Oversize Newbie

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Oversize Newbie

Messaggioda lluks_skull » mer set 16, 2009 5:50 pm

Ciao a tutti, sono l'ennesimo novellino, ma con una passione infinita per questo sport. ho iniziato in Chile, ovviamente dagli schiumoni di Ritoque e Maitecillo per imparare ad alzarmi, ho poi interrotto quando stavo tentando le pareti, causa rientro in italia e qui vorrei riprendere alla grande!
problema: vorrei comprare una tavola, evitando il biccozzo di plastica, ma nn saprei come orientarmi, data la mia taglia: sono 197 cm per 103 kg... diciamo 7 cm e 7 kili piu di laird hamilton... un bove in sostanza! inoltre non sono agilissimo come il citato idolo del big wave! dimenticavo che il budget iniziale nn è grandissimo, dovendo pigliare muta e calzari pure..
non ho provato molte tavole se nn la biccozza (bleah) una shapata da un balinese in vtr noleggiata in spiaggia cn cui mi trovavo benone (sugli otto piedi) per un esperienza da dimenticare con una softboard 7'6" e leash troppo corto al lido di camaiore... quindi anche magari un retro fish (si chiama così giusto?) potrebbe essere decente per me no?
any suggestion?!?

apprezzo moltissimo ogni consiglio!
L
nulla tenaci invia est via
lluks_skull

Messaggioda Fleur » mer set 16, 2009 6:29 pm

i retro fish non sono tavole per principianti, come ho gia detto altre volte, devono essere pompate per camminare.....e poi è difficile trovarne a prezzi bassi, in genere sono tavole più costose perchè custom e con rifiniture molto curate (a meno che tu prenda delle porcherie rare tipo oxbow tanto per citarne una).
io rimarrei su un bel 8 piedi ben volumato che ti permetta di progredire nella fase di apprendimento.
Fleur

Re: Oversize Newbie

Messaggioda surfaduro » mer set 16, 2009 10:35 pm

lluks_skull ha scritto:Ciao a tutti, sono l'ennesimo novellino, ma con una passione infinita per questo sport. ho iniziato in Chile, ovviamente dagli schiumoni di Ritoque e Maitecillo per imparare ad alzarmi, ho poi interrotto quando stavo tentando le pareti, causa rientro in italia e qui vorrei riprendere alla grande!
problema: vorrei comprare una tavola, evitando il biccozzo di plastica, ma nn saprei come orientarmi, data la mia taglia: sono 197 cm per 103 kg... diciamo 7 cm e 7 kili piu di laird hamilton... un bove in sostanza! inoltre non sono agilissimo come il citato idolo del big wave! dimenticavo che il budget iniziale nn è grandissimo, dovendo pigliare muta e calzari pure..
non ho provato molte tavole se nn la biccozza (bleah) una shapata da un balinese in vtr noleggiata in spiaggia cn cui mi trovavo benone (sugli otto piedi) per un esperienza da dimenticare con una softboard 7'6" e leash troppo corto al lido di camaiore... quindi anche magari un retro fish (si chiama così giusto?) potrebbe essere decente per me no?
any suggestion?!?

apprezzo moltissimo ogni consiglio!
L

spero che la tua passione sia veramente enorme, perchè per te probabilmente sarà mooollto dura...
surfaduro

Messaggioda lluks_skull » gio set 17, 2009 12:11 am

surfaduro ha scritto:spero che la tua passione sia veramente enorme, perchè per te probabilmente sarà mooollto dura...

In effetti non mi vedo molto su uno short (anche perchè tradotto in piedi sono 6'5", quindi per un takeoff su una short devo diventare un gatto) ma per ora sui miniMal da beginners non me la son cavata tanto male, molto meglio di altri mid sized.. alla fine son palestrato non obeso!
nulla tenaci invia est via
lluks_skull

Messaggioda lucabagnino » gio set 17, 2009 2:11 am

io andrei direttamente su qualcosa > 9'..
lucabagnino

Messaggioda surfaduro » gio set 17, 2009 2:24 am

lluks_skull ha scritto:
surfaduro ha scritto:spero che la tua passione sia veramente enorme, perchè per te probabilmente sarà mooollto dura...

