Info Sri Lanka marzo-aprile

Che tu sia in partenza o in arrivo dall'ultimo surf trip utilizza questo forum per chiedere consigli o condividere le tue esperienze di viaggio.

Info Sri Lanka marzo-aprile

Messaggioda mahalo » sab feb 27, 2010 4:56 pm

Ciao a tutti! :splat:
Sapete dirmi come sono le onde in quel periodo?
Magari se vi va di consigliarmi qualche posto adatto a un poco più che principiante, se ci fosse qualcuno per affittare la tavola e/o prendere qualche lezioncina in tranquillità. No stress insomma :wink:
Mi ero orientato verso hikka.
Andrò con donna non surfista ma tollerante a patto che ci siano le tartarughe :lol:
Infine, siccome vorrei tanto riuscire a vedere le balene ... anche lì se avete qche info al riguardo ne sarei strafelice :bounce:

Insomma non è che abbia molte info per ora ma preferisco prima chiedere qui a chi c'è stato.

Ringrazio tutti anticipatamente!

Saluti.
mahalo

Messaggioda mahalo » gio mar 18, 2010 11:50 am

Vavè grazie cmq...

Volevo lasciare però una testimonianza super positiva per vagabondo che è un grande e ringraziarlo pubblicamente per i consigli che mi ha dato in pvt :surf:
Saluti. :splat:
mahalo

Messaggioda vagabondo » gio mar 18, 2010 12:20 pm

ollà! grassie troppo bbuono!!!
figurati x due info!!
divertiti e facci sapere com'è andata!!!!
buena suerte!!! :-D
vagabondo

Messaggioda mahalo » dom apr 04, 2010 5:25 pm

Eccomi di ritorno :splat: e aggiorno il post con info fresche per chi vorrà andarci in futuro.
Il surf si fa da dicembre a marzo al sud (hikkaduwa, unawatuna, weligama, ahangama, mirissa i principali spot) e da aprile a novembre ad Arugam Bay (est). Io sono stato al sud e ho fatto il surf solo a Mirissa e Unawatuna entrambi su reef. A Kabalana beach ad Ahangama e Hikkaduwa non c'erano le condizioni a causa del vento e mare incasinato. Affittare la tavola è semplice e di tavole se ne trovano abbastanza perché dopo lo tsunami si sono riorganizzati. Certo non è che si trovino sti splendori di tavole ma cmq a secco non ci resti :wink: Per dormire mangiare e spostarsi non c'è nessun problema e si può andare tranquilli anche senza prenotare niente come ho fatto io. Spostarsi con il tuk tuk e tavola al seguito è fattibile (ovviamente percorsi non eccessivamente lunghi) perché si può usare il leash come cinghia per fissare la tavola al tetto :shock: (visto fare a un francese conosciuto li).
I calzari sono consigliabili perché reef e bassa marea possono essere letali per i piedi. E' una meta perfetta per tutti, dai principianti assoluti in su perché nel raggio di pochissimi km si trova davvero di tutto a livello di break e tipo di onde. Io in 8 giorni di mare ho trovato sempre dal metro e mezzo ai 2 mt (tranne gli ultimi 2 gg). Onde lisce un poco franose e non troppo verticali a Mirissa, a Weligama si srotolano onde lunghissime perfette per i long, Unawatuna è un reef break con onde di qualità anche con mare piccolo. Non ho mai trovato più di 6 surfisti in acqua. Dicembre Gennaio sono i mesi migliori al sud e le onde più grosse, Febbraio Marzo cala la misura ma la qualità è sempre buona. L'unica cosa che conviene prenotare dall'Italia è una macchina che vi venga a prendere a Colombo specificando che viaggiate con surfboard al seguito. Il costo del tragitto da Colombo a Hikkaduwa è tra i 40/60 euro per la macchina e quindi eventualmente da dividere tra gli occupanti. Specificate che abbia l'aria condiz sennò crepate di caldo ... il viaggio dura 3/4 ore. EVITATE in tutti i modi di prendere l'Autobus soprattutto di notte perché è come fare la roulette russa :skull: ... gli autisti sono criminali e guidano come se si fossero calati 10 superman. Per dormire in posti decenti si spendono sui 15/20 euro per la camera ma anche meno, con 6 euro a testa magnate da paura e affittare la tavola può costare dai 6 ai 20 euro al giorno.
Sri Lanka è una meta splendida per tutti, puoi surfare onde di bella qualità in scenari letteralmente da cartolina con acqua a 28 gradi e tartarughe marine.
Per le balene è una cosa relativamente recente. Si parte da Mirissa o Weligama, costa dai 60 agli 80 dollari a persona e le balene si vedono eccome!! Marzo è il periodo migliore per vederle e si possono vedere pure i capodogli :o Noi siamo andati 2 volte a vederle e la seconda volta una ci è passata sotto la barca per riaffiorare poco dopo e sprofondare di nuovo facendoci vedere la sua codona :shock: le decine di delfini passano quasi inosservati di fronte a un tale spettacolo.
Consiglio di andarci davvero a tutti perché è un posto speciale :wink:
Saluti. :splat:
mahalo

Messaggioda pastei » lun apr 05, 2010 9:23 pm

Info utilissime...
io dovrei partire a luglio ovviamente con destinazione Arugam Bay e dintorni. Avevo puntato Matara per una sosta intermedia visto che fino a A-bay è davvero distante. Credi che Matara sia surfabile in quel periodo? è un pò più a est di Weligama.

Thanx
pastei

Messaggioda mahalo » mar apr 06, 2010 10:19 am

pastei ha scritto:Info utilissime...
io dovrei partire a luglio ovviamente con destinazione Arugam Bay e dintorni. Avevo puntato Matara per una sosta intermedia visto che fino a A-bay è davvero distante. Credi che Matara sia surfabile in quel periodo? è un pò più a est di Weligama.

Thanx

Guarda non è che sia così esperto del posto da poterti rispondere sul come sia Matara in quel periodo...
Io però farei esattamente come hai detto tu! :wink:
Tanto è troppo lungo il viaggio e vale la pena fermarsi una notte almeno.
Poi vabbé se fai il viaggio di giorno e guardi fuori dal finestrino lo vedi subito se e dove merita :surf: perché la strada costeggia il mare ergo le onde, se ci sono, le puoi vedere facilmente e quindi decidere direttamente in loco. In più, se il tuo autista è anche surfista magari ti consiglia lui :-P
Se ti serviranno dei riferimenti tipo per la macchina che ti verrà a prendere a Colombo ecc...contattami pure in pvt :splat: che ti dò qualche numeretto utile :-P

Saluti :splat:
mahalo

Torna a Trippps