Opera di Convincimento

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Messaggioda TheSnatch » mer set 23, 2009 4:40 pm

Fleur ha scritto:direi che se leggevi bene i miei interventi.......capivi che sono stato nella tua stessa situazione fino a pochissimo tempo fa.

bhe so molto poco di te..a parte che hai avuto una bimba(auguri a proposito!)

davvero eri nella stessa mia situaz..è un sollievo sapere che c'è una speranza,pensavo che dopo l'esame di stato c'era solo stare incollato alla scrivania..

ma come hai fatto a mollare il tutto?dove hai trovato la forza??
e soprattutto..se non sono indiscreto..che lavoro ti sei messo a fare adesso?
giusto per avere un suggerimento.. :-D
TheSnatch

Messaggioda cesi » mer set 23, 2009 4:43 pm

Tra l'altro ad oggi in Spagna sono nella merda molto pi√π di noi....da un annetto a questa parte.....
cesi

Messaggioda Fleur » mer set 23, 2009 4:46 pm

TheSnatch ha scritto:
Fleur ha scritto:direi che se leggevi bene i miei interventi.......capivi che sono stato nella tua stessa situazione fino a pochissimo tempo fa.

bhe so molto poco di te..a parte che hai avuto una bimba(auguri a proposito!)

davvero eri nella stessa mia situaz..è un sollievo sapere che c'è una speranza,pensavo che dopo l'esame di stato c'era solo stare incollato alla scrivania..

ma come hai fatto a mollare il tutto?dove hai trovato la forza??
e soprattutto..se non sono indiscreto..che lavoro ti sei messo a fare adesso?
giusto per avere un suggerimento.. :-D

no forse non hai capito.....sono stato nella tua stessa situazione nel senso che ho fatto esattamente la gavetta che hai fatto te.
mi dispiace deluderti ma dopo l'esame di stato in effetti c'è poco di più che la scrivania, ma mi chiedo se non volevi finire dietro una scrivania per quale motivo ti sei messo a fare l'avvocato?
Fleur

Messaggioda Cagni » mer set 23, 2009 4:49 pm

tranquillo fiore,ti spiego senza problemi:
1 dovrei fare alcuni esami qui propedeutici per registrarne altri già fatti..altrimenti fare trasferimento all'universidad de cantabria sarebbe come riiscrivermi al primo anno per un discorso di crediti
2 mi piacerebbe finire la laurea triennale qui dopo tutto il tempo che ci ho perso
3 dato che ho finito di seguire le lezioni,dovrei solo fare esami ogni 6 mesi e nel mezzo lavorare,farlo via non mi è possibile..dato che non posso tornare in mezza giornata per far un esame..tra l'altro qualcuno cerca un geometra??hehhehe
I motivi per cui tornerei a santander di preciso sono:
1 la libertà dalla macchina,cosa purtroppo indispensabile dove vivo, che ti permette di vivere meglio e avere più tempo
2 lavorare per vivere e non vivere per lavorare..mentalità diversa da dove vivo,e qui molti te lo confermerebbero...e li lavorano e non poco..
3 onde,io sono uno che a gennaio surfa nel laghetto adriatico..ma in un anno via non ho surfato tantissimo..tanto sono sempre li..ti godi la vita e il mare...non diventa un'ossessione da carestia...
5 il poter uscir di casa in felpa tutti i giorni/sere e nessuno ti fa storie in nessun posto
6 birra economica e che non ti gonfia,mangiare economico
7 affitti bassi e agevolati
stipendi leggermenti pi√π alti
8 un'ora e mezza in pi√π di luce

non sono in ordine...li ho messi un po' a caso...certe sembrano cazzate..ma da quando sono tornato sono cose che pesano....
ad esempio quella della birra messa così sembra una cazzata..ma 5 birre 5 euro invece che almeno 10...puoi uscire una sera in più :wink:

MARK:devi pesare le cose e capire cosa ti lega a casa e cosa no..solo dopo puoi decidere...e giustamente è meglio sbagliare con la propria testa..quindi valuta ogni cosa pro e contro..e poi decidi...amicizie,famiglia,ragazza,lavoro...
cosa molto stupida è che in spagna del nord piove tantissimo (e te lo dice un trevigiano che ha vissuto a udine...) e a molti sta cosa frena..perchè magari milano è fredda,smog,bla.bla ma piove meno e c'è chi lo preferisce..
"take it easy.. take it easy now watch it go"

