Surftech Quad fish 5'10" Tuflite - Consiglio

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Surftech Quad fish 5'10" Tuflite - Consiglio

Messaggioda fr4ncesco » mar set 22, 2009 12:18 pm

Dareste un'occhiata a questa tavola?

http://www.surftech.com/boardDetails.ph ... termediate

L'ho comprata qualche mese fa per alternarla al long 9'2" su onde mosce..
Surfo da un paio di anni...sul long faccio le manovre base..volevo iniziare a surfare anche su una short..per questo ho puntato su questa tavola con rocker abbastanza piatto; risultato: sulle onde mosce non vado perche comunque la tavola è molto corta, su onde corpose non la gestisco proprio forse a causa del rocker e di una elevata sensibilità....

Mi diresti che ne pensate..
Che dite persisto col fish o perdo solo tempo visto il basso livello di partenza?
Nel caso mi consigliereste uno short che parte bene dal mezzo metro e gestibile fino a un paio di metri?!!
Grazie
fr4ncesco

Messaggioda Fleur » mar set 22, 2009 12:50 pm

persisti prima o poi dovresti imparare ad usarla, ci dici anche le tue misure che magari la tavola è veramente troppo piccola per te.
Fleur

Messaggioda Inghi » mar set 22, 2009 1:10 pm

la tavola è valida così come è valido la tecnologia adottata ma

alternare un long direttamente ad un 5.10???? :shock: :shock: :shock: ??

se fossi esperto ben venga ma se non lo sei,,

tavola troppo poco voluminosa
tavola troppo corta
tavola troppo corta per le onde che mi sembra di capire che surfi di solito
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda cesi » mar set 22, 2009 1:50 pm

andrebbe benissimo come alternativa, ma devi essere già a un buon livello, e tieni conto che con quel fish le onde di 50 cm le puoi surfare solo se hanno forma perfetta (a meno che tu non sia un pro) per esempio io in condizioni del genere preferisco utilizzare un 9.4 e il fish invece lo uso da un metrino moscio in su, quando la forma dell'onda è buona.
cesi

Messaggioda fr4ncesco » mer set 23, 2009 1:42 am

Grazie per le risposte...
Di solito surfo dal Lillatro (LI) a Marinella (SP) passando per tutta la versilia...dunque per lo piu onde da beach break che di solito quando superano il metro sono ripide e non troppo mosce..
Le misure della tavola sono:
LENGTH: 5'10"
NOSE: 15.75"
MID: 20.125"
TAIL: 15.875"
THICK: 2.5"
VOLUME: 33cc

Se secondo voi la differenza rispetto ad uno short classico con un rocker piu accentuato è consistente iniziero' a ponderare un cambio della tavola...
Ciao e grazie per le risposte!!!
fr4ncesco

Messaggioda surfaduro » mer set 23, 2009 2:06 am

non hai dato due dati fondamentali per capire, peso sopratutto e altezza

tieni conto che per le short devi avere una buona remata di potenza in quelle 3 4 5 bracciate nel take off

come misure tavole sembrano ok per onde dal mezzo metro al metro mezzo, di più nin sò..e potrei pure sbagliarmi!!
surfaduro

Messaggioda Fleur » mer set 23, 2009 9:06 am

fr4ncesco ha scritto:Grazie per le risposte...
Di solito surfo dal Lillatro (LI) a Marinella (SP) passando per tutta la versilia...dunque per lo piu onde da beach break che di solito quando superano il metro sono ripide e non troppo mosce..
Le misure della tavola sono:
LENGTH: 5'10"
NOSE: 15.75"
MID: 20.125"
TAIL: 15.875"
THICK: 2.5"
VOLUME: 33cc

Se secondo voi la differenza rispetto ad uno short classico con un rocker piu accentuato è consistente iniziero' a ponderare un cambio della tavola...
Ciao e grazie per le risposte!!!

volevo sapere le tue di misure......................
comunque surfi su per giu i miei stassi spot e la tavola a meno che sia veramente sottodimensionata per te va bene per quelle onde.
in ogni caso il quad rispetto al twinny vuole un onda un po' pi√π ripida e potente. provala a lillatro dovrebbe essere perfetta.
Fleur

Messaggioda fr4ncesco » mer set 23, 2009 9:33 am

Sono 1.74 x 68 kg..la remata è abbastanza potente rispetto alla mia massa corporea anche perche sono in acqua quasi tutti i giorni...Provero'a persistere..probabilmente è una questione mentale dovuta al passaggio dal long...
Grazie per la Vostra preziosa assistenza!
fr4ncesco

Messaggioda gatsu » mer set 23, 2009 9:37 am

attenzione anke alla scelta delle pinnette (vedi discussione apposita di questi giorni...)
comunque è una bella tavola, ma dovresti dirci le tue dimensioni e il tuo stato di forma per consigli piu' precisi...
gatsu

Messaggioda Fleur » mer set 23, 2009 10:08 am

fr4ncesco ha scritto:Sono 1.74 x 68 kg..la remata è abbastanza potente rispetto alla mia massa corporea anche perche sono in acqua quasi tutti i giorni...Provero'a persistere..probabilmente è una questione mentale dovuta al passaggio dal long...
Grazie per la Vostra preziosa assistenza!

direi allora che è solo questione di abitudine, benchè la tavola che hai preso abbia un bel volume e un rocker piatto (leggi permette un certo anticipo in partenza) rispetto a come sei abituato con il long dovrai pertire quando l'onda si irripidisce di più, credo che capita questa cosa e abituato alla partenza un pelo più verticale non avrai problemi.
piccolo trucco: visto che la tavola ha un buon volume prova a partire "alla francese", ossia prima di remare immergi la tavola sott'acqua per il naso quasi perpendicolarmente al mare e sfrutta la spinta di archimede che riceverai quando la stessa riemergerà!
Fleur

Messaggioda Waterman » mer set 23, 2009 11:12 am

Fleur ha scritto:immergi la tavola sott'acqua per il naso quasi perpendicolarmente al mare e sfrutta la spinta di archimede che riceverai quando la stessa riemergerà!

ottimo anche quando sei stanco e non hai più braccia x remare...w la catapulta!!!!!...e poi con una tavola voluminosa schizzi via che è un piacere.. :lol: :lol:
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda Ghost Trees » mer set 23, 2009 2:11 pm

Waterman ha scritto:
Fleur ha scritto:immergi la tavola sott'acqua per il naso quasi perpendicolarmente al mare e sfrutta la spinta di archimede che riceverai quando la stessa riemergerà!

ottimo anche quando sei stanco e non hai più braccia x remare...w la catapulta!!!!!...e poi con una tavola voluminosa schizzi via che è un piacere.. :lol: :lol:

:-o Ne ho vedute tante da raccontaar...ma questa mai :-D buono a sapersi!
Ghost Trees

Messaggioda cesi » mer set 23, 2009 4:08 pm

Ghost Trees ha scritto:
Waterman ha scritto:

:-o Ne ho vedute tante da raccontaar...ma questa mai :-D buono a sapersi!

mi sa che non ne hai viste così tante, perchè è una tecnica largamente da 20 anni minimo! :-P
cesi

Messaggioda cesi » mer set 23, 2009 4:09 pm

scusa ho dimenticato il verbo "USATA"
cesi

Messaggioda fr4ncesco » gio set 24, 2009 9:22 am

Dunque il verdetto è che io sono un po'impedito col fish...lo sospettavo..persevererò!
E grazie per la chicca della partenza alla francese...applicata da me mi procurerà senz'altro un wipe out disastroso! ;)
fr4ncesco

Prossimo

Torna a Tecnica