che da surfarsi.
comunque per mia esperienza personale, le onde di bali non sono roba per tutti, io ad esempio ho sofferto tanto, perchè ho beccato molto grosso, nel tal caso ti consiglio di metterti l'anima in pace.
Fleur

Messaggioda vagabondo » mer lug 01, 2009 5:39 pm

medewi lo escluderei...
è vero che è una onda da long, ma ha un take off tosto...

per il resto quoto Fleur.... Bali non è il miglior posto per imperare...
grandi mannaiate a Kuta beach!!

al max proverei kuta reef che è un reef con molta acqua sotto...

Dreamland?!?! io l'ho beccato piccolo... mi è sembrato un beach breack abbastanza ignorante...
vagabondo

Messaggioda gatsu » lun lug 06, 2009 4:50 pm

Appena tornato dal secondo viaggio a bali:

confermo che se piccolo ( sotto i 6-7 piedi) si puo’ surfare quasi tutta la costa ovest (anche il bukit) e gli spot su reef con l’alta marea, abbastanza tranquillamente…

se è grosso, parecchio grosso, mettiti l’anima in pace e sei non hai un bel po’ di palle fai le foto da fuori…

calcola che la cosa strana è ke anke quando rompe sopra i 10-12 piedi sulla line up (tranne uluwatu ke è bella tosta la remata) ci arrivi facile, per via del periodo luuungo (circa 15-20 secondi)… il problema è che li fuori quando arrivano le serie ignoranti sono come dei treni merci… ho surfato impossibles e balangan sui 10/12 piedi ed è stato parecchio tosto!!! Pero’ cazzo ke soddisfazioni!!

anche l’affollamento è un problema da non sottovalutare…

Poi medewi, tanto millantata come onda “facile”, in realtà ha si’ un take off abbastanza morbido e quasi da tavolone, ma nell’inside si irripidisce parecchio e inoltre ormai è affollato anche li’; per arrivare alla line-up ti fai delle belle braccia (circa 10-20 minuti a remare per ogni onda surfata); pero’ madonna quanto è lunga!!! Ah, a medewi occhio ai pescatori, uno a me mi ha investito e mi ha spaccato un pezzo del tail (prontamente riparata sul luogo!) pero’ ho visto la morte in faccia!!!

Il lato positivo è ke delle barre cosi' belle, col vento assente oppure da terra, verdi, trasparenti, blu, tutti i giorni, costanti, con la vita ke costa nulla, la gente sempre sorridente, l'entroterra verde smeraldo, ma dove lo trovi un posto cosi'!!

io ogni volta ke vado via, ci lascio un pezzo di cuore!

ultima cosa, a dreamland ci hanno costruito un resort ke definirlo ecomostro è fargli un complimento... hanno spazzato via tutti i warung e cementato tutto... non andateci, ve lo sconsiglio (a meno ke non siete surfisticamente disperati - nel bukit è l'unico posto tranquillo quando è grosso e c'è la bassa marea!!)

altro consiglio, fermatevi a kuta il meno possibile
gatsu

Messaggioda papi » lun lug 06, 2009 5:00 pm

secondo me gatsu devi togliere almeno 4 piedi alla tua misurazione delle onde, così a naso... :roll:
papi

Messaggioda Fleur » lun lug 06, 2009 5:04 pm

eh eh eh!
altrimenti abbiamo tra noi uno che si surfa 12 piedi a impossible e non lo sapevamo! boia 12 piedi di reef sono mica pochi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Fleur

bali

Messaggioda oliver.cara » lun lug 06, 2009 5:06 pm

grazie per tutti i consigli..ma i piedi quanti sarebbero in metri? :D..
cmq credo ke surfero in spot giusto di sabbia..o qualkosetta cn roccia..col reef nn credo ke oserò..bellazzz
oliver cara
oliver.cara

Messaggioda surfaduro » lun lug 06, 2009 11:25 pm

6-7 piedi...considerli "piccolo"...specie su reef, e con la bassa magari..è da pro come minimo :-D
surfaduro

Messaggioda papi » lun lug 06, 2009 11:27 pm

un piede=30 e passa cm
nel linguaggio internazionale 4 piedi è altezza testa abbondante.
12 piedi è triplo overhead, anche quadruplo.
a balangan...fai te :wink:

bali è sicuramente un bel posto, però se sei all'inizio e vuoi fare una vacanza surf te la sconsiglio caldamente, anche a kuta beach se c'è un pò di swell non ci sono le onde, ci sono le tagliole...ocio :headbang:
papi

Messaggioda gatsu » mar lug 07, 2009 9:18 am

bah, o voi miscredenti, non sono un millantatore... vi do qualche link affinkè giudikiate coi vostri okki!!!
questi sono i famigerati giorni in cui mi sono trovato (quasi per caso) davanti ai veri pro a padang padang (l'accesso allo spot è facilissimo, ci si arriva senza neanche una duck dive);

http://www.baliwaves.com/2009/06/padang ... h-june-09/

ovviamente da fuori si vede dall'alto e da molto lontano, e sempbra non dico piccolo ma fattibile... poi, una volta arrivato a una trentina di metri dal picco, mi sono fermato a guardare i pro prendere questi mostri di tubi, ma mi sono ben guardato di raggiungerli!!! emozioni va bene, ma là andavo incontro a morte certa... cosi' ingenuamente mi sono armato di pazienza ed ho iniziato a remare verso impossibles (da laggiu' vedevo un manipolo di surfisti e pensavo che come me era gente spaventata da padang ed in cerca di un surf piu' rilassato!)
sbagliavo di grosso! a impossibles rompeva piu' raramente, ma ogni 20 minuti faceva una serie da 12 piedi (non vi dico kazzate) che spazzava via la line up e solo 2 o 3 surfisti riuscivano a surfare (io con la mia 6.3 ho rischiato quasi di affogare) e cosi' ho remato per un altra 40ina di minuti per tornare a riva con la coda tra le gambe!!.
pero' una cosa ve la posso dire, nonostante la misura a dir poco enorme, il reef la non l'ho mai nemmeno sfiorato (c'era alta marea).
altra storia invece a balangan!! l'onda è molto veloce ed impegnativa, l'accesso è leggermente + complicato, il reef lo vedi, lo senti e lo tocchi (porto i ricordi addosso), e con onde di 9 10 piedi ci sono uscito a fare (lo ammetto senza problemi) spesso la boa... pero' anche con swell da 10 piedi qualche bomba l'ho presa, perchè mandava qualche serie piu' piccola da 6,massimo 7 piedi... vedo se riesco a postare la foto, per i miscredenti!! altrimenti mandatemi una -mail ke ve le mando senza problemi, ne vado abbastanza fiero!! niente di che pero' credo ke nella foto saranno 6 piedi sicuro!
a mio parere ribadisco che a bali con swell di 6 o 7 piedi puo' surfare chiunque abbia un minimo di esperienza e soprattutto un minimo di attributi!
gatsu

Messaggioda gatsu » mar lug 07, 2009 9:40 am

Immagine
gatsu

Messaggioda gatsu » mar lug 07, 2009 9:42 am

gatsu

Messaggioda Inghi » mar lug 07, 2009 11:40 am

surfaduro ha scritto:6-7 piedi...considerli "piccolo"...specie su reef, e con la bassa magari..è da pro come minimo :-D

quoto e straquoto

se le cose stan davvero così io mi cago e resto a far foto da terra!
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Prossimo

Torna a Trippps