Pinne FCS per onde piccole.

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Messaggioda surfaduro » ven set 18, 2009 11:45 pm

se mi parli di slash e tubi, per uno che surfa in oceano la maggior parte dell'anno, da circa 6 7 anni, non parli di roba dell'altro mondo, dove surfo io ci sono ragazzini che fanno roba dell'altro mondo si, ma sono air e manovre su manovre radicali oppure tubi radicali su onde cazzute

ti faccio solo un nome di persone che vedo in acqua, vedi tu chi sia: jadson andrè

poi cambia a seconda dei punti di vista, chiaramente è tutto relativo

suona male dirlo eppure le ultime volte che sono uscito ho ricevuto dei complimenti da dei ragazzi in acqua e fuori, ma in adriatico bisogna ammettere basta poco rispetto ad altre zone italiche e cmq sono il primo degli scarsi considerato il tempo di allenamento su onde quotidiane, questo lo voglio sottoscrivere

purtroppo in un forum si scrive e non si surfa, quindi la lingua và sempre veloce...

:lol:
surfaduro

Messaggioda Waterman » lun set 21, 2009 9:10 am

Inghi ha scritto:Te, p.es. ti benderei per non farti vedere che tipo di pinne ci sono e poi starei a vedere se riesci a sgamare le differenze.

è esattamente ciò che intendo .. :-D

io cmq non mi sono offeso surfaduro.....l'ho buttata sul ridere :lol:

poi sentirmi dare del novellino da uno dei migliori surfer dell'adriatico, uno di quelli che si beccano i complimenti in acqua, wow è un onore :shock:

però sti tecnicismi ancora non me li hai spiegati :-P .....
vuoi mantenere il segreto tutto per te ??
se adotti queste accortezze tecniche devo desumere che tu conosca abbastanza a fondo la materia da poter elargire un po della tua esperienza anche ad un comune mortale come me...

non basta dire: eh ma con le pinne sbagliate non si va mica tanto bene :smoke:

ci vogliono le pinne giuste :smoke:
ma proprio quelle precise sennò..... :smoke:
cioè capisci cambia la surfata.. :smoke:

ho posto delle domande che ancora attendono una risposta...
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda cesi » lun set 21, 2009 9:36 am

surfaduro ha scritto:
Waterman ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=Pcven_y57bE&feature=PlayList&p=1B2951E2759B147F&playnext=1&playnext_from=PL&index=50

chissà se aveva le pinne giuste...... :lol: :lol:

ovviamente si, pensi che i pro non guardano a quelle cose? sono i primi ad aver un quiver di tavole ed accessori variegato propio per quello

in rete ho visto anche filmati di pro su tavole senza pinne fare numeri, o lo stesso slater surfare grosso in australia senza una pinna perchè gli si stacca in acqua e continuare ad intubarsi, ma questo non esula dal fatto che sono "tecnicismi" che aiutano o meno, qui nel meditteraneo come nell'oceano, altro che elecubrazioni

chi dice il contrario si qualifica come l'inghi della situazione... :-D

Boia! ora ho capito!!!! te e Inghi stavate insieme e poi lui ti ha lasciato traumatizzandoti!!!
a parte gli scherzi, secondo me devi abbassare un po i toni
cesi

Messaggioda Inghi » lun set 21, 2009 10:37 am

Waterman ha scritto:
Inghi ha scritto:Te, p.es. ti benderei per non farti vedere che tipo di pinne ci sono e poi starei a vedere se riesci a sgamare le differenze.

poi sentirmi dare del novellino da uno dei migliori surfer dell'adriatico, uno di quelli che si beccano i complimenti in acqua, wow è un onore :shock:

se adotti queste accortezze tecniche devo desumere che tu conosca abbastanza a fondo la materia da poter elargire un po della tua esperienza anche ad un comune mortale come me...

ancora una volta quoto Waterman, le domande restano, qualcuno risponde?
Per il troppo poco di inglese che mastico avevo capito che la dimenzione delle pinne dipende anke dallo spessore dei bordi e soprattutto il volume del tail, oltre naturalmente alle altre variabili (rake, flessibilità ecc..)

quindi kiedo tragua all'acredine con il surfaduro e propongo: spiegaci
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Waterman » lun set 21, 2009 12:07 pm

Inghi ha scritto:quindi kiedo tregua all'acredine con il surfaduro e propongo: spiegaci

quoto.....pace e conoscenza....spiega
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda Asturias » lun set 21, 2009 12:53 pm

