Pulizia Tavola

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Messaggioda cesi » gio giu 10, 2010 10:42 am

Nevermind ha scritto:vai cesi, ora ci dai la formula chimica della paraffina, della resina poliestere, del wax remover e dell'acquaragia!!!

La regola è che per dare un giudizio su un qualsiasi prodotto, minimo lo si deve conoscere, ...altrimenti rischia di dire solo delle fesserie. Come nel tuo caso!
cesi

Messaggioda vagabondo » gio giu 10, 2010 11:10 am

[quote="Mark"]la soluzione più veloce in assoluto e meno faticosa è:

prendi la tavola e la lasci al sole di mezzogiorno nei mesi estivi per circa 20 minuti.

Poscia la paraffa è liquida come fango e viene via con una passata.

Usa lo scottex che assorbe.[/quote]
e mi raccomando!! non disperdete la wax vecchia nell'ambiente che è tossica!!!!

oppure usate delle non-toxic wax!!!!!
vagabondo

Messaggioda Nevermind » gio giu 10, 2010 11:45 am

cesi la cosa sta diventando noiosa...
1) le affinità sono indubbie: per una sostanza apolare (paraffina) ci vogliono solventi apolari (wax remover, acquaragia). E affinità significa che sono SIMILI, ma non uguali.
2) se hai la capacità di dirmi le differenze chimiche delle due sostanze ben venga, se ne parla e si giunge ad una conclusione oggettiva, perchè fin qui anche le tue sono fesserie sparate senza un minimo di base. Non è che usando il waxremover hai scoperto il segreto della vita!!! l'hai usato, la paraffina è venuta via, eri contento. punto.

Sinemo ha chiesto
Avete mai usato questo prodotto per rimuovere la paraffina???http://www.stickybumps.com/products/details/2/accessories/15/wax_remover/
e per mantenerla il piu' bianco possibile nel tempo usate qualche prodotto in particolare???..ovviamente che non sia aggrssivo x la resina.

e io gli ho risposto con la mia esperienza, la paraffina è venuta via e la tavola è sempre perfetta. E avendomela consigliata gente che serfa da decenni, mi fido.

Cmq sò dell'idea che la meglio cosa è quella che dice Mark: sole e basta
Nevermind

Messaggioda cesi » gio giu 10, 2010 12:25 pm

Nevermind ha scritto:cesi la cosa sta diventando noiosa...
1) le affinità sono indubbie: per una sostanza apolare (paraffina) ci vogliono solventi apolari (wax remover, acquaragia). E affinità significa che sono SIMILI, ma non uguali.
2) se hai la capacità di dirmi le differenze chimiche delle due sostanze ben venga, se ne parla e si giunge ad una conclusione oggettiva, perchè fin qui anche le tue sono fesserie sparate senza un minimo di base. Non è che usando il waxremover hai scoperto il segreto della vita!!! l'hai usato, la paraffina è venuta via, eri contento. punto.

Sinemo ha chiesto
Avete mai usato questo prodotto per rimuovere la paraffina???http://www.stickybumps.com/products/details/2/accessories/15/wax_remover/
e per mantenerla il piu' bianco possibile nel tempo usate qualche prodotto in particolare???..ovviamente che non sia aggrssivo x la resina.

e io gli ho risposto con la mia esperienza, la paraffina è venuta via e la tavola è sempre perfetta. E avendomela consigliata gente che serfa da decenni, mi fido.

Cmq sò dell'idea che la meglio cosa è quella che dice Mark: sole e basta

1-Non contesto il fatto che possano essere affini in una qualche maniera, nel senso che è vero che entrambi rimuovono la paraffina, ma contesto il fatto che tu parli di un prodotto che non hai mai usato e del quale non conosci la composizione..come fai a fare un paragone??? per parlare di un argomento bisognerebbe conoscerlo..;

2-se permetti io sono uno di quelli che come dici te surfa da 20 anni, ho iniziato a 15 e ora ne ho 35;

3- quindi parlo per esperienza anche parecchio lunga e quando ho iniziato manco esisteva il wax remmover (almeno in italia) di conseguenza i metodi per rimuovere la paraffina li ho sperimentati tutti.

3- non ho mai detto che gli altri metodi suggeriti non siano efficaci..(rileggiti con calma i miei interventi) e non ho mai detto che il wax remover sia un prodotto indispensabile;

4- se paragoni il wax remoover all'acquaragia dici una cazzata oggettiva, perchè l'acqua ragia è un prodotto troppo aggressivo che alungo andare rovina la resina, ed è proprio questa la differenza.... infatti nel post si chiedeva di un prodotto "non aggressivo"

5- il punto 4 dipende proprio dalla loro differenza chimica.
cesi

Messaggioda Inghi » gio giu 10, 2010 6:51 pm

!!!!!!
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Nevermind » gio giu 10, 2010 8:40 pm

allora....
partiamo dal presupposto che stiamo scrivendo su un forum che serve a tutti per scambiare le proprie esperienze e imparare cose nuove.
1-Non contesto il fatto che possano essere affini in una qualche maniera, nel senso che è vero che entrambi rimuovono la paraffina, ma contesto il fatto che tu parli di un prodotto che non hai mai usato e del quale non conosci la composizione..come fai a fare un paragone??? per parlare di un argomento bisognerebbe conoscerlo..;

