da Anticonicio » mar ago 18, 2009 11:49 pm
sto cazzeggiando sul forum stasera, e spulcio i topic
ragazzi, ricordate una cosa: lo stretching va fatto DOPO lo sforzo fisico
si suppone la conoscenza del termine, consiste nell'allungare un muscolo; l'utilitàsta per un muscolo precedentemente contratto, sia per appunto una banale contrattura (in acqua alta meno banale) sia per un muscolo contratto spesso nel tempo e mai riabituato alla sua giusta "gradazione" (intendo l'angolo di apertura)
In questo modo, andiamo a ridistendere (dolcemente! non dovete spaccarvi in due tipo ugo fantozzi!) la sezione di muscolo/i interessata, possibilmente da un capo all'altro, facendolo tornare a una corretta lunghezza antropologica.
I benefici sono tanti, vi dirò solamente che alla cosidetta "lunghezza ottimale" (per esempio, un braccio-avambraccio disteso e non giàpiegato di 25 gradi a riposo come tanti bodybuilder) per un sistema fisico di componenti elastiche dei muscoli, riusciamo a ottenere una forza maggiore quando poi contraiamo. ad avercelo molto più corto in partenza, ci fottiamo la possibilitàdi sforzi maggiori naturalmente ottenibili.
per non parlare di un muscolo abituato a un'apertura inferiore,il giorno che viene disteso tutto improvvisamente si sentiràun gran dolore...e le bestemmie arriveranno alla risonanza magnetica.
il warm up, il cosiddetto riscaldamento, è utile sotto molti punti di vista, riscaldo la muscolatura che più difficilmente andràincontro a una vasorestrizione in acqua (comportando un simpatico accorciamento improvviso del muscolo, di tutti i tessuti in verità), inizio ad avvisare il cervello su quali movimenti baserò i minuti successivi, aziono lievemente la circolazione preparandomi a un maggior apporto di ossigeno richiesto.
Come warp up scegliete movimenti brevi, possibilmente semplici, che riprendano i maggiori gruppi muscolari. tirarsi per 20 minuti sulla spiaggia invece che compiere semplici movimenti come la rotazione leggera delle braccia non vi fa bene. se proprio sentite il bisogno trascendentale di fare cmq stretching prima, fatelo per soli 10 secondi, così vi sentirete soddisfatti (e a livello fisico non saràcambiato niente,ma non saràneppure peggiorato)
You Had Me At "Hello"