tappaggio buchini con resina solarez

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

tappaggio buchini con resina solarez

Messaggioda KiaZ » gio lug 30, 2009 11:44 am

qualcuno la conosce /la ha usata? la han al deca ...

dovrei cercare di tappare quello in foto che fino a poco fa aveva il nastro americano sopra :

Immagine

Piu' che un buco e' un graffio abbastanza superficiale ... non vorrei solo che ci entrasse acqua e lo scotch alla lunga e' un po' bruttino.
Pensavo di provare con la solarez (vista usare su una tavola da wind) .. la tavola e' in epoxi.... oppure c'e' un qualche sistema migliore ?
Quel che mi lascia perplessa e' che la soralez e' trasparente ... quindi cmq il bianco resterebbe una volta riempito il buco.
Si puo' ridipingere sopra ? In caso affermativo con cosa ? Bomboletta ?
http://endlesswinter.altervista.org

never stop riding & never stop dreaming
KiaZ

Messaggioda vagabondo » gio lug 30, 2009 12:10 pm

...io ne ho già anche abusato...
si è facilissima da usare, funziona abbastanza bene (senza esagerare... se ripari i buchi più grossi dopo un pò si crepa/rompe)
la trovi in quasi tutti i surf shop...
io l'ultima l'avevo comprata dal negozio che c'è a Rivoli....
o al amx butta un okkio su ebay.
cmq se poi ti serve aiuto... :surf:
vagabondo

Messaggioda KiaZ » gio lug 30, 2009 4:40 pm

Ho provato a tappare il buchino di cui sopra.
Non disponendo di tanto spazio per far catalizzare la resina ho usato una torcia agli ultravioletti.
Il risultato a livello funzionale ... c'e' ...
a livello estetico non e' perfettamente livellato (si puo' carteggiare sta resina ? ) e, ovviamente , il bianco si vede tutto.
C'e' un sistemaa per far tornare azzurra la mia tavoletta (anzi tavolona :D) ?

KiaZ

Messaggioda Fleur » gio lug 30, 2009 5:02 pm

carteggia tranquilla.
Fleur

Messaggioda cesi » gio lug 30, 2009 5:02 pm

KiaZ ha scritto:Ho provato a tappare il buchino di cui sopra.
Non disponendo di tanto spazio per far catalizzare la resina ho usato una torcia agli ultravioletti.
Il risultato a livello funzionale ... c'e' ...
a livello estetico non e' perfettamente livellato (si puo' carteggiare sta resina ? ) e, ovviamente , il bianco si vede tutto.
C'e' un sistemaa per far tornare azzurra la mia tavoletta (anzi tavolona :D) ?

Allora:
1) sarebbe meglio tu facessi catalizzare il solarez al sole, ma se non puoi e il tuo metodo con la lampada a ultravioletti funziona, va bene comunque;

2) dovresti contornare il punto in questione con il nastro da carrozieri;

3) una volta catalizzato il prodotto carteggi prima con una carta a a grana grossa e pi via via con quella più sottile, fino a rifinire il tutto con la cartavetra ad acqua(è quella che usano i carrozieri)

4) la ritingi con la vernice spry della surftec (le bombolette le trovi da holy sport a camaiore (Lu) è il distributore oer l'italia) www.holysport.com

5) levi le imperfezioni della verniciatura con la cartavetra da cazzoziere (vedi punto tre).
e il gioco è fatto....
cesi

Messaggioda vagabondo » gio lug 30, 2009 5:04 pm

sarebbe meglio il caro vecchio raggio solare....
cmq non so come possa venire con la lampada ad ultravioletti :shock:

ti consiglio per avere un risultato migliore di fare + passaggi così che cartavetrando eventuali bollicine d'aria escono fuori.
per avere un risultato + liscio possibile copri la resina con il domopack trasparente stendendola bene....

poi mi dici il risultato.

per il colore non saprei proprio dirti... :smoke:
vagabondo

Messaggioda cesi » gio lug 30, 2009 5:14 pm

[quote="vagabondo"]
per avere un risultato + liscio possibile copri la resina con il domopack trasparente stendendola bene....

giusto!!!!!!!
cesi

Messaggioda KiaZ » gio lug 30, 2009 7:14 pm

se voglio farla catalizzare al sole devo portarmela su in montagna :D
Io o lavoro in garage o sun un piccolo balconcino dove la tavola ci sta appena che sole ne prende solo al mattino presto.Cmq indurirsi si e' indurita anche con la torcia UV, anche se penso che al sole ci metta meno (e' una torcia che si usa per testare gli occhiali fotocromatici, quindi potenza abbastanza limitata)
Cmq, se copro la resina con il domopak per farla venire liscia quando lo devo levare ?
una volta che ha catalizzato o prima ?
Cmq vediamo che succede .... mi piacerebbe ridipingerla poi ma bisognerebbe capire che colore ci va (le bombolette citate da cesi mi sa che a torino sono irrepereibili) , esistera' sicuramente qualcosa di equivalente.

KiaZ

Torna a Tecnica