Pinne FCS per onde piccole.

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Messaggioda surfaduro » lun set 21, 2009 7:32 pm

Asturias ha scritto:Io do soltanto la mia opinione in base alle mie esperienze personali, poi è ovvio che ci saranno pareri diversi:
Non so se con pinne resinate intendi dire pinne fisse o pinne smontabili fatte in vetroresina invece di plastica. Io ho utilizzato sempre pinne fisse e ancora le utilizzo per le tavole di onde grosse (gun): Qua non ho bisogno di cambiare pinne perche la tavola non è un all around e quindi l'utilizzo soltanto per un tipo molto preciso d'onda. Invece per le altre tavole utilizzo sempre pinne smontabili fatte in resina invece si plastica. Queste pinne garantiscono una surfata precisa, la tav ola va dove vuoi che vada. Le pinne in resina sono molto più precise sopratutto per i surfers che mettono tanta forza nelle manovre.

www.thesurfclinic.com
www.sindustrysurf.com

io intendevo pinnette resinate fisse, alcuni dicono che sono meglio perchè danno meno attrito, però a questo punto mi chiedevo, a parità di grandezza, riguardo alla flessibilità che gap avessero e se lo hanno rispetto alle smontabili, nel caso di onda piccola mi riferisco, grazie
surfaduro

Messaggioda Inghi » mar set 22, 2009 9:18 am

secondo me, a parità di caratteristiche, le pinne fisse sono molto molto meglio delle altre perchè verosimilmente sono più legate alla tavola influenzandola maggiormente;

penso, ad esempio, agli innesti FCS, e immagino che tutte le forze in giuoco si concentrano su quei due pezzetti di plastica che sono i bikkierini i quali, è notorio, per essere ben fissati vanno annegati in un bel po' di resina quasi totalmente liquida. Secondo me il risultato è che all'altezza dei bikkierini si formano 6 punti rigidissimi paragonabili a dei punti di saldatura sui metalli; è ovvio che tutto ciò influenza pesantemente la flessibilità della tavola molto più che distribuire il carico su una superficie maggiore
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda cesi » mar set 22, 2009 9:44 am

Inghi ha scritto:secondo me, a parità di caratteristiche, le pinne fisse sono molto molto meglio delle altre perchè verosimilmente sono più legate alla tavola influenzandola maggiormente;

penso, ad esempio, agli innesti FCS, e immagino che tutte le forze in giuoco si concentrano su quei due pezzetti di plastica che sono i bikkierini i quali, è notorio, per essere ben fissati vanno annegati in un bel po' di resina quasi totalmente liquida. Secondo me il risultato è che all'altezza dei bikkierini si formano 6 punti rigidissimi paragonabili a dei punti di saldatura sui metalli; è ovvio che tutto ciò influenza pesantemente la flessibilità della tavola molto più che distribuire il carico su una superficie maggiore

Le pinne fisse sono meglio in parte per quello che dici te, ma soprattutto perché sono più idrodinamiche infatti tra la base della pinna e la tavola non combaciano mai perfettamente creando delle turbolenze.

Intendiamoci, si parla di teoria, perchè nella pratica credo siano davvero pochi i surfisti capaci di apprezzare certe differenze. Incidono molto di più forma e dimensione della pinna.
cesi

Messaggioda Fleur » mar set 22, 2009 10:58 am

Inghi ha scritto:secondo me, a parità di caratteristiche, le pinne fisse sono molto molto meglio delle altre perchè verosimilmente sono più legate alla tavola influenzandola maggiormente;

infatti smettete di essere fissati con quelle porcherie di fcs e iniziate a guardarvi intorno......le future e le lokbox ad esempio hanno tutto un sistema di innesco differente che garantiche una migliore risposta!
Fleur

Messaggioda Asturias » mar set 22, 2009 11:02 am

Io questo non lo so. Non posso dire quale è la differenza prattica tra una surfata con le pinne fisse e una con le altre. So che i bicchierini FCS soffrono tanto e dopo un po la tavola finisce per ruvinarsi (i bicchierini vengono fuori dalla parte dove metti i piedi).

www.thesurfclinic.com
www.sindustrysurf.com
Asturias

Messaggioda Inghi » mar set 22, 2009 12:07 pm

verissimo, Asturias, per le tavole normali. Le mie, perdonami l'immodestia, non han questo problema.

comunque quoto ki ha parlato di idrodinamicità delle fisse e delle turbolenze delle FCS

ed ha ragione chi parla delle Future e delle Lok, obiettivamente migliori della FCS ma, come tra Mac e PC, è la ditta con distribuzione più capillare che la vince!
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda gatsu » mar set 22, 2009 5:12 pm

hanno anke piu' scelta di modelli con caratteristiche diverse, e sono molto piu' diffuse le tavole con attacchi fcs (oltre a esser piu' economiche...)
gatsu

Messaggioda Fleur » mar set 22, 2009 5:15 pm

gatsu ha scritto:hanno anke piu' scelta di modelli con caratteristiche diverse, e sono molto piu' diffuse le tavole con attacchi fcs (oltre a esser piu' economiche...)

questo non toglie che come sistema a me non piaccia! o meglio mi piace di pi√π quello di future e ancora di pi√π quello di lokbox.
Fleur

Messaggioda Asturias » mar set 22, 2009 5:25 pm

Inghi,
se questo non succede nelle tue tavole abbiamo quattro possibilita:
-Le tavole pessano parecchio dovuto ai rinforzi che devi mettere per evitare questo problema.
-I surfers che le utilizzano non solecitano troppo questa zona della tavola.
-Stai utilizzando il sistema RAPTOR che evita questo problemma.
-Oppure hai trovato una formula magica che potresti condividere :)

www.thesurfclinic.com
www.sindustrysurf.com
Asturias

Messaggioda gatsu » mer set 23, 2009 9:31 am

Fleur ha scritto:
gatsu ha scritto:hanno anke piu' scelta di modelli con caratteristiche diverse, e sono molto piu' diffuse le tavole con attacchi fcs (oltre a esser piu' economiche...)

questo non toglie che come sistema a me non piaccia! o meglio mi piace di pi√π quello di future e ancora di pi√π quello di lokbox.

non fa una piega... ad esempio nonostante ramazzoti e la pausini producano, distribuiscano e vendano milioni di copie dei loro cd, a me fanno venire comunque l'orchite!! :wc:
gatsu

Precedente

Torna a Bla Bla...