curiosità

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

curiosità

Messaggioda marinello » gio mag 27, 2010 3:50 pm

Da un po' di tempo mi sono convinto a rivolgermi a shaper italiani per le mie tavole convinto che 1) Uno shaper locale serfi o abbia serfato le mie stesse onde e quindi le conosca, 2) i materiali usati in italia sono ottimi, 3) posso farmi fare la tavola come voglio in base alle mie esigenze, ecc. ecc...
Detto questo ora però mi chiedo e vi chiedo se invece secondo voi ci siano dei vantaggi (e quali) nel comprarsi le tavole dei marchi più noti (a parte l'immagine/moda intendo). La domanda sorge spontanea dato che in acqua vedo una miriade di tavole dai grandi nomi e molto poche artigianali e questo mi fa riflettere.
marinello

Messaggioda Fleur » gio mag 27, 2010 4:35 pm

secondo me se ti devi prendere un tavoletta, a parte i ragzzi di livorno twinsbros per il resto è meglio prendere marchi noti, su retro' e long invece il discorso cambia moltissimo. io ad esempio ho tre fish, due italiani e uno di un blasonatissimo shaper americano, a livello di rifiniture la differenza non si percepisce e diciamo che anche a livello di surfata i fish italiani vanno molto bene, c'è da dire pero' che se devo pensare a una tavola magica del mio quiver penso a quella di bing e non di certo a quella di ola o di whynot.
Fleur

Messaggioda vagabondo » gio mag 27, 2010 4:58 pm

quoto Fleur
io ti posso parlare della mia esperienza per i long...
quelli Italiani li ho sempre trovati molto pi√π cari...

gli unci abbordabili che ho avuto son stati quelli del Fagiolo romano (che fine ha fatto???) ottimi come prezzo ma discutibili come qualità
poi per il resto son sempre stato su marchi o famosi o cmq esteri.

penso che per un semplice calcolo di quantità prodotte e vendute all'estero riescano ad ammortizzare maggiormente i costi fissi e che ,appoggiandosi a shaper con più esperienza, la qualità del prodotto spesso sia migliore...

mi piacerebbe poter provare qualcosa di italiano rinomato come Ola o Whynot ma per ora il mio quiver e ben assortito e di soldi ne girano pochi... :vader: :surf:
vagabondo

Messaggioda zion » gio mag 27, 2010 6:28 pm

allora ... io ho un long TYLER 305 ... pagato 6 anni fa 1600 euro .. attualmente si aggira intorno ai 2000+ contate che solo per la pinna resinta ha voluto 250 dollari .. pigmento metalflake 250 dollari ... e totalmente shapato e glassato a mano da TYLER in persona .. tempo di attesa 9 mesi ..... i long di tyler NON hanno paragoni sono i migliori in assoluto ....

long whynot .... 650 euro pigmentato e glassato a mano 100% noserider con bordi 5050 e nose concave da 5 piedi profondissimo .... lo abbiamo sviluppato dal nuhiiwa di BING .... sono pronto a qualsiasi confronto !!!!

per i twin fin e i quad e i minissimons pure !!!! tutte 100% hand crafted !! pigmentate e glassate

ad esempio BING attualmente non shapa piu a mano ma usa la macchina infatti i prezzi sono scesi di molto ... e per me non hanno piu lo stesso carisma nonstante gli shape siano strepitosi e mat calvani sia uno dei migliori shaper al mondo !!! .....

direi che 1 tavola whynot costa almeno la meta di una californiana shapata a macchina ( ovviamente il paragone con i mostri sacri è inammissibile ... pero ... ) pero ... noi siamo surfisti mezze cartuccie e soono sicuro che se vi do le tavole senza marchi ... non sapete dirmi quale sia lo shaper .....

dimenticavo ho pure un bonzer bing .. per me tavole fantastica !!!!

insomma cio che voglio dirvi è .... prendete la tavola piu bella e che vi fa battere il cuore ... e spendete qualsiasi cifra ... pero .. per le onde di tutti i giorni .. prendetevi tavole italiane ( direi che sono solo 2 gli shapar che vi consiglierei ... OLA e ... Why NOt) perche il 80% delle nostre onde non meritano tavole da 2000 euro .. pero quando arrivano le giornate epiche .. surfarle con tavole che vi fanno battere il cuore è Amore !!!
http://ilovemyquiver.blogspot.com/
:surf:
I LOVE MY QUIVER
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda Inghi » gio mag 27, 2010 7:34 pm

... noi siamo surfisti mezze cartuccie e soono sicuro che se vi do le tavole senza marchi ... non sapete dirmi quale sia lo shaper .....

ecco cosa quoto!

gi√π il cappello per Tyler, August, Weber, Merrick, Rusty e tutti gli altri mostri sacri americani ed australiani

onore a Michele Puliti, secondo me Gran Maestro d'Italia, e non dimentichiamo dr. Ank, a mio parere, ovviamente.