Beh, io direi che il tipo di pinna che utilizzi determina la tua surfata e sopratutto determina il sentirsi piu o meno comodo in un tipo di onda. Io non utilizzlo le FCS ma utilizzo le RAPTOR. Senza essere un pro ma con una sperienza di più di 20 anni surfando onde di diversi tipi devo dire che non è lo stesso surfare con una pinna che con un altra. Per dare un essempio prattico ho due modelli di pinna "piccola" disegnate da Merrick e da Simon Anderson per Raptor. I due modelli sono fatti in vetroresina con un alma particolare al "pane di appi" (non so se si dive cosi)
-Le Merrick: Vanno bene per onde da i 3 ai 8 piedi. Permettono un surf verticale in onde con parete e hanno un foil che aiuta a generare e sopratutto mantenere la velocità (imprescindibile con onde choppy).
-Simon Anderson: Sono leggermente piu grosse. Hanno una buona tenuta in onde verticali e le utilizzo dai 8 piedi in poi. La surfata diventa più impegnativa, si fa piu fatica a muovere la tavola (comunque si riesce ad entrare verticale se il botton turn è fatto bene) ma ti tengono nei takeoff e nei botton impegnativi.

Io in genere surfo con questi due modelli. Con Merrick sono contentissimo per la sua capacita per gestire e tenere la velocita, con le Anderson posso entrare anche con un 6' su onde fino a 12 piedi, roba impensabile con una pinna fissa piccola (e a un 6' non gli metti una pinna fissa per onde grosse!!!!). Insomma la possibilita di scambiare le pinne possibilita il potere utilizzare la stessa tavola in diverse condizioni di onda.
Buenas Olas

www.thesurfclinic.com
www.sindustrysurf.com
Asturias

Messaggioda Inghi » lun set 21, 2009 1:29 pm

difatti, Asturias, sono le diverse condizioni di onda, che MANCANO, qua, non i set di pinne.

In italiano efficace "Ke c. me ne faccio di un quiver di M3, M5, Hb, Lsd, DDt, ecc" (Lino Banfi, -Sogni mostruosamente proibiti), se qua vediamo si e no il solito mezzo metro-metro floscio?

Magari avessi il problema delle pinne!
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda surfaduro » lun set 21, 2009 2:31 pm

Waterman ha scritto:

forse non hai letto, ma poco sopra scrivevo:

"per i tecnicismi non saprei, mai detto di essere un pro però almeno una cosa la conosco a differenza di te, sò che pinne sbagliate specie in onde piccole possono influire molto sulla surfata"

questo lo sò perchè mi è successo, la tavola non girava e lo capirei anche ad occhi chiusi che le derive bloccano, ma nel caso l'errore era grossolano

ora i tecnicismi mi piacerebbe saperli e probabilmente se un domani dovessi andare a Bali, dove le onde sono belle differenti da dove surfo di solito, mi premunirei di informarmi ben bene, penso che tutti lo facciano, per non rischiare di usare pinnette sbagliate che influiscono la surfata e aumentano il pericolo di cadute non desiderate...magari su reef :-P

evidentemente c'è stato un malinteso, leggendo il tuo post ho inteso che il mediterraneo non dava condizioni per capire le differenze tra modello e modello, cosa cui non concordo, perchè mi riferivo ad estremi come pinne piccole/onde grosse etc etc

per il resto :surf:
surfaduro

Messaggioda surfaduro » lun set 21, 2009 2:44 pm

Inghi ha scritto:difatti, Asturias, sono le diverse condizioni di onda, che MANCANO, qua, non i set di pinne.

In italiano efficace "Ke c. me ne faccio di un quiver di M3, M5, Hb, Lsd, DDt, ecc" (Lino Banfi, -Sogni mostruosamente proibiti), se qua vediamo si e no il solito mezzo metro-metro floscio?

Magari avessi il problema delle pinne!

vedi io credo che si tratti di punti di vista, cè chi rimane nel suo home spot e la vede in un modo e chi viaggia continuamente in un altro

in italia ci sono parecchi surfisti che si muovono per surfare e non aspettano l'onda sotto casa, romagnoli, laziali, toscani, liguri, sardi, etc etc che si spostano per surfare a seconda della mareggiata e trovano condizioni di onda diversissime tra loro

faccio un esempio estremo: un surfista adriatico in sardegna..

quindi forse alcune pinnette differenti per garantire maggiori condizioni di surfata in differenti onde è meglio averla, non credi?

p.s.
x asturias

finalmente uno che può parlare per esperienza, secondo te le pinnette resinate su onde piccole, garantiscono la giusta flessibilità? cosa ne pensi delle resinate in generale? grazie :wink:
surfaduro