Santander...Somo...mi malo...mi equilibrio...
Cagni

Località: Treviso - Udine - Santader andata..e il ritorno?bah

Messaggioda Fleur » mer set 23, 2009 4:56 pm

Cagni ha scritto:I motivi per cui tornerei a santander di preciso sono:
1 la libertà dalla macchina,cosa purtroppo indispensabile dove vivo, che ti permette di vivere meglio e avere più tempo
2 lavorare per vivere e non vivere per lavorare..mentalità diversa da dove vivo,e qui molti te lo confermerebbero...e li lavorano e non poco..
3 onde,io sono uno che a gennaio surfa nel laghetto adriatico..ma in un anno via non ho surfato tantissimo..tanto sono sempre li..ti godi la vita e il mare...non diventa un'ossessione da carestia...
5 il poter uscir di casa in felpa tutti i giorni/sere e nessuno ti fa storie in nessun posto
6 birra economica e che non ti gonfia,mangiare economico
7 affitti bassi e agevolati
stipendi leggermenti pi√π alti
8 un'ora e mezza in pi√π di luce

sono tutti ottimi motivi ma eccezione fatta per il 7 non vedo cosa c'entri "l'italia" nel senso di arretratezza politico-socio-culturale.
Fleur

Messaggioda Mark » mer set 23, 2009 6:20 pm

non sò chi ha chiesto ma comunque sono 26enne..

concordo poi con fiore che lasciare il proprio paese per un pò di onde in più appare riduttivo, ma io confidavo, nel sogno, una vita migliore, in paese più civile, meno stress, più onde, possibilmente più sole, o meglio un clima migliore della pianura padana, essere contornato da persone con più senso civico e da un concetto più alto di "bene comune" rispetto a quello che c'è in Italia.. meno conflitti politico culturali etc etc.

ma temo davvero che sia un chimera da fase adolescenzale mai superata..
Mark

Messaggioda Cagni » mer set 23, 2009 8:02 pm

allora ti spiego ogni punto:
1 vuol dire che ti è data la possibilità di girare con mezzi pubblici efficienti,bikesharing sensato,agevolazioni varie sui servizi pubbilci...il tempo impiegato lo puoi impiegare in strutture pubbliche agevolate (se non gratuite) come campi da calcio/basket (che a santander sono in ogni quartiere e sono gratuiti),golf,tennis(gratuito dov'ero io),spazi per bambini(grautiti e in ogni quartiere),città lucidate ogni sera,ecc,ecc
2 orari rispettati,ovvero qui normalmente si lavora le ore normali + almeno un'ora di straordinario,,almeno...li no...ad una determinata ora staccano..che sia l'ing o l'operaio di turno...poi logico che in alcuni settori gli orari sono pi√π flessibili
per dirti una mia amica ing.forestale lavorava dalle 8.3 a l'una.dalle 3 alle sei e mezza.questo dal lunedì al giovedì.venerdì ed estate orario continuato dalle 8 e mezza alle due/due e mezza non ricordo.Per uno stipendio definito da lei basso che era quello di un ing.appena assunto qui in italia.
3 onde..ok
5 (nessuno si è accorto che mancava il 4?) apertura mentale della gente..che non ti indica se sei "diverso"...e qui prendetela come volete senza entrare in altri discorsi
6 costo della vita e dello svago che costa 1/3 meno che da noi...quindi la possibilità di vivere il tempo libero in modo migliore avendo un potere di acquisto maggiore
7 qui se vuoi i particolari dimmi..e le agevolazioni dipendono dalle regioni..
8 un'ora e mezza in più di luce..vuol dire che se finisci alla 6..hai dall'ora e mezza in più alle 4 d'estare...praticamente mezzo pomeriggio..questo obbiettivamente è un discorso geografico...

e aggiungo che,sinceramente,io al sud spagna non adrei mai a vivere...clima,città sporche e gente troppo calorosa per i miei gusti...
comunque fiore io "purtroppo" mi son trovato da dio li e qui non mi posso lagnare..e sinceramente sono tornato con il dilemma "proviamo a cambiare le cose qui o scappo li?"

per mark..il tempo nel nord spagna non è sta gran cosa..anzi...forse piove più che da noi..clima però più temperato...poi non so di dove sei tu
"take it easy.. take it easy now watch it go"

Santander...Somo...mi malo...mi equilibrio...
Cagni

Località: Treviso - Udine - Santader andata..e il ritorno?bah

Messaggioda Fleur » mer set 23, 2009 11:21 pm

io cagni sinceramente non so come state voi nel nordest ma in toscana non sto poi così male!
certo se avessi i mezzi per comprarmi il classico bagnetto forse starei meglio.......ma tuttosommato senza avere grosse pretese (leggi non mi interessa guadagnare 5000 euro al mese macchina ecc.) non ho voglia di lamentarmi!
sinceramente mi picerebbe per me e per la mia famiglia, che persone sensate e giovani (come mi sembra da quello che scrivi tu sia), avessero un po' pi√π di interesse a cambiare le cose qui senza dovere andare a cercare di meglio altrove!
Fleur

Messaggioda guix » mer set 23, 2009 11:52 pm

il fatto fleur è ke qua noi poveri cristi nn possiamo cambiare niente.. anke io vorrei andare a stare in francia a bidart però leggendo i vostri post mi è passata la voglia!! :-D :-D
guix

Messaggioda Inghi » gio set 24, 2009 8:47 am

posso avere l'arroganza di dire che forse ho un po' pi√π di esperienza di vita, anke se non ho esperienza di vita all'estero.