Ma riquoto quanto detto sopra, surfista italiano delle onde di tutti i giorni (mosce), se non ti kiami Bresciani, fammi il favore...
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Fleur » gio mag 27, 2010 7:38 pm

Inghi ha scritto:
Ma riquoto quanto detto sopra, surfista italiano delle onde di tutti i giorni (mosce), se non ti kiami Bresciani, fammi il favore...

insomma.............io la differenza tra una tavola che va e una che non va la sento eccome!
Fleur

Messaggioda Inghi » gio mag 27, 2010 8:45 pm

allora sottoponiti all'esperimento proposto da Zion!

Non ho detto la differenza tra le mie e quelle di Takayama ma tra queste e quelle (ottime) di Ola
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Fleur » ven mag 28, 2010 9:19 am

forse non hai capito bene inghi, io ho tre fish: uno è di ola, uno è di whynot (zion) e uno è di bing, personalmente senza nulla togliere ai primi due che vanno benissimo, e sono fatti in maniera egregia, il fish bing ha qualcosina in più nella surfata si parla comunque di tutte tavole ottime comunque.
il confronto con le tue, scusami ma non l'avevo nemmeno preso in considerazione.....
Fleur

Messaggioda zion » ven mag 28, 2010 10:07 am

non avete capito nulla .....
il concetto è .... se sai surfare surfi con una porta .... vedei alaia ad esempio .... se non sai surfare anche con una tavola in diamante da 30000000 di euro non sai surfare comunque ....

se una tavola va bene va bene e punto che sia di pippo o pluto ... non è il marchio a fare la differenza ma come il surfista ci si trova

e poi io ho detto un altra cosa .. ovvero che la tavola bella la si deve avere per piacere personale e da usare in condizioni adatte ... è inutile usare un long da 2000 euro su onde cioppose close out !!!!!!!! prendi un soft top e ti diverti a prendere gli scoppioni cercando di spaccarla in 2 !!!!!

ad ogni modo ... non è detto che una tavola blasonata vada bene per forza .. ad esempio a me non piace per nulla il nuovo shape del twin fin di bing ... sara pure bellissimo e super per loro ma io non mi ci trovo bene e preferisco il vecchio shape .... de gustibus !!!!!

io ho dato il mio quad per girare un " film" in 16 mm italiano e il surfer pro italiano ) ne è rimasto entusiasta .... eppure è fatta da uno shaper italiano ... dipende .... come ben sapete il surf grazie al cielo è soggettivo !!!
ciao froci !!!!
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda Fleur » ven mag 28, 2010 10:22 am

zion ha scritto:ciao froci !!!!

come si dice il bue che da del cornuto all'asino! ah ah ah ah
dai non ti scaldare le vostre tavole vanno benissimo e lo sai, il surf è una questione personale, hai detto bene, quindi io personalmente di tavole magiche ne ho una ed il mio superstocked quad fish di bing, le altre sono tavole ottime, ma non magiche!
ah dimenticavo, sai che il twinny va bene!
ah ah ah ah
Fleur

Messaggioda cesi » ven mag 28, 2010 10:44 am

Quoto a bestia zizu (anche se è ominesessuale)!
La tavola migliore è quella con la quale ti trovi meglio al di la del brand. Comunque come diceva fleur, questo vale per long e fish retro.
Per quanto riguarda le tavolette, fatemi provare una tavola fatta da uno shaper italiano che vada bene come un pod un bisquit o un gravy.
A parte twin-bros non mi sembra che ci sia nessun altro in italia che faccia tavole di questo livello (nota bene che ho citato solo tavolette adatte alle nostre onde, con roker quasi piatto e tanto volume quasi quanto un fish retro).
cesi

Messaggioda cesi » ven mag 28, 2010 11:00 am

Inghi ha scritto:... noi siamo surfisti mezze cartuccie e soono sicuro che se vi do le tavole senza marchi ... non sapete dirmi quale sia lo shaper .....

ecco cosa quoto!

gi√π il cappello per Tyler, August, Weber, Merrick, Rusty e tutti gli altri mostri sacri americani ed australiani

onore a Michele Puliti, secondo me Gran Maestro d'Italia, e non dimentichiamo dr. Ank, a mio parere, ovviamente.