Messaggioda Asturias » lun set 21, 2009 3:35 pm

Io do soltanto la mia opinione in base alle mie esperienze personali, poi è ovvio che ci saranno pareri diversi:
Non so se con pinne resinate intendi dire pinne fisse o pinne smontabili fatte in vetroresina invece di plastica. Io ho utilizzato sempre pinne fisse e ancora le utilizzo per le tavole di onde grosse (gun): Qua non ho bisogno di cambiare pinne perche la tavola non è un all around e quindi l'utilizzo soltanto per un tipo molto preciso d'onda. Invece per le altre tavole utilizzo sempre pinne smontabili fatte in resina invece si plastica. Queste pinne garantiscono una surfata precisa, la tav ola va dove vuoi che vada. Le pinne in resina sono molto più precise sopratutto per i surfers che mettono tanta forza nelle manovre.

www.thesurfclinic.com
www.sindustrysurf.com
Asturias

Messaggioda benjo » lun set 21, 2009 4:08 pm

bravi ragazzi, qui dopo gli scazzi sta venendo fuori un discorso interessante

io fatico molto a capire differenza facendo surf, ma usando i surf col kite le differenze si sentono molto, anche perchè si corre molto e sempre (col surf corro molto meno). Ad es. ho sentito più d'uno che ha riferito un grosso (sensibile) cambiamento nel comportamento della tavola passando da pinne in plastica (flessibili) a modelli con stesso shape ma più rigidi.
benjo

Messaggioda Waterman » lun set 21, 2009 4:35 pm

Asturias ha scritto:Le pinne in resina sono molto pi√π precise sopratutto per i surfers che mettono tanta forza nelle manovre.

questo mi interessa parecchio..:smoke:
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda Waterman » lun set 21, 2009 4:54 pm

= "surfaduro
forse non hai letto, ma poco sopra scrivevo:

"per i tecnicismi non saprei, mai detto di essere un pro però almeno una cosa la conosco a differenza di te, sò che pinne sbagliate specie in onde piccole possono influire molto sulla surfata"

ah bbello......l'ovvio lo sappiamo tutti...."se monto una deriva da catamarano sulla short influisce sulla surfata e chi dice il contrario è un pirla"....io avevo fatto domande specifiche. se non sapevi rispondere facevi più bella figura a non scrivere...invece hai fatto lo splendido per poi ritrattare con la storia del malinteso.

io sostenevo due cose:

1: le condizioni del mediterraneo variano molto velocemente, a volte da non permetterti di prendere la tavola e arrivare in spiaggia
2: il mio livello non mi permette di rilevare differenze sensibili ( IL MIO LIVELLO non il tuo, che tu sia pro o meno)

la prossima volta leggi il post due volte e mantieni un atteggiamento pi√π rilassato e vedrai che ci capiamo meglio..PACE
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda benjo » lun set 21, 2009 6:35 pm

Però parlare di pinen può essere utile per cambiare caratteristiche ad una tavola che magari nn rende al meglio nelle nostre condizioni tipo.

Ad es pinne ok per onde potenti (anceh se non altissime) oceaniche nel metro corto Adriatico che senso hanno?
benjo

Messaggioda surfaduro » lun set 21, 2009 7:29 pm

surfaduro ha scritto:normali condizioni del mediterraneo? ma forse non sai che il mediterraneo và dai 3 4 metri sardi, levanto, varazze etc etc ai 40 cm adriatici loffi ma surfabilissimi con la giusta attrezzatura..

prova ad uscire con onde piccole e pinne sbagliate, come mi è successo a me (mi sembrava di non aver mai surfato in vita mia..) e capirai

bhè certo se ti limiti a prendere l'onda e tagliarla alla meno peggio alla per te fà tutto brodo, ma se vuoi manovrare allora le pinne fanno eccome

quà da noi valgono certi tecnicismi come in oceano e niente meno, considerato anche che si surfa pure mare attivo

altro che surf parlato, forse intendevi surf sognato...:-D :-D

si tu avevi fatto domande specifiche ma ipotizzando che nel mediterraneo sarebbe dura capire i tecnicismi, e che per te rimaneva surf parlato, ma non per altri aggiungo io, non ho fatto lo splendido e non ho ritrattato niente, continuo a non concordare con le tue opinioni, difatti io ti ri-rispondo cosi come il primo post, sei tu che hai incominciato a dire "ecco ora è arrivato il PRO che ci spiega"

sottoscrivo: la prossima volta leggi il post due volte e mantieni un atteggiamento pi√π rilassato e vedrai che ci capiamo meglio..PACE

ciao
surfaduro

PrecedenteProssimo

Torna a Bla Bla...