Consigli

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Consigli

Messaggioda Pat. » gio lug 09, 2009 11:01 am

Ciao a tutti
è la prima volta che scrivo su questo forum ed anche io mi sto avvicinando un po al mondo del surf...quindi per chi non l'avesse capito sono un principiante...ma di brutto !!!:-)
Vorrei avere due consigli utili per iniziare:

1- Ho trovato un annuncio di vendita di una tavola BIC SHORT 6.6 CON 3 PINNETTE E LASCH Nuovo A 90 EURO potrebbe essere buona per cominciare ?
2- Sono di Roma quale negozio ha dei buoni prezzi sui prodotti quali tavole ed abbigliamento oltre WP ?

Grazie a tutti
Ciao
Patrizio
Pat.

Messaggioda socket » gio lug 09, 2009 11:15 am

Ciao Pat, benvenuto!
Allora innanzitutto questo argomento è già stato ampiamente trattato qui sul form quindi magari, la prossima volta, usa la funzione di ricerca per vedere se qualcuno ha già fatto le tue richieste.
Per tornare alla tavola, direi che è un po' troppo corta per iniziare. Ti spiego meglio, quando sei un principiante (di brutto :wink: ) ancora non hai confidenza con la tavola quindi, non hai stabilità nella remata, non hai la tecnica della remata e soprattutto non sai ancora prendere un'onda. Per tutti questi motivi, di solito per iniziare, è meglio prendere una tavola dai 7'6 in su, a seconda della tua stazza fisica. Con una tavola di questo tipo infatti, ovvero abbastanza lunga ed abbastanza larga, hai meno problemi per quanto riguarda la remata, la stabilità, il takeoff (la partenza sull'onda), ecc.

Quindi il mio consiglio è di dirci le tue misure (altezza e peso) e comunque, cercare una tavola dai 7'6 in su. So che all'inizio uno vorrebbe subito la tavola "figa" ma questo rallenta solamente il processo di apprendimento. :wink:

:surf: :surf: :surf:
Keep yourself alive!
socket

Messaggioda Pat. » gio lug 09, 2009 11:35 am

Peso 70 kg e sono alto 1,75.. All'incirca quanto potrebbe costare una tavola per imparare usata e in quale negozio mi consigli di andare a vedere a Roma ?
Pat.

Messaggioda racingmania » gio lug 09, 2009 12:21 pm

Ciao Pat. io faccio surf da meno di un anno (quindi sono un pippone primordiale) e avendo le tue stesse misure forse posso consigliarti. Come prima tavola anche io ho comprato lo short BIC e ti dico che è stata una vera cavolata! La tavola è corta, instabile e pesante. Come secondo passo poi (sempre piu' pazzo) ho ricevuto in regalo una xanadu 6.1 che per assurdo ho trovato abbastanza divertente in quanto molto larga... ma essendo anche molto sottile resta comunque una tavola da gente che sa surfare (infatti la usicchio ma non è ancora del tutto sotto controllo).
Poi con la vendita della Bic ho comprato un bel Long Southpoint 9,2!!! STREPITOSO! Facile, divertente e molto didattico... infatti da quando lo uso vado anche meglio con la short.

Personalmente ti consiglio una bella tavola dai 7,2 in su come dice socket... ma forse anche piu' lunga in quanto ti ci diverti di piu' e inizi subito a goderti le prime surfate.

Come negozi ti SCONSIGLIO VIVAMENTE WP (anche se resta un gran negozio). Mentre ti consiglio CITY BEACH a Roma o DirtySurf a Fiumicino... se poi vuoi la Su misura vai da X sempre a fiumicino... ma questo è un passo che puoi fare dopo. Poi esiste anche un'altra possibilità... al negozio HB (Hot Buttered) al centro commerciale DaVinci vendono belle tavole o long a prezzi buoni (tavole in VTR)!!

City Beach
Via Brescia 20/22 (Pzza Fiume)
06 85356515

DirtySurf
DIRTY SURF SHOP
Via Bignami n. 35
00054 FIUMICINO (RM)
06/65.20.388

Spero di essere stato utile!!!
racingmania

Messaggioda Pat. » gio lug 09, 2009 3:53 pm

Mentre invece tra fun board o long
board quale è la differenza e quale sarebbe meglio ?
Pat.

Messaggioda racingmania » ven lug 10, 2009 8:50 am

Il fun è una tavola lunga quanto una Malibu (dai 7,2 agli 8 piedi circa) ma ha forme e specifiche simili ad uno short (ovviamente in proporzione)... io l'avevo molto presa in considerazione e la trovo un ottima scelta...

pero' onestamente da quando ho un long non riesco ad usare altro... è troppo figo!
racingmania

Messaggioda cesi » ven lug 10, 2009 8:55 am

Diciamo che il funboard è una tavola da principianti in assoluto, per mandare un long invece devi essere più esperto. Ovviamente il long ti aiuta tantissimo con le onde mignon, ma quando l'onda ha una discreta misura diventa parecchio impegnativo!
cesi

Messaggioda socket » ven lug 10, 2009 11:12 am

Pat. ha scritto:All'incirca quanto potrebbe costare una tavola per imparare usata e in quale negozio mi consigli di andare a vedere a Roma ?

Secondo me un plasticone (NSP o Bic) lo puoi trovare in discrete condizioni sui 200-250 euro, spulciando nei vari mercatini dell'usato. Se invece vuoi una tavola in resina (te la sconsiglio vivamente come prima tavola) puoi andare a sentire da X Surfboards, dovrebbe avere anche qualcosina di usato.
Keep yourself alive!
socket

Messaggioda Pat. » ven lug 10, 2009 3:05 pm

Graie de vostri consigli...ho trovato una minimalibù 7.4 completa di sacca e mutino a 200 euro..è stata usata pochissimo ma la devo andare a vedere...Quello che vorrei sapere è per il peso 70 kg e la mia ltezza 1,75 quale misura è più adatta ?
Pat.

Torna a Tecnica