In effetti non mi vedo molto su uno short (anche perchè tradotto in piedi sono 6'5", quindi per un takeoff su una short devo diventare un gatto) ma per ora sui miniMal da beginners non me la son cavata tanto male, molto meglio di altri mid sized.. alla fine son palestrato non obeso!

ciao, vedi secondo me il discorso si può impostare cosi: hai mai visto giocatori 1,60 cm giocare bene basket insieme ad altri alti 2m?...probabilmente si ma sono pochi

nel surf in italia spesso ti troverai in spot affollati con attorno magari una decina di surfisti con tavoletta atletici e di misura piu adeguate, scattanti e rapidi..nonchè spesso le onde non saranno di misura, quindi ancora piu difficoltoso il take off che prediligerà gli smilzi

non è un caso che i leggeri siano avvantaggiati..

ora se tu fossi in australia o alle hawaii potresti aspirare ad essere un power surfer, cioè quei surfisti da onde grosse, parlo di metri e metri, dove la forza specie nelle gambe aiuta, ma invece sarai in italy e perlopiù vedo che sei di milano

lungi da me l'idea di allontanarti dal tuo sogno di un surf stile short, ti consiglio un bel long e vedrai che all'atto pratico sarà tutto più facile, in fin dei conti per mettersi in piedi e tagliare l'onda con il long non ci vuole poi molto...(diciamo che l'80%dei surfisti italici fà quello e basta)

poi una volta impratichito con le onde ed il mare, nessuno ti impedisce di prenderti una short adatta per le tue misure e uscire nei giorni piu grossi

starei sempre sopre i 6.4 e bordi spessi per te cmq..
surfaduro

Messaggioda Waterman » gio set 17, 2009 9:27 am

la short scordatela......
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda gatsu » ven set 18, 2009 10:18 am

odio scoraggiare i principianti (lo ero fino a pochissimo tempo fa), pero' effettivamente date le tue dimensioni con un long sarebbe tutto piu' facile... pero' un long, non un minimal... scegli lo stile ke piu' ti piace, se ti piace il longboard sono sicuro ke appena lo provi non lo molli piu', e la short la metti in soffitta... poi se l'intenzione è quella di farti parecchi surf trip, a dori lo stile shortboard, ed hai veramente tanta tanta tanta passione e pazienza, allora è diverso... in quel caso ti sconsiglio il minimal, e ti orienterei verso una tavola short ENORME... tipo sui 7 piedi, oppure 6.10 (non di meno) e almeno 19 di spessore...
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile." W.Allen
gatsu

Messaggioda gatsu » ven set 18, 2009 10:19 am

almeno 19 di larghezza, scusa...
gatsu

Messaggioda Inghi » ven set 18, 2009 10:21 am

19 di spessore è forse, ma forse, un po' TROPPO spessa.. :lol:
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Inghi » ven set 18, 2009 10:25 am

scusa gatsu per fraz. di secondo non ho visto la tua correzione
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Fleur » ven set 18, 2009 10:35 am

io direi tranquillamente anche 20 di larghezza. e quasi 3 di spessore. bekla volumata sotto le spalle e la pancia per favoriere il paddling.
io comunque sono 90 kg (quando sto in forma) per 1.83 e ti dico che lo spessore e la larghezza sono fondamentali, vedo tanta gente in italia andatre con delle tavole che sembrano sottilette.......e ovviamente li vedo divertirsi tanto poco.
tutti i miei amici (più giovani e agili!maledetti loro) mi prendono in giro per le mie tavole "tiratine" ma alla fine l'importante e divertirsi quando si è in acqua!
Fleur

Messaggioda cesi » ven set 18, 2009 10:42 am

Fleur ha scritto:io direi tranquillamente anche 20 di larghezza. e quasi 3 di spessore. bekla volumata sotto le spalle e la pancia per favoriere il paddling.
io comunque sono 90 kg (quando sto in forma) per 1.83 e ti dico che lo spessore e la larghezza sono fondamentali, vedo tanta gente in italia andatre con delle tavole che sembrano sottilette.......e ovviamente li vedo divertirsi tanto poco.
tutti i miei amici (più giovani e agili!maledetti loro) mi prendono in giro per le mie tavole "tiratine" ma alla fine l'importante e divertirsi quando si è in acqua!

hahahahahahahahahahhaahhaahah! comunque hai ragione!!!! soprattutto nel mediterraneo dove per la maggior parte le onde sono piccole e poco potenti ci vuole volume e larghezza, a meno che tu non sia veramente veramente forte come i nostri amici comuni (ma loro è come facessero un altro sport) e comunque anche loro quando il mare è piccino hanno iniziato a utilizzare i fishettoni|!|!!!!
cesi

Messaggioda gatsu » ven set 18, 2009 10:49 am

Waterman ha scritto:la short scordatela......

FONDAMENTALISTA !!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
gatsu

Messaggioda gatsu » ven set 18, 2009 10:52 am

cesi ha scritto:[ e comunque anche loro quando il mare è piccino hanno iniziato a utilizzare i fishettoni|!|!!!!

e te credo!! quando il mare è piccolo (e la gente mormora) il fishettone ti salva la vita!! io st'estate ho usato solo quello, secondo me sulla short non ci so piu' andare
:-P
gatsu

Prossimo

Torna a Tecnica