ordinanza antiisurf provincia savona ...

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

ordinanza antiisurf provincia savona ...

Messaggioda KiaZ » gio apr 29, 2010 5:47 pm

Guardate un po' che bella cosina che ho trovato :

DISCIPLINA DELL’IMPIEGO DI TAVOLE SOSPINTE DAL MOTO ONDOSO, SURF BODY- BOARD SIMILARI E ASSIMILABILI.

Articolo 27
(requisiti)
Per l’utilizzo di surf, body board e similari è necessario aver compiuto il quattordicesimo anno di età. Le ipotesi di responsabilità civile, penale ed amministrativa dei soggetti che non hanno compiuto la maggiore età sono regolate dalle disposizioni generali in materia.

Articolo 28
(limiti di navigazione)
Ferme restando le disposizioni di cui all’ordinanza.92/03 in data 02.08.2003 nell’ambito del Circondario Marittimo di Savona la navigazione con tavole da surf e/o surf body - board nel periodo compreso tra il 1 maggio ed il 30 settembre di ogni anno, è vietata:
1
2a) A meno di 50 metri dalle zone riservate ai bagnanti;
3b) Nelle zone di mare destinate all’ancoraggio delle navi ed a distanza inferiore a 200 (duecento) metri da navi mercantili e 300 (metri ) da navi militari alla militari alla fonda.
4c) A meno di 100 (cento) metri dai galleggianti o unità che segnalano la presenza di subacquei;
5d) A meno di 200 (duecento) metri da unità navali, impianti fissi e segnalamenti marittimi relativi alla pesca marittima;
6e) Lungo le rotte di accesso ai porti e all’interno dei porti medesimi;
7f) All’interno dei corridoi di lancio;
8g) Dal tramonto all’alba;

Articolo 29
(zone dedicate all’esercizio esclusivo di dette attività)
I divieti/limiti di navigazione di cui all’articolo precedente decadono all’interno delle zone demaniali marittime eventualmente destinate dalle Autorità amministrative competenti all’esercizio esclusivo delle attività sportive oggetto del presente Capo. Tali aree dovranno opportunamente delimitate e indicate in maniera chiaramente riconoscibile attraverso boe e cartellonistica dalle quali risulti chiaramente che all’interno delle aree in parola è interdetta ogni attività nautica balneare diversa da quelle in oggetto per motivi di sicurezza.

Articolo 30
(condizioni di esercizio)
L’esercizio delle attività in parola è consentito unicamente in orario diurno e con condimeteo favorevoli, tali da impedire la sicura governabilità dei mezzi impiegati.

Sottolineo il punto 2a (a meno di 50 metri dalle zone x bagnanti) e 8g (dal tramonto all'alba ... )
Ma l'anno scorso non c'era il divieto dalle 8.30 alle 19 , qualcosa di simile ?
Che palle cmq, ridicola anche quella dei minori di 14 anni !!
http://endlesswinter.altervista.org

never stop riding & never stop dreaming
KiaZ

Messaggioda Jey » gio apr 29, 2010 9:48 pm

wow e cosa credono di ottenere? :confused:
cmq il surf è libero! LIBERI TUTTI!
Jey

Messaggioda tulani » gio apr 29, 2010 9:52 pm

ma solo a me qeusto

L’esercizio delle attività in parola è consentito unicamente in orario diurno e con condimeteo favorevoli, tali da impedire la sicura governabilità dei mezzi impiegati.

sembra un po' un controsenso?

cioè si può andare solo quando le condizioni sono tali da impedire la sicurezza?

allora io sono a posto, non essendo capace non sono sicuro in nessuna condizione... evvai :surf: :-D
tulani

Messaggioda ale_yarino » ven apr 30, 2010 12:16 pm

AH AH AHAH...
"CONDIZIONI TALI DA IMPEDIRE LA SICURA GOVERNABILITA' DEL MEZZO" è stupendo!!
allora veramente io posso surfare quando voglio!! :-D
ale_yarino

Messaggioda milisurf » sab mag 01, 2010 10:15 am

i minori di 14 anni sono d'accordo...loro l'estate la devono passare a broccolare le turiste tedesche!!!! Anzi estenderei il decreto ai 18 anni così invece di broccolare passano l'estate a tr.....are!!! :lol: :lol: :lol:
milisurf

Messaggioda Ghost Trees » sab mag 01, 2010 11:07 am

che cose assurde tocca leggere! "fortuna" che in adriatico siamo così sfigati che la gente ancora non ha capito che si può surfare e sti problemi ancora non ci sono..
Ghost Trees

Messaggioda Robb » dom mag 02, 2010 1:34 pm

Praticamente tra i diveti diurni e quelli notturni il divieto è 24h su 24....!!!! :cry:

Dove l'hai trovata l'ordinanza? Sei sicura che sia di quest'anno ?
In ogni caso cambia poco purtroppo...
Robb

Messaggioda KiaZ » dom mag 02, 2010 9:14 pm

Robb ha scritto:Praticamente tra i diveti diurni e quelli notturni il divieto è 24h su 24....!!!! :cry:

L'ordnanza me l'ha passata un amico kiter che conosce un tizio in capitaneria a savona, la ho in un file word ...
Ho cmq chiesto lumi a Colombini ad andora .... che mi ha parzialmente smentito la questione dicendo che per il surf entra in vigore dal primo giugno ed e' da interpretarsi come : non si puo' entrare in acqua quando ci sono bagnanti .......... quindi finche' la gente non fa l'ammollo ci stiamo ancora dentro. Ovvio che questo credo che sia un tacito accordo riguardante andora ... per altri spot della prov di SV non saprei.
Cmq una cosa di positivo c'e' : e' ridicola :D :D :D
http://endlesswinter.altervista.org

never stop riding & never stop dreaming
KiaZ

Messaggioda niomio » lun mag 03, 2010 9:35 pm

KiaZ ha scritto:
Robb ha scritto:Praticamente tra i diveti diurni e quelli notturni il divieto è 24h su 24....!!!! :cry:

