da gatsu » mar lug 07, 2009 5:07 pm
si hai ragione è che scrivendo di corsa non mi ero reso conto... invece era mia intenzione dire esattamente il contrario!!! per surfato con 10/12 piedi intendevo appunto che anche quando c'è una swell di 10 piedi ogni tanto una serie "piccola" come quella della foto la fa, e quella la riuscivo a surfare!
però a questo punto voglio precisare e ribadire il mio livello piuttosto basso, per rassicurare quanti hanno intenzione di partire per bali!!
a padang il giorno che ho postato mi sono fermato a distanza dal picco a guardare gli altri, quelli bravi, surfare quei mostri, mentre ad impossibles mi ci sono trovato con quella misura per un mio enorme sbaglio, che tra l'altro poteva costarmi molto caro! impossibles in particolare per questa mia piccola esperienza lo consiglio ai meno esperti solo quando negli spot visibili da terra fa meno di 5-6 piedi, altrimenti puo' esser pericoloso e comunque non va preso sottogamba (come ho fatto io).
ma torniamo al topic:
gli altri spot citati invece (dreamland, kuta reef, gli airport) si possono surfare anche con swell piu' grandi senza rischi reali (se non i soliti a cui tutti i surfisti vanno incontro) e avendo un po' di coraggio!
anche balangan va bene, purchè si sappia che va surfata solo con alta marea durante le swell grandi (làil reef con la bassa marea lo rischi di toccare eccome) e soprattutto ci se deve spesso accontentare di fare da osservatori agli altri (ma fa bene anche quello); con swell sotto i 6 piedi è comunque un onda veloce ed impegnativa, a mio avviso non adatta ai principianti...
kuta, legian et similaris vanno bene secondo me sotto i 6 piedi, dopodichè sono piu' pericolose dei reef per via dei closeout a tagliola!
medewi va bene con swell anche di 8-9 piedi pero' ai meno esperti sconsiglio l'inside ma consiglio invece di faticare un po' di piu' e remare fino al picco esterno che è effettivamente morbido, e di uscire dall'onda (è facile) prima del veloce inside... soprattutto osservare per bene l'entrata e l'uscita dall'acqua e surfare con marea media o meglio alta!
ho surfato anche nusa lembongan (playgrounds) con swell piccola, ed è molto easy con l'alta marea, con la bassa il fondale si scopre, quindi puo' essere pericoloso!
canggu anche l'ho surfata con swell di circa 6 piedi ed a parte la fatica per uscire (correnti abbastanza forti) è uno spot accessibile ai piu', ed è anche relativamente poco affollato.
prima o poi sfatero' uluwatu, sono sempre andato a vederlo quando c'erano swell enormi (solo per fare le foto) e col cavolo che entravo in acqua!! pero' devo dire che tutto sommato l'onda non è cosi' veloce, secondo me quando è piccolo se pò fa!! anche se presumo che tocca fare un bel po' di slalom tra le capocce, per via dell'affollamento!!!
che dite, cosi' ci siamo rientrati nel topic?? quasi quasi mi faccio pagare!! eh eh eh