Inghi ha scritto:... noi siamo surfisti mezze cartuccie e soono sicuro che se vi do le tavole senza marchi ... non sapete dirmi quale sia lo shaper .....

ecco cosa quoto!

deh inghi, ma cosa dici??? cosa c'entra?
guarda che ci sono un sacco di surfisti di alto livello in grado di apprezzare le finezze oltre a nicò!! ma hai presente cosa fanno sulle onde anche mosce i bimbotti di 20 annì?
ma perchè devi sempre fare queste generalizzazioni donchiscottesche? noi chi?? parla per te!
cesi

Messaggioda Mark » ven mag 28, 2010 11:06 am

cesi ha scritto:La tavola migliore è quella con la quale ti trovi meglio al di la del brand.

E qui siamo tutti d'accordo..

forse però il post iniziale partiva da una domanda più legata alla qualità..
che indubbiamente c'è nei grandi nomi stranieri e che probabilmente c'è in minor misura in Italia, anche se ci sono alcune valide eccezzioni.

Poi che questa differenza nella qualità si percepisca di più o di meno, dipende dal livello del surfista e da altri fattori.. quali appunto le condizioni del mare piuttosto che la predisposizione per un tipo di surfata rispetto ad un altra..

Ma a parità di condizioni, la qualità che trovi in una Merrick, in un Takayama, in una Tyler, in una Bear, piuttosto che in una August o in una Bing a mio parere non è certamente comparabile con nessuna tavola italiana..
Mark

Messaggioda zion » ven mag 28, 2010 11:11 am

quando ho detto surfisti mezze cartuccie era per non fare lo sborone ....
io surfo meglio di tutti voi messi insieme luride checche che non siete altro !!!!!
detto questo ...twin bros fanno cagare .... dr hank fa cagare ... rrd fa cagare .. costa ovest fa cagare .... X mi viene il vomito ...ovviamente potete dire lo stesso di whynot che sia chiaro !!!
cesi ... ti faccio vedere le tavolette whynot e poi ne riparliamo .... cazzo ne sai te che sei un travestito !!!!
ad ogni modo il mio discorso era diverso ....
vi faccio esempio ....
se prendiamo onde cosi con tavola whynot ... http://ilovemyquiver.blogspot.com/2010/ ... hootz.html (siamo io e i miei amici nelle foto ) le possiamo prendere anche con tavole da 2000 euro blasonate .... che possono andare bene o meno a seconda del surfista ..
tutti noi abbiamo tavole cristenson .. bing ... tyler .. lost .... ecc ecc eppure tutti noi abbiamo anche tavole whynot ... il che significa che non è il marchio .... al massimo è lo shape a fare la differenza !!!!!
lavatevi sotto checche isteriche !!!!
zion

Messaggioda Mark » ven mag 28, 2010 11:21 am

zion ha scritto:quando ho detto surfisti mezze cartuccie era per non fare lo sborone ....
io surfo meglio di tutti voi messi insieme luride checche che non siete altro !!!!!
detto questo ...twin bros fanno cagare .... dr hank fa cagare ... rrd fa cagare .. costa ovest fa cagare .... X mi viene il vomito ...ovviamente potete dire lo stesso di whynot che sia chiaro !!!
cesi ... ti faccio vedere le tavolette whynot e poi ne riparliamo .... cazzo ne sai te che sei un travestito !!!!
ad ogni modo il mio discorso era diverso ....
vi faccio esempio ....
se prendiamo onde cosi con tavola whynot ... http://ilovemyquiver.blogspot.com/2010/ ... hootz.html (siamo io e i miei amici nelle foto ) le possiamo prendere anche con tavole da 2000 euro blasonate .... che possono andare bene o meno a seconda del surfista ..
tutti noi abbiamo tavole cristenson .. bing ... tyler .. lost .... ecc ecc eppure tutti noi abbiamo anche tavole whynot ... il che significa che non è il marchio .... al massimo è lo shape a fare la differenza !!!!!
lavatevi sotto checche isteriche !!!!

Pito è parecchio bravo.. considerando anche la stazza non proprio indifferente trovo che sia veramente di un ottimo livello.
Mark

Prossimo

Torna a Tecnica