Non ho provato il wax remover, l'ho detto nel primo intervento. E allora? dov'è il problema? mica ho detto che non funziona. mica ho detto che è UGUALE all'acquaragia.
4- se paragoni il wax remoover all'acquaragia dici una cazzata oggettiva, perchè l'acqua ragia è un prodotto troppo aggressivo che alungo andare rovina la resina, ed è proprio questa la differenza.... infatti nel post si chiedeva di un prodotto "non aggressivo"

Qui contraddici il punto 1) [Non contesto il fatto che possano essere affini in una qualche maniera]; INOLTRE ho scritto
probabilmente ha la stessa composizione chimica
<- hai presente, i condizionali....potrei anche sbagliarmi, mica detengo la verità assoluta....sennò ero da gerry scotti e col cazzo che stavo qui a risponde a te!!!!
poi
perchè dici che è aggressiva?? perchè è infiammabile? perchè c'è la X sopra? se come credo l'hai utilizzata, l'hai usato per molto tempo?? su che tipo di tavola?? hai notato danni alla tavola?
No, perchè siamo qua per imparare, tutti quelli che leggono, e soprattutto io che l'ho utilizzata (anche Vagabondo se non sbaglio) e se veramente è dannosa non la uso più...però servono dei motivi, delle prove.
Ho detto di non essere un chimico, ma non di non aver mai studiato chimica, anzi....
ti ho chiesto di spiegarmelo chimicamente, non l'hai fatto, lo faccio io
leggiti quihttp://www.webalice.it/inforestauro/solventi.htm e poi anche qui http://www.technica.net/NT/NT3/resine.htm
(non mi fa tirà fòri i libri che non mi fa voglia)
Essendo la tavole fatte in poliestere o in epossidica, l'acquaragia non l'attacca. Attacca l'acrilico, ma esistono tavola fatte in acrilico?? Un termoplastico?? io penso proprio di no.
Cmq io non sono un venditore d'acquaragia!!! quindi....m'importa 'na sega!!! fate un pò come vi pare!!! :smoke:

Ooohhh......detto questo, c'è la certezza matematica che Fleur ci dìa delle checche isteriche (GIUSTAMENTE) e ci metta in lista al Bocacica

.....non vedo l'ora.....caraaaaaaa!!!!!
Nevermind

Messaggioda sinemo » gio giu 10, 2010 10:09 pm

sinemo

Messaggioda cesi » gio giu 10, 2010 10:25 pm

Non ti preoccupare, figuriamoci se tiro fori i libri!
Del resto anche io non sono un venditore divwax remover!
Ad ogni modo sono d'accordo sul Boca....ma si va solo quando il fiore si esibisce con la sua performance sul palco!
cesi

Messaggioda cesi » gio giu 10, 2010 10:50 pm

[quote="sinemo"]http://www.picklewaxremover.com/

Ora un Letiate Piu' :wink:[/quote
grandeee! E' il palloncino pregno di sabbia che dicevo prima!
cesi

Messaggioda vagabondo » ven giu 11, 2010 8:48 am

si confermo che qualche volta l'ho usata, sopratutto quando dovevo fare un lavoro perfettino.
non ho notato danni anche perchè non ne ho fatto un uso intensivo e ,penso , il fatto che immediatamente dopo ho ripulito l'acquaragia con l'alcool (che evaporando subito non lascia residui sulla tavola) sia stato di aiuto.
così mi avevano consigliato, così ho fatto e mi son trovato bene.

poi, io sono un pò zozzone.... le tavole se le pulisco na volta ogni 10 anni..... :-D

una bella mezzora al sole e tanto olio di gomito. amen.
vagabondo

Messaggioda Nevermind » ven giu 11, 2010 11:06 am

sinemo ha scritto:http://www.picklewaxremover.com/

Ora un Letiate Piu' :wink:

ahahahahahaha simo sei un grande!!!!

ti sei meritato anche te un invito al Boca 8)

ma come funge 'sto palloncino?? (dopo la grattata del grosso) assorbe la paraffina? dopo un pò di utilizzi si butta, o si rigenera in qualche modo??? no perchè è davvero ganzo
Nevermind

Messaggioda cesi » ven giu 11, 2010 11:48 am

Nevermind ha scritto:
sinemo ha scritto:http://www.picklewaxremover.com/

Ora un Letiate Piu' :wink:

ahahahahahaha simo sei un grande!!!!

ti sei meritato anche te un invito al Boca 8)

ma come funge 'sto palloncino?? (dopo la grattata del grosso) assorbe la paraffina? dopo un pò di utilizzi si butta, o si rigenera in qualche modo??? no perchè è davvero ganzo

Ma,
è poroso e contiene una specie di sabbia. Lo strusci in maniera circolare sulla paraffa, e te la gratta via abradendola.
Funziona, ma il grosso della paraffina lo levi comunque col caldo, come con il fantomatico wax remover liquido.
cesi

Messaggioda cesi » ven giu 11, 2010 11:49 am

però non so quanto duri, io non ce l'ho, l'ho solo usato un paio di volte.
Comunque credo duri un bel po!
cesi

Precedente

Torna a Tecnica