L'ordnanza me l'ha passata un amico kiter che conosce un tizio in capitaneria a savona, la ho in un file word ...
Ho cmq chiesto lumi a Colombini ad andora .... che mi ha parzialmente smentito la questione dicendo che per il surf entra in vigore dal primo giugno ed e' da interpretarsi come : non si puo' entrare in acqua quando ci sono bagnanti .......... quindi finche' la gente non fa l'ammollo ci stiamo ancora dentro. Ovvio che questo credo che sia un tacito accordo riguardante andora ... per altri spot della prov di SV non saprei.
Cmq una cosa di positivo c'e' : e' ridicola :D :D :D

io riteng o che l' ordinanza sia davvero restrittiva, ma sopratutto penso che nessuno la rispetterà
Tra surfisti ci si intende... intendiamoci fuori dall' acqua!!!!!!! HALOA h24 A TUTTI
niomio

Messaggioda ilseva » mar mag 04, 2010 10:16 am

Ghost Trees ha scritto:che cose assurde tocca leggere! "fortuna" che in adriatico siamo così sfigati che la gente ancora non ha capito che si può surfare e sti problemi ancora non ci sono..

sta attento. le ordinanze esistono anche in adriatico
ilseva

Messaggioda mahalo » mar mag 04, 2010 11:10 am

Io farei l'ordinanza anti bagnanti rompicoglioni.
Così come ci sono i cartelli per i pericoli di altro genere (correnti, inquinamento ecc...), dovrebbero limitarsi a mettere un cartello che avvisa "i bagnanti" a stare attenti in caso di surfisti in acqua. Ce vole tanto?
Possibile che con 8000 km di coste sti cazzo de bagnanti se devono piazzà nei pochi posti dove si fa il surf? Perché poi loro abbiano il diritto di farti cacciare, farti fare la multa e farti sequestrare la tavola? Non potrebbero semplicemente cercare di stare attenti o al limite spostarsi di qualche metro?
Saluti :splat:
mahalo

Messaggioda cesi » mar mag 04, 2010 11:32 am

mahalo ha scritto:Io farei l'ordinanza anti bagnanti rompicoglioni.
Così come ci sono i cartelli per i pericoli di altro genere (correnti, inquinamento ecc...), dovrebbero limitarsi a mettere un cartello che avvisa "i bagnanti" a stare attenti in caso di surfisti in acqua. Ce vole tanto?
Possibile che con 8000 km di coste sti cazzo de bagnanti se devono piazzà nei pochi posti dove si fa il surf? Perché poi loro abbiano il diritto di farti cacciare, farti fare la multa e farti sequestrare la tavola? Non potrebbero semplicemente cercare di stare attenti o al limite spostarsi di qualche metro?
Saluti :splat:

scusami ma i bagnanti che c'entrano???
non hanno diritto di divertirsi in acqua anche loro con le onde?Giustamente a loro non importa nulla delle esigenze dei surfisti, anche perchè le ignorano!
L'unico soggetto con la quale te la devi prendere sono le istituzioni che dovrebbero regolarela balneazione e il surf in maniera intelligente, delimitando zone per fare il surf e zone per la balneazione.
Prendersela con i bagnanti non ha senso! Ad oggi per come stanno le cose sei te chge devi stare attento ai bagnanti....e non per colpa o merito di questi.
cesi

Messaggioda mahalo » mar mag 04, 2010 12:28 pm

mahalo ha scritto:...Perché poi loro abbiano il diritto di farti cacciare, farti fare la multa e farti sequestrare la tavola?

Ecco che c'entrano.

Giustamente a loro non importa delle regole del surf dici tu e...potrei anche essere d'accordo in linea di massima ma dal punto di vista del bagnante non è che devi sapere le precedenze ecc...basta vedere dove sono ammucchiati i surfisti ed evitare di buttarglisi contro ... non mi sembra che ci voglia a Einstein.
I cartelli di cui parlo è OVVIO che li debbano mettere le istituzioni e non i bagnanti.
In ultimo torno a ripetere che ce l'ho coi bagnanti rompicoglioni non coi bagnanti in generale di cui anche tu ed io facciamo parte.
Dico solo che è sempre brutto "vietare" quando si potrebbe semplicemente convivere facendo un poco di attenzione in più (non solo da parte nostra) ... invitando i bagnanti ad essere semplicemente un poco più accorti e rispettosi di altri esseri umani che praticano una certa attività.

Che poi, detto tra noi ... non mi pare ci siano 'ste stragi di bagnanti travolti e uccisi da surf vaganti...piuttosto dalle moto d'acqua e gommoni vari si direi...
Saluti.
mahalo

Messaggioda Ghost Trees » mar mag 04, 2010 1:59 pm

2 dei 3 spot della mia zona hanno il divieto di balenazione, uno per inquinamento(ma a 30 metri di distanza ci sono chalet..come se non si diffondesse) e l'altro per mancanza di servizio di salvataggio, quindi sto abbastanza tranquillo d'estate (anche perchè d'estate di solito non ci sono onde :x )
I bagnanti vanno apposta negli spot perchè si divertono tra le onde, finchè qualcuno poi non si fa male da solo
Ghost Trees

Messaggioda vagabondo » mar mag 04, 2010 2:37 pm

....o ci lascia le penne trascinato via dalle correnti come già successo a Sanremo...... :x :banghead: :fuming:
vagabondo

Prossimo

Torna a Bla Bla...