yoga per surf

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

yoga per surf

Messaggioda Jey » mar giu 15, 2010 9:00 pm

Ragazzi qualcuno di voi può consigliarmi, se ci sono, dei buoni esercizi di yoga per migliorare i movimenti fluidi ecc nel surf? :-P
Jey

Messaggioda ZAN » mer giu 16, 2010 9:16 am

Ciao Jey, pratico yoga iyengar da circa un anno al centro Dharma e ti posso dire per certo che gli asana che servono di pi√π per un surfista (o aspirante tale come sono io :-P) sono tutti raccolti nella sequenza chiamata saluto al sole.
Questa và ripetuta una decina di volte e ti dà la possibilità di creare elasticità e nello stesso tempo rafforzare la struttura e l'equilibrio.
Inoltre il mio maestro è portoghese e sta cercando di rintracciare un suo amico che in Portogallo che ha un surfcamp dove abbina varie lezioni di yoga a inizio e finegiornata.

Spero di esserti stato di aiuto :wink: :surf:
ZAN

Messaggioda Jey » mer giu 16, 2010 9:50 am

ZAN ha scritto:Ciao Jey, pratico yoga iyengar da circa un anno al centro Dharma e ti posso dire per certo che gli asana che servono di pi√π per un surfista (o aspirante tale come sono io :-P) sono tutti raccolti nella sequenza chiamata saluto al sole.
Questa và ripetuta una decina di volte e ti dà la possibilità di creare elasticità e nello stesso tempo rafforzare la struttura e l'equilibrio.
Inoltre il mio maestro è portoghese e sta cercando di rintracciare un suo amico che in Portogallo che ha un surfcamp dove abbina varie lezioni di yoga a inizio e finegiornata.

Spero di esserti stato di aiuto :wink: :surf:

wow! alla grande! Ma ascolta, non è che per caso c'è qualche video su youtube o qualche guida su come fare gli esercizi?
Jey

Messaggioda mahalo » mer giu 16, 2010 10:12 am

Jey ha scritto:Ragazzi qualcuno di voi può consigliarmi, se ci sono, dei buoni esercizi di yoga per migliorare i movimenti fluidi ecc nel surf? :-P

Ma guarda, premetto che non sono un esperto, ho iniziato a praticare lo yoga quando nuotavo per incrementare la concentrazione e la forza interiore e proprio la fluidità, ora sono circa 20 anni che lo faccio anche se non continuativamente e quindi, ripeto che non sn un esperto ma cmq un po' di pratica l'ho fatta :-P ...cmq io credo che per quello che chiedi tu, e cioè la fluidità, sia buona qualsiasi routine di yoga se fatta bene con l'attenzione sul binomio movimenti/respirazione...
Personalmente ti consiglio YOGA FOR SURFERS vol 1,2,3. Sn fatti da paura tutti e 3 ma il primo è meglio se non sei già pratico perché è meno complicato a livello di posizioni e poi ti da la base per gli altri 2. C'è la fase pre-surf, una parte dedicata alle posizioni che puoi fare in acqua sulla tavola e una post-surf.
Zan dice bene, il saluto al sole è la base e comprende delle posizioni ottime per il surf. Anzi, proprio la sua semplicità lo rende particolarmente adatto allo sviluppo della consapevolezza ma su questo
che gli asana che servono di pi√π per un surfista (o aspirante tale come sono io ) sono tutti raccolti nella sequenza chiamata saluto al sole
non sono molto d'accordo...ci sono molte altre posizioni molto belle e molto utili (guarda i dvd e capirai :wink: ) che ti portano decisamente ad un altro livello di consapevolezza e controllo di te.
Ve saluto regà :-P :splat:
mahalo

Messaggioda bruto » mer giu 16, 2010 12:12 pm

io per la fluidità faccio tanto sesso :)
bruto

Messaggioda vagabondo » mer giu 16, 2010 2:42 pm

[quote="skavalek"]io per la fluidità faccio tanto sesso :)[/quote]

....capito perchè son così rigido.....
pippe non valgono vero??? :-P
vagabondo

Messaggioda bruto » mer giu 16, 2010 4:07 pm

vagabondo ha scritto:
skavalek ha scritto:io per la fluidità faccio tanto sesso :)

....capito perchè son così rigido.....
pippe non valgono vero??? :-P

no :lol: :lol: :lol: :lol:
bruto

Messaggioda ZAN » mer giu 16, 2010 5:29 pm

mahalo ha scritto:
Jey ha scritto:Ragazzi qualcuno di voi può consigliarmi, se ci sono, dei buoni esercizi di yoga per migliorare i movimenti fluidi ecc nel surf? :-P

