Clima caldo

Che tu sia in partenza o in arrivo dall'ultimo surf trip utilizza questo forum per chiedere consigli o condividere le tue esperienze di viaggio.

Clima caldo

Messaggioda Anticonicio » mer ago 05, 2009 6:29 pm

Ciao ragazzi, innanzitutto vi saluto tutti, è il mio primo post nel forum.
Non so se ci siano discussioni simili, ho poco tempo per connettermi sicchè apro un nuovo topic e spero di non aver sbagliato.
Tra i primi di ottobre e fino a novembre, mi piacerebbe farmi un 14- 21 giorni in qualche posto per dedicarmi al surf. Vivo tra Milano e Ginevra, la mia esperienza di surf risale all'anno scorso, 2 fantastiche settimane a Fuerteventura con una scuolasurf dove ho provato la fantastica sensazione di cavalcare (qualche.. :D ) onda.
Per il posto, nonostante mi sia trovato da dio alla canarie, vorrei esplorare nuovi territori, e avevo pensato al Portogallo o al Marocco. Preferirei quest'ultimo, perchè è sicuramente un clima molto caldo anche in inverno, e l'idea dell'esotico come vacanza mi attira.
Vorrei sapere se qualcuno potrebbe avere la stessa voglia, in modo da formare un gruppetto di viaggio e divertirci.
Ma mi farebbe comunque piacere ricevere info utili di esperienze in Marocco, per quanto riguarda il Portogallo dev'essere una meta già vista e rivista.
Vi ringrazio tutti, have a good wave!
Anticonicio

Messaggioda gatsu » gio ago 06, 2009 12:23 pm

in marocco a sud vai tranquillo, è pieno di soluzioni per qualsiasi livello (vicino taghazout)
fa caldo come da noi in estate (la sera un po' meno ma si sta una favola)
la muta ci vuole (basta la 3/2)

puoi andare anche in un surfcamp se sei da solo, incontri sicuro un po' di gente simpatica con la tua stessa passione e ti diverti! io l'anno scorso sono andato con dynamic loisir, bella gente, simpatici, economico, pero' io sono andato come indipendente... le lezioni lasciale stare in marocco, per quello che ho visto io fanno pena!
io vado anche quest'anno, pero' vicino casablanca (ho aperto un altro topic) ma da quello che ho visto non so se va bene per principianti... boh??
gatsu

Messaggioda Anticonicio » ven ago 07, 2009 5:15 pm

ti ringrazio delle info, ho letto il tuo topic ma mi par di capire che tu hai già i giorni prenotati..io ancora devo decidere e prenotare tutto,penso di farlo entro 7 giorni così magari salvo qualcosa sul viaggio aereo

Hai trovato altri surfers rookie ad ottobre,l'anno scorso?
Anticonicio

Messaggioda gatsu » ven ago 07, 2009 5:24 pm

avoglia, è pieno di rookies... anzi penso ke il marocco per imparare in quel periodo è perfetto!! anke con swell grosse qualke spiaggione riparato con onde medio piccole le trovi sempre... te lo straconsiglio
gatsu

Messaggioda Anticonicio » ven ago 14, 2009 12:31 am

l'idea mi stuzzica parecchio, anche di andarci da solo...ma mi chiedo: secondo te, da solo, riesco a rievocare quel pò(co) di equilibrio trovato l'anno scorso e a gestirmi come crescita personale nel surf? Intendiamoci, io sono un laureando in scienze motorie e il nuoto è una delle mie passioni, ma davvero voi avete imparato da soli,soprattutto all'inizio? non lo metto in dubbio, ve lo sto chiededendo
Anticonicio