Al mattino, quando mi alzo, tutti i giorni, anke quando son certo della piatta, vado al balcone a vedere il mare col binocolo.

Entro in acqua anke se ci son 30 cm.

Quando è piatta (spesso) il mio hobby è lo shaping

Quasi tutto ciò che faccio è in relazione al surf.

Ma non basta, però, a mollare tutto e andare. Per cui, ripeto, la vera differenza la fa cosa lasci; se hai un lavoro precario, vivi in affitto, la fidanzata ti ha mollato, non hai figli, coi tuoi il rapporto non è idiliiaco, allora

non te ne pentirai.

lasciare tutto e andare son manovre che spesso fan coloro che vogliono dimostrare di essere spiriti liberi, ed è vero, ma molto spesso lo spirito libero è quel che sa che in qualsiasi caso di emergenza può tornare, trova la sua casa ed un bel reddito. Pensateci, è così, gli spiantati devono far i conti con i problemi della vita, altro che libertà assoluta.

Vivere di sole onde è un sogno. E rimane sogno, per la maggior parte di noi.
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Waterman » gio set 24, 2009 8:55 am

Inghi ha scritto:posso avere l'arroganza di dire che forse ho un po' pi√π di esperienza di vita, anke se non ho esperienza di vita all'estero.

Al mattino, quando mi alzo, tutti i giorni, anke quando son certo della piatta, vado al balcone a vedere il mare col binocolo.

Ma non basta, però, a mollare tutto e andare. .

stra stra mega iper quoto
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda cesi » gio set 24, 2009 9:40 am

Waterman ha scritto:
Inghi ha scritto:posso avere l'arroganza di dire che forse ho un po' pi√π di esperienza di vita, anke se non ho esperienza di vita all'estero.

Ma non basta, però, a mollare tutto e andare. .

stra stra mega iper quoto

straquoto
cesi

Messaggioda milisurf » gio set 24, 2009 9:56 am

Mark ha scritto:ma io confidavo, nel sogno, una vita migliore, in paese più civile, meno stress, più onde, possibilmente più sole, o meglio un clima migliore della pianura padana, essere contornato da persone con più senso civico e da un concetto più alto di "bene comune" rispetto a quello che c'è in Italia.. meno conflitti politico culturali etc etc.

ma temo davvero che sia un chimera da fase adolescenzale mai superata..

Vieni in liguria o vai in toscana....sole c'è,la focaccia è buona e onde un po più del Pò ne abbiamo....sono emigrato anc'hio qui fidati :lol:
milisurf

Messaggioda TheSnatch » gio set 24, 2009 10:20 am

Cagni ha scritto:e sinceramente sono tornato con il dilemma "proviamo a cambiare le cose qui o scappo li?"

colpito affondato. questo è il punto.
crisi a parte le cose in qst paese si possono cambiare o no?

fleur la mia scelta di lavoro, per ora, non è definitiva. giusto per risponderti a quanto sopra.

io non so la tua esperienza ma dubito che qst paese ti abbia dato anche la minima opportunità di cambiare le cose.
secondo te a un ragazzo al giorno d'oggi le imprese o lo stato danno fiducia?un mutuo?una macchina?la possibilità di farsi una famiglia?

e non ditemi per favore che noi giovani viviamo al di sopra delle ns possibilità.. che se vado in banca mi ridono dietro..

non voglio fare quello che dice che l'erba del vicino è sempre più verde.

ma se togli le nostre spiagge, monumenti, arte, cultura,istruzione.. siamo un paese da terzo mondo. nella mentalità.

chiunque metta il naso nel resto d'europa dice che di là si vive meglio. è un caso? una pura coincidenza?

e sia chiaro io adoro l'italia come concetto.
ma amo molto meno il nostro essere regionali, provinciali, localisti,tutti a pensare al proprio pezzettino di casa, terra o spiaggia o spot (.........)

allo stadio ci si picchia con quello che abita a 3 km da casa tua, in spiaggia si guarda male il milanese o torinese che infesta il tuo spot, in classe si prende in giro il compagno con l'accento napoletano.

e io dovrei credere di cambiare le cose qui?

:wc:
TheSnatch

Messaggioda Fleur » gio set 24, 2009 10:31 am

secondo me the snatch sei un po' troppo pessimista (e ti capisco bene visto che sei nella fase schiavo per 8 ore al giorno in uno studio legale a gratis o poco più), pero' te lo ripetò fino allo sfinimento, la tua laurea ti permetteva anche altro (leggi impiego in banca, aziende ecc.) quindi se hai scelto la carriera forense sapevi a cosa andavi incontro! nella vita qui come in ogni altro paese ci vogliono dei sacrifici! forse hai ragione in italia bisogna sacrificarsi un po' di più, ma a me piace troppo vivere qui quindi accetto di buon cuore il maggior impegno necessario!
altra cosa: io sono convinto che le cose prima o poi in italia miglioreranno, certo è necessario l'impegno di tutti, ma il cambiamento ci sarà.
Fleur

PrecedenteProssimo

Torna a Bla Bla...