Ma guarda, premetto che non sono un esperto, ho iniziato a praticare lo yoga quando nuotavo per incrementare la concentrazione e la forza interiore e proprio la fluidità, ora sono circa 20 anni che lo faccio anche se non continuativamente e quindi, ripeto che non sn un esperto ma cmq un po' di pratica l'ho fatta :-P ...cmq io credo che per quello che chiedi tu, e cioè la fluidità, sia buona qualsiasi routine di yoga se fatta bene con l'attenzione sul binomio movimenti/respirazione...
Personalmente ti consiglio YOGA FOR SURFERS vol 1,2,3. Sn fatti da paura tutti e 3 ma il primo è meglio se non sei già pratico perché è meno complicato a livello di posizioni e poi ti da la base per gli altri 2. C'è la fase pre-surf, una parte dedicata alle posizioni che puoi fare in acqua sulla tavola e una post-surf.
Zan dice bene, il saluto al sole è la base e comprende delle posizioni ottime per il surf. Anzi, proprio la sua semplicità lo rende particolarmente adatto allo sviluppo della consapevolezza ma su questo
che gli asana che servono di pi√π per un surfista (o aspirante tale come sono io ) sono tutti raccolti nella sequenza chiamata saluto al sole
non sono molto d'accordo...ci sono molte altre posizioni molto belle e molto utili (guarda i dvd e capirai :wink: ) che ti portano decisamente ad un altro livello di consapevolezza e controllo di te.

Si si Mahalo, forse mi sono spiegato male io :-D ... intendevo degli asana per chi comincia a fare yoga :iced: ovviamente te con "solo 20 anni di yoga" :-P sarai in grado di fare posture pi√π efficenti che completano tutti gli aspetti Yoga-Surf.

Per farti un idea sulle varie posture dai un occhio anche a questo sito http://www.puravidayoga.it/info/gallery

ovviamente l'abbinamento migliore resta sessosurfyoga....però credo non si riesca fare tutto contemporaneamente :lol: :surf:
ZAN

Messaggioda bruto » mer giu 16, 2010 5:46 pm

se po fa...se po fa
bruto

Messaggioda mahalo » mer giu 16, 2010 7:52 pm

Scusa zan, non volevo sembrare saccente anche perché non è che sia st'esperto! Lo yoga l'ho sempre utilizzato come complemento, per scopi legati ad altro sport ... non so uno de quei mezzi santoni ahahahah :-P
Iniziare col saluto al sole direi che è un'ottima cosa ma si possono inserire delle varianti o aggiunte per renderlo più utile al surf. Quei dvd secondo me sono perfetti, ripeto soprattutto il vol.1
Solo occhio a farlo da solo perché ti potresti far male se tiri troppo le posizioni o sbagli qualcosa ... nel dubbio non tirare mai e non andare mai oltre al leggero fastidio.
Saluti :splat:
mahalo

Messaggioda Jey » mer giu 16, 2010 9:03 pm

mahalo ha scritto:

ah ok capito, grazie per i consigli!
Jey

Messaggioda Jey » mer giu 16, 2010 9:04 pm

skavalek ha scritto:io per la fluidità faccio tanto sesso :)

azzooo adesso si spiega tutto... :lol:
Jey

Messaggioda ZAN » gio giu 17, 2010 2:00 pm

mahalo ha scritto:Scusa zan, non volevo sembrare saccente anche perché non è che sia st'esperto! Lo yoga l'ho sempre utilizzato come complemento, per scopi legati ad altro sport ... non so uno de quei mezzi santoni ahahahah :-P
Iniziare col saluto al sole direi che è un'ottima cosa ma si possono inserire delle varianti o aggiunte per renderlo più utile al surf. Quei dvd secondo me sono perfetti, ripeto soprattutto il vol.1
Solo occhio a farlo da solo perché ti potresti far male se tiri troppo le posizioni o sbagli qualcosa ... nel dubbio non tirare mai e non andare mai oltre al leggero fastidio.
Saluti :splat:

Figurati :lol: mi fà piacere sentire qualcuno che fa yoga e surf con gli stessi scopi che ho io :surf: ...ovviamente anche tanta gente che scopa con il surf ho visto :lol: :lol: :lol:
Sta scimmia porta a certe battute :vader:
ZAN

Torna a Tecnica