Messaggioda socket » ven ago 14, 2009 1:51 am

Ciao Anticonicio e benvenuto sul forum :)
Sul Marocco non posso dirti niente in quanto non ci sono mai stato ma ti posso dire qualcosa sull'apprendimento autodidatta. Io ho cominciato due anni fa a surfare (diciamo che due anni fa ho comprato il mio primo plasticone). Sicuramente posso dirti che imparare da soli non è assolutamente facile, anzi. Specialmente all'inizio, in quanto ancora non conosci le "regole" base sia per quanto riguarda i movimenti e la gestione della tavola, sia per ciò che riguarda il funzionamento delle mareggiate, maree, break, lineup, canali e quant'altro. Un problema aggiuntivo, almeno per il surf nostrano, è che non puoi praticarlo con la regolarità che occorre ad un principiante e anche questo contribuisce ad allungare i tempi di apprendimento. Fatta questa premessa, il consiglio è quello di surfare il più possibile, anche da solo, in quanto una scuola poco qualificata è controproducente (a mio parere) rispetto ad un sano apprendimento da autodidatta. Certamente anche da autodidatta, devi cercare di "rubare il mestiere con gli occhi", nel senso che se ancora sai poco, devi cercare di osservare ed apprendere il più possibile dai surfisti che ti circondando e che sono più esperti di te.
Per concludere quindi, una volta che sei in Marocco ed hai una tavola, secondo me hai tutto l'occorrente per un surf trip in piena regola. L'unica avvertenza che ti posso dare, è quella di non sopravvalutare mai le tue capacità, ci si può fare molto male anche nell'acqua quindi, meglio stare uno o due giorni in più a prendere le schiume piuttosto che lanciarsi subito in un point break su reef e parete di due metri.. :wink:

Bon Voyage :surf:
Keep yourself alive!
socket

Messaggioda gatsu » ven ago 14, 2009 10:13 am

anch'io provengo dal nuoto... da ragazzetto ho fatto anche qualche mese di agonistica, qualche gara locale, e tanta preagonistica...
per il resto sono un completo autodidatta nel surf, ho preso un sacco di skiaffi all'inizio, anke perkè ho iniziato tardi, a 24 anni, e al contrario di quanto ora consiglio a tutti, mi sono sempre buttato, anke quando sarebbe stato meglio rimanere fuori a guardare... un paio di volte me la sono vista brutta, ma mi è andata sempre bene... ora, dopo circa 4 anni di dedizione, qualke viaggetto breve ma frequente (un paio l'anno) in oceani vari, e riesco a starci sopra la tavola e a fare qualche accenno di manovra.. soprattutto mi sento in gradi di affrontare spot anche di discreto livello senza timore reverenziale, prendendomi qualche rischio, ma, cosa importante e fondamentale,riesco a non essere di impiccio agli altri!!! quindi ke dirti, lanciati piu' che puoi e ascolta a orecchie ben aperte qualsiasi dritta ti danno in acqua e fuori i surfisti piu' esperti di te, ma soprattutto anch'io ti consiglio di guardare sempre bene in acqua quello che fanno gli altri!!
gatsu

Messaggioda Anticonicio » dom ago 16, 2009 12:49 am

hey,grazie delle attenzioni :-D

ok, ora butto un fanatico occhio sul web e contatto un pò di surfcamp...per avere il posto letto e noleggiare l'attrezzatura. Sai che sbatta trascinarsi una tavola sugli aerei, col patema d'animo che l'ammacchino.

In merito al discoso dell'autodidatta,ci ragionavo oggi: in 2 settimane di surf ho imparato tre cose: il cosiddetto "tortuga", quando ci ribaltiamo sotto la tavola per evitare l'onda che ci riporterebbe indietro (e che funziona una volta si e 3 no); che per uscire verso il line up devo osservare come si infrangono le onde sulla spiaggia, per capire dove sia la corrente di ritorno verso il mare, e "in verità non c'è una vera tecnica,mettiti sotto e trova l'equilibrio"

Il vostro parere conferma questa mia sensazione!
Anticonicio

Messaggioda Anticonicio » dom ott 11, 2009 9:39 pm

riuppo il topic solo per salutarvi da Thagazoud :-D è giusto farvi rosicare

onde belle; in questi due giorni meno, ci sono anche lati negativi che vi diro', se vi interessano, quando torno

nel frattempo la prima cavalcata di domani la dedico a Inghi e alla sua disponibilita'

:surf:
You Had Me At "Hello"
Anticonicio

Torna a Trippps