Posizione pinnette.....domande

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Posizione pinnette.....domande

Messaggioda bepo » dom mar 28, 2010 11:33 pm

Dopo aver shapato solo long sono alle prese con lo shapo della prima "tavoletta". Oggi ho per la prima volta forato e incollato le scassette per le tre pinnette (fcs). Tecnicamente è andata bene (....il crucco di Arco mi aveva ben erudito) . per quanto riguarda la loro posizione e l'inclinazione delle due laterali diciamo che ho scopiazzato da un mini malibu e da una short ma le domande a riguardo che già da tempo mi ponevo sono ancor più oggi tornate alla ribalta....
-Esiste una regola?
-cosa cabia aumentando o diminuendo la distanza dal centro delle due laterali e le distanza della centrale dalle altre due? (....il raggio di curvatura?)
-l'inclinazione delle pinne laterali rispetto alla superficie cosa determina ai fini delle prestazioni? risponde ad un valore angolare più o meno sempre uguale o puo essere scelto in maniera personalizzata allo scopo di personalizzarne le proprietà?
....insomma.... che cazz-cambia?!??!?
.....ah dimenticavo!.... finalmente una sciroccata dignitosa e per di pi√π di sabato mattina..... EUIUA!!!!!
bepo

Re: Posizione pinnette.....domande

Messaggioda Inghi » mar mar 30, 2010 9:45 am

Son regole non matematiche, secondo me funziona così:
pinne pi√π arretrate=tavola pi√π adatta ad andare dritto e meno a curvare

pinna centrale=perno su cui ruota la curva (secondo me è su questa che la tavola stalla quando si impone una variazione rapida della direzione)

convergenza delle laterali=raggio di curvatura, magg. convergenza minore raggio insomma la tavola gira pi√π velocemente ma naturalmente da un effetto frenante sul dritto

inclinazione= lift cioè tendenza della tavola,oltre una certa velocità (planata) ad allontanarsi dal pelo dell'acqua. Più inclinazione=più lift.

Naturalmente la pinna pi√π inclinata tiene si aggrappa meglio all'onda molto verticale.

e secondo me è personalizzabile
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Fleur » mar mar 30, 2010 10:10 am

metti le lokbox e passa la paura!
Fleur

Messaggioda Fleur » mar mar 30, 2010 10:13 am

direi anche pinne pi√π arretrate migliori per tavole da onde grandi, pinne pi√π avanzate meglio da onda piccola.
Fleur

Torna a Tecnica